Vagif Mustafazadeh
Vagif Mustafazadeh (Baku, 16 marzo 1940[1] – Tashkent, 16 dicembre 1979) è stato un compositore e pianista azero, fondatore dello stile jazz-mugham , artista onorato dell'Azerbaigian SSR (1979). È il padre di Aziza Mustafazadeh, noto come il principe del jazz..

Biografia
È nato il 16 Marzo 1940 a Icheri Sheher, Baku. Dopo la morte di suo padre, sua madre iniziò allevare suo figlio da solo. Era un insegnante di musica in una scuola locale.Nel 1963, si è laureato al College di Musica di Baku dal nome Asaf Zeynalli. Ecco quando arriva la prima popolarità. Vagif tiene piccoli concerti qui e si esibisce nei club. Suona principalmente jazz classico, blues e canzoni giocose. Dal 1964 dirige l'ensemble "Orero", il trio jazz "Caucaso", gli ensemble strumentali vocali femminili "Leyli" e "Sevil" e l'ensemble strumentali "Mugham". È stato vincitore di concorsi e festival jazz internazionali (Tallinn-66, Tbilisi-78, Monte Carlo). Nel 1979, un nuovo festival si tenne a Monaco in condizione insolite. Secondo i termini di questo festival, l'autore, il cantante e il paese dell'opera devono essere tenuti segreti. Dopo il festival, ci viene dato un nome nativo tra centinaia di nomi sconosciuti - Azerbaigian, Vagif Mustafazadeh. Torna dal Festival Jazz di Monaco con il White Royal Award e si sta preparando per il suo prossimo concerto. È autore di un concerto per pianoforte e orchestra sinfonica, sinfonia "Mugham" (incompleta), numerose composizioni e spettacoli jazz. Autore della sinfonia "Mugham", che vide elementi di jazz nella musica folk, improvvisazioni in mugham e creò un genere originale, ricevette il titolo onorifico di artista onorato della Repubblica dell'Azerbaigian nel 1979[2].Dopo la sua morte nel 1982, gli è stato assegnato il Premio di Stato dell'Azerbaigian.Morì di infarto il 16 dicembre 1979 durante un tour a Tashkent. Fu sepelto a Baku.
Stile
È il fondatore della musica jazz azera e il fondatore di una nuova idea jazz (motto). Ha creato una sintesi di musica azera, mugham con musica jazz classiaca americana. Il suo nuovo motto si chiama Jazz-Mugham. Ha creato una sintesi di musica azera, mugham con musica jazz classiaca americana. Il suo nuovo motto si chiama Jazz-Mugham. È l'architetto del Movimento Jazz Azerbaigian.
Sua moglie, Eliza Mustafazadeh, è la prima donna in Azerbaigian a cantare in stile jazz-mugham professionale.
Creatività
- Nel 1965, formò un trio chiamato "Caucaso" alla Filarmonica di Stato Georgiana.
- Nel 1970 fonda il quartetto vocale "Leyli".
- Dal 1971 al 1977 ha diretto il gruppo vocale-strumentale "Sevil".
- Dal 1977 al 1979 ha diretto il gruppo strumentale "Mugham" ed è stato vincitore dei festival jazz "Tallinn-66" e "Tbilisi-78".
- Nel 1978, all'ottavo Festival Internazionale del Jazz a Monaco, vinse il primo permio per la sua musica "Aspettando Aziza".
- Nel 1979 è stato assegnato il titolo di artista onorato dell'Azerbaigian.
Memoria
È stato realizzato un documentario su Vagif: La legenda del Jazz - Vagif Mustafazadeh.
Note
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Vagif Mustafazadeh