Langraviato d'Assia-Kassel

stato del Sacro Romano Impero (1567-1803)
Versione del 7 ott 2007 alle 23:10 di SunBot (discussione | contributi) (Sistemo la sintassi del template)

La Contea di Assia-Kassel (Landgrafschaft Hessen-Kassel in Tedesco) fu un principato del Sacro Romano Impero creato quando la contea di Assia venne divisa nel 1568 alla morte del Conte Filippo I di Assia.

Il suo primo figlio Guglielmo IV di Assia ereditò la parte nord e la capitale Kassel. Gli altri figli ricevettero la Contea di Assia-Marburg, la Contea di Assia-Rheinfels e la Contea di Assia-Darmstadt.

Stemma dell'Assia-Kassel del 1843.

La Casata di Assia fu una dinastia che discendeva dai progenitori del protestantesimo. Infatti, sia Filippo I di Assia, che Guglielmo V di Assia e Maurizio di Assia sposarono i discendenti del re Giorgio di Boemia. Da Guglielmo VI in avanti, erano sempre discendenti di Guglielmo I d'Orange, leader dell'indipendentismo olandese basato sul Calvinismo.

La contea di Assia-Kassel si espanse nel 1604 quando il conte Maurizio Enrico di Assia-Kassel ereditò la contea di Assia-Marburgo da suo zio Luigi IV di Assia-Marburgo (1537-1604).

Durante la Guerra dei trent'anni, l'Assia-Kassel si alleò con la Svezia.

Il Conte Guglielmo V e, dopo la sua morte nel 1637 la sua vedova Amelia Hanau, nipote di Guglielmo I d'Orange, come reggente, supportarono la causa Protestante anche quando venne occupata dalle truppe Imperiali.

Sotto Federico I di Svezia la contea di Assia-Kassel ebbe un unione personale con la Svezia dal 1730 al 1751.

La Contea di Assia-Kassel affittò, duarante il diciassettesimo e diciottesimo secolo, le proprie truppe come mercenari. Federico II affittò le proprie truppe, chiamate Assiani a suo nipote Giorgio III del Regno Unito che li usò per sopprimere le rivolte delle colonie americane durante la Rivoluzione americana.

Durante il XVII secolo la contea era divisa in varie contee per esigenze dinastiche:

Queste venivano riunite con la contea di Assia-Kassel quando il ramo dinastico si estingueva

A seguito della riorganizzazione degli stati germanici durante il Reichsdeputationshauptschluss del 1803, la contea dell'Assia-Kassel divenne Elettorato d'Assia (Kurfürstentum Hessen) ed il conte Guglielmo IX di Assia-Kassel venne promosso a Elettore imperiale (Kurfürst), prendendo il titolo di Guglielmo I, Elettore di Assia. Il principato divenne da allora noto con il nome di Kurhessen, sebbene ci si continuasse a riferirsi ad esso con il nome di Assia-Kassel.

Nel 1806, Guglielmo I venne stato deposto da Napoleone e Kassel divenne la capitale del nuovo Regno di Westfalia governato dal fratello di Napoleone Girolamo Bonaparte come re.

L'Elettorato venne restaurato a seguito della sconfitta di Napoleone nel 1813, e sebbene il Sacro Romano Impero era ormai estinto, Guglielmo mantenne il suo titolo di Elettore, dandogli la supremazia su suo cugino, il Granduca di Assia. A partire dal 1813, l'Elettorato di Assia fu, seppure per breve tempo, un paese indipendente.

Il nipote di Guglielmo, l'Elettore Federico Guglielmo, si alleò con l'Austria durante la Guerra Austro-Prussiana, e a seguito della vittoria prussiana le sue terre vennero annesse al territorio della Prussia insieme al Ducato di Nassau e alla città di Francoforte, per costituire la nuova Provincia di Assia-Nassau del Regno di Prussia.

Nel 1918 la Provincia di Assia-Nassau divenne parte del Libero Stato di Prussia fino al 1944. Dal 1944 fino a tutto il 1945 esso venne suddiviso nella Provincia di Assia (Gau Kurhessen) e la Provincia di Nassau (Gau Nassau), entrambi distretti appartenenti al Terzo Reich. Dal 1945 fino al 1946 esso si trasformò in Assia Maggiore (Großhessen) e divenne parte della Zona di occupazione americana. Dal 1946 in poi, il territorio venne riorganizzato nello Stato di Assia (Bundesland Hesse), all'interno della Repubblica Federale di Germania.

Nel 1918, il Principe Federico Carlo di Hessel, fratello minore del cugino del Kaiser Guglielmo II, venne eletto dal governo finnico filo-germanico con il titolo di Väinö I di Finlandia, titolo del quale però non potè mai usufruire.

Curiosità

La cittadina di Hessen Cassel in Indiana vicino Fort Wayne, fu fondata da immigrati tedeschi sul nome della contea di Assia-Kassel.

Collegamenti Esterni

Template:Stati della confederazione germanica