Van Heflin

attore statunitense
Versione del 8 ott 2007 alle 03:41 di SanniBot (discussione | contributi) (sostituisco template)

Emmett Evan Heflin Jr. (Walters, Oklahoma 13 dicembre 1910 - Hollywood, California 23 luglio 1971), è stato un attore cinematografico e teatrale statunitense, vincitore del premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1943 per l'interpretazione in Sorvegliato speciale.

Vita

Nato a Walters, in Oklahoma (Stati Uniti), i suoi genitori, Fannie B. e il Dr. Emmett E. Heflin (dentista) avevano sangue sia francese che irlandese. Dopo la sua nascita la famiglia si spostò prima ad Oklahoma City ed in ultimo a Long Beach, California. Quì il giovane Van ebbe il suo primo contatto con il mare, con il quale ebbe un rapporto privilegiato per tutta la vita. Intenzionato a diventare un marinaio, studiò alla Long Beach Polytechnic High School che gli permetteva di salpare in mare durante le vacanze estive compiendo viaggi alle Hawaii, Messico e in Sud America. Dopo aver terminato le scuole superiori il giovane Van si imbarcò su un battello a vapore diretto a Liverpool, ma le continue insistenze dei suoi genitori lo convinsero ad abbandonare il mare per proseguire gli studi alla University of Oklahoma. Secondo diverse testimonianze lo studente universitario Van era nella media e non mostrava alcuna passione né interesse per il cinema o la recitazione. Per questo motivo esistono diverse versioni sul suo contatto con il mondo dello spettacolo, ma nessuna di queste sembra più affidabile di altre.

Una di queste versioni vuole che il giovane marinaio Van, di scalo a New York abbia fatto visita ai suoi parenti e dopo aver parteciparo ad una festa conobbe una persona che aveva appena partecipato ad un provino per Hollywood convincendo il giovane a fare lo stesso e riuscendo a fissargli una audizione con Channing Pollock, produttore dello spettacolo Mr. Moneypenny.

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema