Personaggi de Lo straordinario mondo di Gumball

personaggi della onomina serie animata

Sono di seguito elencati tutti i personaggi della serie.

I Watterson

Membri principali

Gumball Tristopher Watterson (nato Zac Tristopher Watterson)

È un gatto blu di 12 anni. È il fratello maggiore dell'adottivo Darwin (anche suo migliore amico e col quale condivide le sue avventure) e della piccola Anais. È simpatico, curioso, inguaribilmente ottimista, spericolato e di buon cuore e da lui prende il nome la serie. Vive con la sua famiglia nell'immaginaria città californiana di Elmore e frequenta la Elmore Junior High School assieme a Darwin ed Anais. Nonostante sia creativo e intelligente, compie spesso azioni molto stupide a causa della sua ingenuità (infatti ha imparato a parlare solo a 4 anni), caratteristica che tende a scomparire col progredire della serie lasciando posto al sarcasmo, alle similitudini insensate e ad un modo di pensare più logico. È perdutamente innamorato di Nocciolina, una compagna di classe, con la quale si fidanzerà nella terza stagione. Prova insieme a Darwin una vivida ammirazione per il suo vicino di casa, il Signor Robinson (di cui il suo nome è Gaylord), che tuttavia li detesta poiché i loro tentativi di aiutarlo si trasformano spesso in disastri. Conosce un ciclope di nome Rob che diventerà poi la sua nemesi. Gumball è mancino, come si può vedere, ad esempio, nell'episodio Il Parassita della quarta stagione, quando in palestra lancia i palloni con la mano sinistra. Nell'episodio Da grandi lui e Darwin capiscono che non diventeranno mai adulti. Doppiato da Logan Grove (S1E1 - S3E1, inglese), Jacob Hopkins (S3E2 - S5E10, inglese), Nicolas Cantu (S5E11 +, inglese), Federico Bebi (S1E1 - S3E16, italiano), Alessio Puccio (S3E17 +, italiano), Leonardo Caneva (S1, canto, italiano), Mirko Fabbreschi (S2 +, canto, italiano).

Darwin Despigola Caspian Acab Poseidon Neptuno Watterson III

È un ingenuo e adorabile pesce rosso di 10 anni, fratello adottivo di Anais e Gumball, il quale è anche il suo migliore amico. Nell'episodio Le origini si scopre che Darwin è stato comprato da Richard come un semplice pesce rosso da un venditore ambulante, per rimpiazzare i primi sei pesci rossi di Gumball morti per la sbadataggine di quest'ultimo (infatti nell'episodio Tira o rischia si vede la lisca di Darwin I), ma al contrario dei suoi predecessori Gumball e Darwin formano un'amicizia fraterna che li legherà per sempre. A causa di un equivoco però Darwin fu scaricato nel water e cominciò una lunga marcia per tornare a casa, dove grazie al potere dell'amicizia fraterna di Gumball gli spuntarono i polmoni e le gambe, diventando a tutti gli effetti il fratello adottivo di Gumball. Nella prima stagione il carattere di Darwin è parecchio allegro, ingenuo e tonto, spesso succube e sottomesso al fratello, ma ciò cambia dalla seconda stagione in poi dove diventa più serio, anche un po’ sarcastico e sveglio, tanto da prevedere ogni cosa che farà Gumball e non accetta più di farsi comandare da lui che spesso rimprovera e schernisce in modo ironico. Nonostante ciò, Darwin è comunque spericolato, ottimista, di buon cuore, generoso e simpatico. Indossa solamente delle scarpe, e a volte quando se le toglie sui suoi piedi appare la censura come se fossero parti intime, come per ironizzare il fatto che sono i suoi unici vestiti. Durante l'episodio La festa riceve un bacio dalla sorella maggiore di Tobias, Rachel, ma la loro relazione non andrà avanti a causa della differenza di età. Nelle successive stagioni dimostrerà invece un forte interesse amoroso per la sua compagna di classe Carrie, con cui si fidanzerà nell'episodio I due Cupido. Molte volte, quando è con Carrie, è in imbarazzo. Si può notare che Darwin ha le mani senza dita, polsi e avambraccia, e infatti nell'episodio Il disegno e La gang si può vedere che quando Darwin si mette le maniche, le mani sono coperte come se non avesse le braccia. Su Elmore Stream il suo nickname è Hadrianours59, il suo numero di cellulare sembra un codice binario. Sa parlare con gli animali. Doppiato da Kwesi Boakye (S1E1 - S3E1, inglese), Terrell Ransom Jr. (S3E2 - S5E10, inglese), Donielle T.Tansley Jr. (S5E11 +, inglese), Andrea Di Maggio (S1E1 - S3E16, italiano), Maura Cenciarelli (S3E17+, italiano canto), Riccardo Suarez (S1, canto, italiano), Mirko Fabbreschi (canto S2-S3E16).

Anais Watterson

È una coniglietta rosa, sorella minore di Gumball e dell'adottivo Darwin. Ha solo 4 anni, tuttavia è il membro più intelligente e maturo della famiglia, come dimostrato negli episodi Il genio, Tutta colpa... sua! e Il telecomando. È una coniglietta dolce, sensibile e altruista, ma anche sfacciata ed estremamente sarcastica. Spesso aiuta i suoi fratelli a fare i compiti a casa o prepara loro la colazione. In molte occasioni dimostra di avere lo stesso temperamento ardente della madre, e, malgrado sia la più matura della famiglia, ci sono volte in cui si comporta in maniera infantile. La sua unica e migliore amica è la bambola Daisy, infatti spesso e volentieri si può notare che ha molta difficoltà a fare amicizia, come si vede per la prima volta nell'episodio Chi è Josh?. Poi si scoprirà che il piccolo Billy ha una cotta per lei . Nell’episodio “Anais Si È Fatta Male (S6:E15), sulla sua fronte, compare una crepa temporanea a forma di mano, perché ogni volta che qualcuno della sua famiglia faceva qualcosa di stupido, lei si colpiva in quel punto in segno di disapprovazione. È la migliore imitatrice al mondo di Giovanni Grosskopf. Doppiata da Kyla Rae Kowaleski (inglese), Agnese Marteddu (italiano).

Richard Barclay Watterson

È il marito di Nicole, il padre biologico di Gumball e Anais e il padre adottivo di Darwin. È un coniglio rosa di 43 anni alto 174 centimetri. Si vede quasi sempre sul divano e ammette che Darwin è il suo figlio preferito (anche se i due non sono legati di sangue). Vuole molto bene ai figli, anche se dà loro dei consigli che li mettono spesso nei guai o comunque stupidi e inutili, non sa dire di no a nessuno ed è esattamente il contrario di sua moglie. Si scopre che è a causa dell'educazione di sua mamma che è diventato quello che è adesso: inguaribilmente pigro, immaturo, irresponsabile, pasticcione, amante del divertimento e ozioso. La madre gli ha anche detto, senza giri di parole, che la magia non esiste, causandogli un trauma indelebile che dura fino al momento del matrimonio. Nonostante i suoi difetti, però, ha anche dimostrato di essere un uomo sensibile e altruista, oltre che molto attaccato alla propria famiglia. Nell'episodio Il pesce fuor d'acqua si scopre che il suo secondo nome è Barclay. Doppiato da Dan Russell (inglese), Mino Caprio (italiano).

Dottoressa Nicole Senicourt Watterson

È la moglie di Richard, la madre biologica di Gumball e Anais e la madre adottiva di Darwin. È una donna molto dolce, gentile, amorevole, di buon cuore e generosa. È una gatta blu di 43 anni, pronta a dimostrare l'amore che prova per i suoi familiari, anche se soffre di una gran quantità di stress emozionale a causa dei suoi innumerevoli doveri, e del carattere pigro e irresponsabile del marito. Lavora nella "Rainbow Factory" ma, nell'episodio "Rivali in amore" Gumball e Darwin fanno tardi a evitare che esploda, dunque da quell'episodio è una dipendente della Channax, Inc. Inoltre, quando è arrabbiata, nonostante il suo carattere molto dolce, assume un atteggiamento così terribile e feroce da incutere un gran timore anche ai più coraggiosi (come si vede negli episodi Mamma belva, Casa dolce casa e La sfida). Si preoccupa molto del giudizio delle persone. È estremamente forte, veloce ed agile e capace di inseguire i suoi figli per tutto il vicinato quando sono nei guai. Viene mostrata anche come una persona molto forte e competitiva, al punto da sfondare le porte e pestare di santa ragione l'enorme padre di Tina Rex. Vorrebbe far diventare i suoi figli come lei. In un episodio si scopre che il suo primo nome è Dottoressa. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese), Beatrice Margiotti (italiano).

