Papa Gregorio II
Template:Papa della chiesa cattolica Gregorio II fu papa della Chiesa cattolica, che lo venera come santo, dal 19 maggio 715 all'11 febbraio 731[1].
Romano, della famiglia dei Savelli, successe a papa Costantino e la sua elezione viene datata in diversi modi, o il 19 maggio 715 o il 21 marzo 716. Avendo, così si disse, comprato il favore dei Longobardi con trenta libbre d'oro, utilizzò la tranquillità così ottenuta per compiere un vigoroso sforzo missionario in Germania, e per rafforzare l'autorità papale nelle chiese d'Inghilterra e Irlanda. Scomunicando l'Imperatore Bizantino Leone III Isaurico, aprì la strada a una lunga serie di rivolte e guerre civili, che servirono alla fondazione del potere temporale dei Papi. Nel 724 ricevette diversi territori dal re Liutprando, nella celeberrima Donazione di Sutri. Gregorio morì nel 731, e successivamente fu canonizzato. Il 13 febbraio è il giorno consacrato alla sua memoria nel Martirologio Romano.
Note
- ^ Biagia Catanzaro, Francesco Gligora, Breve Storia dei papi, da San Pietro a Paolo VI, Padova 1975, pag. 82, ma anche Catholic Encyclopedia e Biographisch-Bibliographisches Kirchenlexikon.