Pittura acrilica

tecnica pittorica

La pittura acrilica è una tecnica pittorica nata in epoca relativamente recente.

I colori sono prodotti con polveri colorate mischiate con una resina acrilica (quasi esclusivamente di origine chetonica) di essiccazione variabile, generalmente veloce, a seconda delle resine, dei pigmenti e della fabbrica produttrice.

I supporti possono essere i più disparati, dai fogli da disegno (tipo Bristol), al cartone, alla tela, al cartone telato, ai supporti di legno (anche compensato). Vengono usati, oltre che per l'esecuzione di dipinti, per la decorazione muraria e quella degli oggetti più disparati, la loro buona resistenza unita alla relativa economicità e veloce asciugatura ne fanno un prodotto di largo uso.

Alcuni tipi di colori acrilici sono sensibili alla luce che li fa schiarire, tipo i colori rosso-violacei e blu-violacei, perché creati con pigmenti derivati da composti chimici organici fotosensibili, a questo fenomeno si ovvia on una lacca di resina acrilica con filtro UV che protegge tali colori.

Per gli altri colori non c'è bisogno di fissativo perché la resina acriclica che li compone li fa resistere alla luce e agli agenti atmosferici, smog compreso.


Collegamenti Esterni