Membri familiari

Nonna Joanna Jojò

È l'ex-moglie di Frankie Watterson, la moglie di Louie, la madre di Richard, la suocera di Nicole, la nonna paterna di Gumball e Anais e la nonna paterna adottiva di Darwin. È una coniglia rosa molto rugosa di 71 anni nata il 30 ottobre 1948. Burbera e pigra, trascorre gran parte delle sue giornate guardando la TV. Inoltre non sembra rispettare granché i suoi nipoti, poiché chiama Darwin Pesciolino e costringe Anais a trasportare di sopra la sua pesantissima valigia. Anche da giovane era così brontolona e insopportabile. Per i bambini della famiglia Watterson, in particolare Gumball, una visita di nonna Jojò è un'esperienza traumatica a causa dei baci che dispensa ai nipoti. Infatti, in una puntata, Gumball pensa con terrore al momento in cui, all'inizio della visita di nonna Jojò, dovrà darle l'attesissimo bacio sulla guancia, che si rivelerà essere ancora più terrificante perché, per colpa di alcune distrazioni, riceverà il bacio della nonna sulla bocca, per ben due volte. È sempre in competizione con Nicole a causa della diversità dei modi di fare. Doppiata da Sandra Searles Dickinson (inglese), Paila Pavese (abituale, italiano), Sonia Scotti (S3E10, italiano).

Lucio Louie Watterson

È un topo nero anziano. Ha 72 anni. Dalla terza stagione diventa il marito di Jojò, il patrigno di Richard, il suocero di Nicole, il nonno paterno di Gumball e Anais e il nonno paterno adottivo di Darwin, così da abbandonare i suoi amici anziani. Conferma che deve rasarsi 17 volte al giorno. Doppiato da Shane Rimmer (inglese), Luca Dal Fabbro (italiano).

Frankie Watterson

È l'ex-marito di Jojò e il padre di Richard. Se ne era andato 42 anni fa, dicendo che doveva comprare il latte, ma non si fece più vedere. Ha 77 anni ed è un ratto nero. Apparentemente uguale a Richard, in realtà approfitta più volte di suo figlio. Quando si è lasciato con Joanna ha affittato un appartamento non pagandolo. In seguito si è stabilito in un camper per non andare in prigione. Ha un pessimo rapporto con Joanna. Appare nell'episodio Il papà di papà e Un nonno complicato. È un nemico di Goblin, per non aver pagato l'appartamento. Doppiato da Rich Fulcher (inglese), Stefano Mondini (italiano).

Daniel Senicourt

È il marito di Mary Senicourt, il padre di Nicole, il suocero di Richard, il nonno materno di Gumball e Anais e il nonno materno adottivo di Darwin. È un goffo gatto bianco e marrancio di 70 anni. È molto brusco ed è anche più burbero del Signor Robinson. Come sua figlia, anche lui è molto forte. Odia il suo genero Richard, e non voleva che sua figlia Nicole lo frequentasse. Fa la sua prima apparizione nell'episodio Le scelte e successivamente nell'episodio La riconciliazione.

Mary Senicourt

È la moglie di Daniel Senicourt, la madre di Nicole, la suocera di Richard, la nonna materna di Gumball e Anais e la nonna materna adottiva di Darwin. È un'alta gatta blu con una piccola testa rotonda e ha 69 anni. È molto snob e pretende il meglio per sua figlia e vuole anche che Nicole abbia un futuro brillante, tuttavia, dimostra di avere un lato dolce, come quando pianse mentre vide la figlia andare via di casa. Anche lei fa la sua prima apparizione nell'episodio Le scelte e successivamente nell’episodio La riconciliazione.

