Eyeshield 21
EyeShield 21 (アイシールド21?, Aishīrudo nijūichi) è un manga sul football Americano scritto da Riichiro Inagaki e illustrato da Yusuke Murata. È stato adattato in versione anime nel 2004 come film (proiettato al Jump Festa), e successivamente nel 2005 come serie televisiva, inoltre ha ispirato diversi videogiochi e un gioco di carte edito dalla Konami.
Il manga è pubblicato dal Weekly Shonen Jump della Shueisha. I 25 volumi hanno venduto complessivamente più di 16 milioni di copie in Giappone, e il numero dei ragazzi che giocano a football Americano è quasi raddoppiato nei quattro anni successivi all'inizio della pubblicazione.[1] Manca attualmente una trasposizione italiana del manga, mentre ce ne è una in inglese pubblicata dalla VIZ Media.
L'anime, prodotto dalla NAS e animato da Artland, è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo il 6 Aprile 2005, attualmente va in onda sul canale satellitare Animax ed è arrivato a più di 120 episodi. L'anime è sponsorizzato dalla NFL Japan. Dall'autunno del 2007, la serie dovrebbe andare in onda negli Usa sulla tv on demand Toonami Jetstream in collaborazione con NFL Rush.[2] Anche se manca ancora una trasposizione italiana della seria animata, due gruppi di fansubber lo stanno sottotitolando. Si tratta degli YattaDragon e degli Itasa.
Storia
La trama di EyeShield 21 ruota attorno a un ragazzo umile e dal fisico minuto di nome Sena Kobayakawa (小早川 瀬那?, Kobayakawa Sena) che si iscrive alla scuola superiore Deimon Private Senior High School (泥門高等学校?, Deimon Kōtōgakkō), frequentata dalla sua amica d'infanzia Mamori Anezaki (姉崎 まもり?, Anezaki Mamori), più grande di un anno. Le uniche caratteristiche fisiche degne di nota sono la velocità di corsa e l'abilità di schivare gli ostacoli, che catturano l'attenzione del capitano della squadra di football Americano della scuola Yoichi Hiruma (蛭魔 妖一?, Hiruma Yōichi) che obbliga Sena ad unirsi al team dei Deimon Devil Bats nel ruolo di running back.
Per proteggere la sua identità (sulla base del criterio che gli altri club sportivi della scuola potrebbero tentare di reclutare Sena una volta scoperte le sue doti atletiche) Sena è obbligato ad assumere formalmente il ruolo di scout (amministratore) della squadra, e ad entrare in campo indossando un casco dotato di una visiera (eyeshield in inglese) di colore verde per nascondere il volto e la sua identità sotto lo pseudonimo di "EyeShield 21." Una formazione improvvisata partecipa inizialmente al torneo di football di Primavera (che si svolge all'inizio dell'anno scolastico giapponese) sperando di vincere le partite grazie alla forza della loro nuova "arma segreta". Ma la squadra, molto debole, è presto eliminata dagli Ojo White Knights, una compagine molto quotata. Molti pensano che il talento degli attuali White Knights sia inferiore rispetto a quello della precedente "Generazione d'Oro", ma i membri della squadra stanno tentando di dimostrare che posseggono tutte le qualità per surclassare i loro predecessori. È durante questa partita che Sena incontra il ragazzo che riconoscerà essere il suo rivale finale, Seijuro Shin, un linebacker di talento.
Dopo la sconfitta dei Deimon, il torneo di Primavera si rivela essere di secondaria importanza rispetto al torneo d'Autunno, dove le squadre lottano per conquistare la possibilità di giocare il "Christmas Bowl", la partita che assegna la vittoria nella lega di football delle scuole superiori. Hiruma, Kurita e Sena raggruppano e costruiscono lentamente una vera squadra raggruppando altri disadattati e studenti in cerca di stimoli, con l'obiettivo di diventare i campioni. La serie segue la costruzione e i miglioramenti dei Deimon Devil Bats e dei suoi componenti, oltre che le amichevoli e i tornei contro svariati avversari, il tutto fatto allo scopo di raggiungere il sogno di giocare nel Christmas Bowl.
Squadre
- Deimon Devil Bats (泥門デビルバッツ?, Deimon Debiru Battsu)
Logo: Red Devil Bat, uno stemma inesistente che raffigura un pipistrello rosso con la faccia da volpe che assomiglia in modo impressionante a Yoichi Hiruma.
La squadra protagonista del manga e della serie animata, rappresenta la Scuola Superiore Deimon. In principio c'erano solo tre membri del Club di Football Americano del Deimon. In ogni modo, dopo l'anno inaugurale, rimasero solo in due (Yoichi Hiruma and Ryokan Kurita) dopo che Gen "Musashi" Takekura abbandonò. La situazione rimase inalterata finché Hiruma non scoprì Sena Kobayakawa e la sua incredibile abilità nel correre. Il loro grido di battaglia è "Facciamoli a pezzi! YA-HA!" (ブッツバス! YA-HA!! Buttsubasu! YA-HA!!)
- Koigahama Cupids (恋ヶ浜キューピッド)
- Ojo White Knights (王城ホワイトナイツ Ōjō Howaito Naitsu)
- Zokugaku Chameleons (賊学カメレオンズ)
- Seibu Wild Gunmans (西部ワイルドガンマンズ)
- Taiyou Sphinx (太陽スフィンクス)
- NASA Aliens (NASAエイリアンズ)
Anime
Personaggi
- Deimon Devil Bats
Sena Kobayakawa (EyeShield 21)
Yoichi Hiruma
Ryokan Kurita
Taro Raimon (Monta)
I fratelli Ha-Ha
Manabu Yukimitsu
Daikichi Komusubi
Tetsuo Ishimaru
Mamori Anezaki (Manager)
Cerbero (Mascotte)
- Ojo White Knights
Seijuro Shin
Haruto Sakuraba
Makoto Ōtawara
- Zokugaku Chameleons
Rui Habashira
- Seibu Wild Gunmans
Shien Mushanokoji (The Kid)
Jo Tetsuma
- Taiyou Sphinx
Mamoru Banba
Kiminari Harao
Niinobu Kasamatsu
Ken Kamaguruma
- NASA Aliens
Patrick "Panther" Spencer
Jeremy Watt
Homer Fitzgerald
Collegamenti esterni
- Eyeshield - official site (giapponese)
- TV Tokyo's Official Eyeshield 21 site (giapponese)
- Animax's official Eyeshield 21 website (giapponese)
- Anime News Network's Eyeshield 21 Profile (inglese)
- Eyeshield 21 Tagalog Page Profile (lingua Tagalog)
- YattaDragon (gruppo fansub italiano)
- Itasa (gruppo fansub italiano)