Tecnimont

azienda italiana
Versione del 2 lug 2020 alle 23:02 di Pil56 (discussione | contributi) (smistamento lavoro sporco e fix vari using AWB)

La Tecnimont S.p.A., abbreviazione di Montedison Tecnologie, è un'azienda italiana (già del gruppo Montedison) che opera nel settore dell'ingegneria e delle costruzioni. È controllata al 100% dalla Maire Tecnimont, quotata alla Borsa di Milano dal dicembre 2007.

Tecnimont o Montedison Tecnologie
StatoItalia (bandiera) Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1973 a Milano
Sede principaleMilano
Settoreingegneria

Storia

Origini

L'azienda è nata nel 1966 come una divisione di ingegneria e sviluppo della Montedison che, nel 1973, la trasformò in una S.p.A. con la denominazione Tecnimont e con la maggioranza del suo pacchetto azionario. Nel 1983 entrò tra le società gestite direttamente da Iniziativa Meta, relativamente al settore dell'ingegneristica e delle tecnologie; Tecnimont controllava inoltre Montedil e Montedison Servizi per l'Agricoltura. In effetti l'origine si sposta più indietro nel tempo: la Montecatini, con sede in via Turati (palazzo A) aveva una sua Divisione di progettazione chiamato, inizialmente "Settore Progetti e Studi" e successivamente Divisione Ingegnaria (DIIN)(palazzo B di via Turati). Successivamente, con l'aumento del personale e la fusione con la Edison gli uffici di progettazione del gruppo si trasferirono nel palazzo di piazza Turr a Milano per poi allargarsi ulteriormente nel nuovo palazzo di viale Monte Grappa. Un'ulteriore sede è stata aperta presso Viale Monza, date le grandi commesse acquisite ed il numeroso personale assunto dalla Società.

Nel 1983 la guida dell'azienda è affidata a Rosario Alessandrello che nel 1986 diventa presidente e CEO dell'azienda.[1]

La cessione a Maire Holding

A partire dalla vicenda Enimont e proseguendo con la crisi finanziaria del gruppo Ferruzzi, nuovo proprietario della controllante, la Montedison cedette molte attività, tra le quali anche la Tecnimont, che nel 2005 venne ceduta per oltre 180 milioni di euro da Edison a Maire Holding.[2]

Note

  1. ^ Rosario Alessandrello, su confimprese.it. URL consultato il 2 aprile 2019.
  2. ^ Edison cede Tecnimont a Maire Holding per oltre 180 milioni di euro, su edison.it, 25 luglio 2005. URL consultato il 2 aprile 2019.

Voci correlate