Trionyx Femmina Malvagia

È l'animaletto domestico dei Watterson, è un trionyx. Nell'episodio La tartaruga è stata venduta ai Watterson dallo stesso uomo che aveva venduto loro Darwin in precedenza. Come viene detto nell'episodio stesso, lei morde per riprodursi e insegnare ai suoi cuccioli a mordere. Nell'episodio Il nido si scopre che ha deposto le uova sotto casa dei Watterson, e, nell'episodio stesso, si sono schiuse, dando così origine a moltissime piccole tartarughe assassine. Non ha mai ricevuto un nome e mai lo riceverà, poiché verrà liberata dai Watterson nuovamente nell’episodio Il nido.

Scuola media di Elmore

Studenti

Penelope Penny Fitzgerald

Nocciolina (nel doppiaggio italiano fino alla terza stagione) è una nocciolina di 12 anni con le corna di cervo. Molto gentile, è l'amore della vita di Gumball per il quale ricambia i sentimenti anche se non mancano i problemi tra i due, ed entrambi non riescono ad esprimere i propri sentimenti. Fa la cheerleader nella Elmore Junior High. È molto simpatica, dolce, gentile e amichevole. Poiché nutre qualcosa nei suoi confronti, è una delle poche persone che capiscono Gumball. Nella seconda stagione ne è stato fatto un redesign, per cui assomiglia molto di più ad un'arachide. Nella terza stagione si scoprirà che in realtà non è una nocciolina bensì una creatura gialla simile ad una fata, capace di trasformarsi in qualsiasi animale a seconda dei suoi sentimenti: come il lupo, la creatura vera o la medusa che ha la pelle rossa. Ciò accadrà quando, fidanzatasi con Gumball, esternerà i propri sentimenti e romperà il guscio. Da lì viene chiamata Penny, perché questo sarebbe il suo vero nome. Infatti nella versione americana, l'originale, è sempre chiamata Penny, fin dalla prima stagione. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese), Ludovica Bebi (st. 1-4, 6+) e Antonella Rinaldi (st. 5) (italiano).

A. Joel Banana (Banana Joe)

È una banana di 12 anni dagli occhi rotanti. È il buffone di Elmore ed è il migliore amico di Tobias. Spesso fa cose strane, tipo sbucciarsi e scivolare sulla sua buccia per mettersi in mostra, oppure fare battute (a volte anche insensate) in qualunque situazione.Non è molto brillante, come la madre. Doppiato da Mic Graves (inglese), Simone Veltroni (abituale, italiano), Mino Caprio (S1E13, italiano).

Tina Rex

T-Rex (nel doppiaggio italiano) è un tirannosauro femmina di 14 anni, spesso piuttosto dispettosa e a volte perfino violenta verso Gumball. È la bulla di Elmore ed ha un alito terribile. A volte viene derisa alle spalle, ma quando lo scopre non perde tempo per vendicarsi facendo uso della violenza. In realtà ha solo bisogno di amici e sarà proprio Gumball il primo a capirlo e a cercare di riconciliarsi con lei. Nella seconda stagione il suo aspetto cambia, assumendo un design più fedele al T-Rex. Nell'episodio Sotto anestesia si scopre che suona il pianoforte, ma Gumball gli dice che è uno spreco di soldi. Doppiata da Dan Russell (S1E1 - S1E36, inglese), Stefan Ashton Frank (S2E1 +, inglese), Franco Manella (italiano).

Carrie Krueger

È un fantasma di 326 anni (quasi 327 anni). Essendo un'emo, le piace essere infelice. Carrie fluttua in giro e parla con chiunque. Il suo nome è un riferimento a Freddy Krueger. Nell'episodio L'uomo nero si scopre che quest'ultimo è suo padre. Non può mangiare e ne soffre, per questo in un episodio prende il corpo di Gumball e lo fa mangiare ogni volta a dismisura. È segretamente innamorata di Darwin, con il quale si fidanzerà nell'episodio I due Cupido. Doppiata da Jessica McDonald (inglese), Alessandra Chiari (italiano).

