Andrea Calcese
Andrea Calcese (Napoli o Acerra, 1595 – Napoli, 1656) è stato un attore teatrale italiano del seicento, il primo a vestire la maschera di Pulcinella.
Biografia
Nato a Napoli o ad Acerra Andrea Calcese, soprannominato "Ciuccio", può e deve essere considerato il primo vero Pulcinella nella storia del teatro napoletano, anche se il suo maestro Silvio Fiorillo fu l'ideatore della maschera. Calcese iniziò a recitare verso il 1615 alla stanza di San Giorgio De' Genovesi presso la chiesa omonima nel quartiere di San Giuseppe, con la compagnia di Antonio De Mase e Bartolomeo Zito, rivestendo piccole parti comiche. Solo nel 1618 Calcese indossò per la prima volta la maschera di Pulcinella.
A scoprire Andrea fu Ambrogio Buonomo, il quale vedendolo recitare ed intuitone le superbe capacità ed il potenziale artistico divenne, prima suo affettuoso maestro e poi impareggiabile collaboratore, rivestendo magistralmente i panni di "Coviello" altra maschera del repertorio della commedia dell'arte napoletana. Il loro stile recitativo era tutto impostato sulla improvvisazione, sulla recitazione "A braccia", il che consisteva nell'inventare continuamente lazzi e battute senza alcuna scrittura preordinata. Inventando un genere "Il comico e la spalla" che sarà negli anni a venire la base del teatro comico napoletano e non solo.
Andrea Calcese morì durante l'epidemia di peste del 1656. Oltre a lasciare di sé un ricordo bellissimo, lasciò anche un'eccezionale eredità: il suo allievo Michelangelo Fracanzani.
La sua fama arrivò in Spagna.[1]
Note
- ^ Relatione delle feste fatte in Napoli dall'eccellen[tissi]mo signor duca di Medina de las Torres, viceré del regno, per la nascita della serenissima infa[n]ta di Spagna, Napoli, Egidio Longo, 1639.
Bibliografia
- Filippo de' Boni, Biografia degli artisti ovvero dizionario della vita e delle opere dei pittori, degli scultori, degli intagliatori, dei tipografi e dei musici di ogni nazione che fiorirono da'tempi più remoti sino á nostri giorni. Seconda Edizione., Venezia; Googlebooks, Presso Andrea Santini e Figlio, 1852, p. 167.
Collegamenti esterni
Controllo di autorità | Europeana agent/base/46723 |
---|