Masami Yoshida

Nuvola (nel doppiaggio italiano) è una nuvola di 12 anni (ne compie 13 in il regalo perfetto), amica di Terry, figlia viziata, capricciosa, snob, arrogante e presuntuosa di un costruttore di arcobaleni. Non avere un fidanzato le dà molto fastidio: nell'episodio Gli amici prima delle ragazze costringe Darwin a diventare il suo ragazzo. È innamorata di Palloncino, che cerca di conquistare senza risultati.Nell'episodio " Il gossip" viene chiamata con il suo vero nome (Masami). Doppiata da Jessica McDonald (inglese), Germana Savo (italiano).

Terry Bear

È un'orsetta di carta di 12 anni, amica di Nuvola, fissata con la pulizia. È ipocondriaca e molto attenta ai germi. Nell' episodio I due Cupido si fidanza con Darwin per un malinteso. Si lasceranno alla fine dell' episodio. Nell'episodio Cantando, mentre Billy canta il suo rap, lei cade in mezzo alla spazzatura e contagia il mondo circostante con della orribile musica giapponese. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese), Alessia Amendola (voce 1, italiano), Monica Volpe (voce 2, italiano).

Carmen

È un cactus di 12 anni ed è la fidanzata di Alan. È la ragazza più intelligente della classe, ma prima di diventarlo era una bulla in un'altra scuola ed è anche stata in prigione. Anche lei è perfetta e di buon cuore. Al contrario di Alan, però, ha anche un lato suscettibile, irascibile e geloso. Sfortunatamente per loro, le spine tipiche dei cactus rappresentano un grosso ostacolo alla loro storia d'amore. Doppiata da Teresa Gallagher (S1E1 - S1E36, inglese), Alix Wilton Regan (S2E1 +, inglese), Germana Savo (italiano).

Tobias Wilson

È una creatura arcobaleno a forma di batuffolo ed è molto probabilmente imparentato con i cammelli o con i lama, come si vede in un episodio. È un ragazzo di 12 anni, ricco, atletico e intelligente, dall'atteggiamento tutt'altro che modesto, che cerca sempre di fare colpo sulle ragazze ma con scarsi risultati. Anche lui, come Gumball, ha una cotta per Nocciolina. Indossa sempre una fascia da ginnastica sulla fronte con due strisce verdi e una bianca. A seconda delle situazioni, compare sia come amico che come nemico di Gumball e Darwin. È il migliore amico di Banana Joe e il fratello minore di Rachel. Il suo nome è ispirato a uno degli scrittori della serie: Tobi Wilson. Doppiato da Rupert Degas (S1E1 - S1E36, inglese), Hugo Harrison (S2E1 +, inglese), Stefano Onofri (abituale, italiano), Alessandro Quarta (S1E13, italiano), Andrea Beltramo (S3E31 - S3E40, italiano), Leonardo Graziano (S4E31 - S4E40, italiano).

Harry "Ocho" Totmors

È una piccola navicella spaziale maschio in stile pixel di 12 anni, simile ad un ragno, completamente nera con due occhi bianchi, ispirata alle navicelle di Space Invaders. È diventato così per troppo uso di videogiochi. Molto irascibile, si arrabbia facilmente e quando lo fa tende ad urlare, tuttavia al di là di questo è un tipo simpatico e amichevole. Sa sparare piccoli raggi di energia e con uno di essi distrugge i cellulari di Gumball e Darwin. In quello stesso episodio si scopre che sua madre è una navicella spaziale a sei occhi. Ha il vantaggio di utilizzare alcuni trucchi nella vita reale come se si trovasse in un videogioco. Nell'episodio Lo zio famoso Gumball pensa che suo zio sia Mario, mentre successivamente si scopre che non era quello vero. Doppiato da Max Cazier (inglese), Daniele Giuliani (voce 1, italiano), (voce 3, italiano).

Bobert

Robot (nel doppiaggio italiano fino alla terza stagione) è un robot di 12 anni che non ha amici perché troppo intelligente e capace di tutto. Nell'episodio Il robot ruba l'aspetto e la famiglia di Gumball, mentre in un altro finisce erroneamente per far male al preside e agli insegnanti. Ha delle curiose abilità, come armarsi diventando enorme e minaccioso in modalità battaglia, che, se attivate, gli permettono di diventare più forte o di seguire alla lettera un qualsiasi regolamento. Nell'episodio Robot 2.0 si aggiorna, ma l'aggiornamento stesso causerà dei problemi. Dalla quarta stagione diventa amico di Gumball. Doppiato da Kerry Shale (inglese), Stefano Santerini (italiano).

Alan Keane

Palloncino (nel doppiaggio italiano fino alla terza stagione) è un palloncino di 12 anni fidanzato di Carmen. All'inizio si chiamava "Alex" (si scopre nell'episodio Il terzo amico del cuore), ma Gumball lo chiamava "Bottone" o "Biscotto". Sempre nella stessa puntata, quando Darwin diventa il migliore amico di Tobias, Gumball sceglie Alan per sostituire Darwin. È un santo, gentile, disponibile, buono, altruista, sempre pronto ad aiutare gli altri. Non si arrabbia mai, vede del buono in chiunque ed è anche molto fotogenico, caratteristiche che lo rendono odioso agli occhi di Gumball. A volte dice qualcosa di gentile, dopodiché fa la faccia di George Washington sulla banconota da un dollaro. Doppiato da Kerry Shale (S1E1 - S1E36, inglese), Hugo Harrison (S2E1 +, inglese), Barbara Sacchelli (italiano).

Anton

Toast (nel doppiaggio italiano) è un toast di 14 anni con braccia e gambe nere, guanti bianchi e scarpe viola, è in grado di moltiplicarsi con una combinazione del tostapane. Negli episodi Il film dell'orrore e Scemo per un giorno viene mangiato (rispettivamente) da Gumball e da tre cigni.è stato costretto da Tina a unirsi al suo gruppo. Doppiato da Anthony Hull (inglese), Daniele Giuliani (S1E1 - S1E36, italiano), Fabrizio Apolloni (S2E1 +, italiano).

William

un occhio volante di 12 anni. Non parla, ma bisbiglia. In un episodio se ne dimentica e si arrabbia con Gumball e Darwin per averlo ignorato. Nella sua mente, ha una voce tetra e raccapricciante. Ha grandi poteri mentali come distruggere o far esplodere le cose con il solo pensiero. Quando sbatte le palpebre diventa ripugnante e a Gumball e Darwin vengono i brividi di paura.

Leslie

Fiore (nel doppiaggio italiano fino alla quarta stagione) è un fiore di 12 anni, cugino di Penny. È amico di Nuvola e delle altre ragazze. Cammina grazie alle sue radici che escono dal vaso in cui risiede. Misteriosamente, a volte viene indicato come femmina, in altre come maschio. La questione si risolve nella seconda stagione, quando viene confermato che è maschio. Doppiato da Kerry Shale (inglese), Stefano Santerini (italiano).

Clayton

È una pallina di plastilina di 12 anni capace di cambiare forma e voce a suo piacere. È di colore rosso, con due occhi bianchi, l'iride nera e ha una bocca viola. È un bugiardo patentato che dice qualcosa di vero solo quando non gli conviene (ep. Il teschio e le bugie). Doppiato da Rupert Degas (st. 1), Max Cazier (st. 2+, originale), Manuel Meli (S1E1 - S1E36, italiano), Gabriele Patriarca (S2E1 +, italiano).

Juke

È uno stereo umano di 12 anni capace di riprodurre musica. Nell'episodio Lo stereo si capisce che non parla perché è in modalità musica e non voce visto che l’interruttore della voce è settato su suoni, nello stesso episodio inoltre si scopre che è nato nel continente di Stereoburgo. Doppiato da Hugo Harrison (inglese), Beatbox Hobbit (canto, inglese), Daniele Giuliani (italiano).

Hector Jötunheim

È un gigante peloso di 13 anni così alto che esce dall'inquadratura e la sua testa si vede ben poche volte. Ha una vita poco movimentata perché se si scatenasse, come in un episodio, provocherebbe il panico sia con emozioni di gioia che di rabbia. Ha una strega come madre e il suo cognome (che si pronuncia Juttenaim o Giotunaim) è un riferimento all'omonimo mondo della mitologia norrena, in cui risiedono i giganti. Doppiato da Kerry Shale (inglese), ? (S1E1 - S1E36, italiano), Alessandro Rossi (S2E1 +, italiano), Mario Bombardieri (S2E22, italiano).

Idaho

È una patata di 12 anni che vive in campagna con la sua famiglia, di religione Amish, composta dal padre, la madre, lo zio paterno, e la sorella minore. Inizialmente non aveva grandi rapporti con Gumball e Darwin. È il migliore amico di Tobias. Crede che la terra sia piatta. Doppiato da Kerry Shale (S1E1 - S1E36, inglese), Hugo Harrison (S2E1 +, inglese), Daniele Giuliani (S1E1 - S1E36, italiano), Fabrizio Apolloni (S2E1 +, italiano).

David Hot Dog

Ragazzo Hot Dog (nel doppiaggio italiano fino alla sesta stagione) è un hot dog di 13 anni. Ha un rapporto imbarazzante con Gumball. Nell'episodio L'imbarazzo si scopre che andava all'asilo con Gumball e che aveva bruttissimi capelli anni '80 con la riga in mezzo. Nello stesso episodio sua madre (un dispenser di senape) si fidanza temporaneamente con Gumball. Doppiato da Ben Bocquelet (inglese), Enrico Brignano (italiano).

Colin e Felix

Sono due uova fratelli gemelli di 13 anni rappresentanti lo stereotipo degli alunni intelligenti e secchioni, spesso esclusi e derisi. Assieme a Ocho e Bobert fanno parte del club degli scarti. Doppiati da Kerry Shale (Colin, inglese), Daniele Giuliani (Colin, italiano), Rupert Degas (S1E1 - S1E36, Felix, inglese), Hugo Harrison (S2E1 +, Felix, inglese), Luca Ghignone (S1E1 - S1E36, Felix, italiano), Daniele Giuliani (S2E1 +, Felix, italiano).

Sussie

È un mento femmina messo al contrario (appartenente a Aurelie Charbonnier), di 13 anni. Confonde una puzzetta di sua madre (causata da un fagiolo "magico") con la propria nascita. Trova le salsicce molto strane e crede che il dentifricio sia salsa alla menta per i denti. Fa spesso ai compagni regali molto strani (denti giganti, mappe d'uovo, rospi glitterati, dentiere o maionese).Va in classe con Darwin e Gumball.è la studentessa più strana della scuola. Doppiata da Fergus Craig (inglese), Germana Savo (voce 1, italiano), Ruggero Andreozzi (voce 2, italiano), Daniele Giuliani (voce 3, italiano), Monica Gravina (voce 4, italiano).

Molly

È un dinosauro sauropode (probabilmente un camarasauro) di 13 anni. Possiede una casa sull'albero e adora collezionare matite. Nell'episodio Il vuoto viene definita un errore del mondo perché troppo noiosa e viene mandata in un universo parallelo, dove sono confinati tutti gli errori del mondo. Anche se non dice mai niente di interessante, comprende subito le vere intenzioni dei compagni,è molto sveglia e una brava osservatrice. Doppiata da Jessica McDonald (inglese), ? (S1E1 - S2E40, italiano), Monica Vulcano (S3E1 - S3E40, italiano), Micaela Incitti (S4E1 +, italiano).

Sarah G. Lato

È un grosso gelato giallo femmina di 13 anni, nuova alunna della scuola e perciò apparsa poche volte, ma in realtà ha sempre spiato Gumball e Darwin da lontano (sempre fuori campo). È innamoratissima di Gumball e Darwin, e vorrebbe che uno di loro la sposasse, pianificando una vita immaginaria descritta nella sceneggiatura Le straordinarie avventure di Gumball, Darwin e Sarah . È appassionata di manga, di fandom e di serie TV. Lei sa (o spera) che quello straordinario mondo è immaginario. Soffre di disturbo ossessivo compulsivo. Si comporta da fan della serie, fandomizzandola con ship e fumetti e rompendo spesso la quarta parete arrabbiandosi se non va tutto come previsto. In Love Story a Van Shopkeeper scivola un block-notes con il simbolo di Cartoon Network che altera la realtà di Elmore: questo cadrà nel giardino di Sarah. Doppiata da Jessica McDonald (inglese), Veronica Puccio (st. 2-4+) (italiano) e da Monica Vulcano (st. 3) (italiano).

Jamie Russo

È un maschiaccio di 13 anni, bulla della scuola, anche se in alcuni momenti si mostra essere un poco di buono. Come sua madre sembra un maschio ma in realtà è una femmina. Spesso minaccia Gumball e Darwin con frasi insensate come:

-Se ti immischi nel mio rapporto con Darwin ci saranno delle gravi conseguenze che coinvolgeranno te, me, un cucchiaino e una saliera!

Doppiata da Jessica McDonald (S1E1 - S2E40, inglese), Maria Teresa Creasey (S3E1 +, inglese), Monica Gravina (S4E1 +, italiano).

Rachel Wilson

È la sorella maggiore di Tobias e ha 16 anni. Nell'episodio La festa dà un bacio a Darwin e i due sono fidanzati. Doppiata da Kyla Rae Kowaleski (inglese), Micaela Incitti (italiano).

Razor

È un ragazzo snello di 18 anni, suona in una band di genere Heavy metal e la sua faccia è un teschio verde. Doppiato da Jared Leto (S2E13, inglese), Adam Long (S3E1 +, inglese), Luca Ghignone (italiano).

Julius Oppenheimmer Junior

È un furbo ragazzo bomba prigioniero a scuola. Nell'episodio Prigionieri a scuola sfrutta Gumball e Darwin per scappare con loro, ma i due lo fanno esplodere. Doppiato da Hugo Harold-Harrison (inglese), Fabrizio Mazzotta (S2E28 - S2E40, italiano), Enrico Brignano (S3E1 +, italiano).

Clare Cooper

È una ragazza molto pessimista e ha una cotta per Jared Dawson. Fa la sua prima apparizione nell'episodio Gli altri.Sembra essere un emo.Va in classe con anais Watterson e Wilson Bilson.

Jared Dawson

È il ragazzo per il quale Clare ha una cotta. Nell'episodio La stramba Sussie gli regala un dente: lui se lo mette in tasca e poi butta i pantaloni nel cassonetto.

Wilson Bilson

È un ragazzo di carta in stile manga. È un cheerleader, un trombettista della banda comunale ed anche un punk. È il migliore amico di Clare Cooper

Dipendenti

Lucy Scimmia

Signorina Scimmia o Scimmiotta (nel doppiaggio italiano) è la professoressa della scuola. È brutta, antipatica, crudele, feroce, molto irascibile, sarcastica, odiosa, brusca, sadica e puzzona. Detesta i Watterson (in particolar modo Gumball e Darwin), ma è innamorata del preside Brown. Non sopporta la felicità, infatti il lunedì è il suo giorno preferito perché tutti sono tristi. Era anche l'insegnante e bulla molto cattiva di Nicole Watterson, era solita darle della perdente. Ha 1892 anni. È nata nel 124 d.C, infatti ha un sacco di ferite provocate a seguito dei suoi litigi ed è l'essere più longevo della serie. A fine serie viene picchiata dai Watterson e i suoi amici che le diedero della perdente al suo posto. È ispirata alla vera Lucy, cioè il primo australopiteco a camminare su 2 zampe (il cui nome è a sua volta ispirato alla canzone Lucy in the sky with diamonds). Quando sgrida Gumball quest'ultimo non la guarda mai negli occhi, perché si rende conto di quanto la sua testa assomigli al Monte Fuji. Doppiata da Sandra Searles Dickinson (S1E1 - S1E36, inglese), Hugo Harrison (S2E1 +, inglese), Monica Gravina (abituale), Ughetta d'Onorascenzo (S2E28 - S2E35, italiano).

Nigel Brown

È il brusco preside della scuola. Probabilmente è un umano molto peloso, ama la signorina scimmia e molte volte si fa influenzare dal suo amore. Nell'episodio 110 e frode si scopre che la sua laurea è falsa. È di oltre 1800 anni più giovane di Lucy, infatti ha 52 anni. A fine serie licenzia la signorina Scimmia. Doppiato da Lewis MacLeod (S1E1 - S1E36, inglese), Steve Furst (S2E1 +, inglese), Gerolamo Alchieri (abituale), Fabrizio Russotto (S2E5, italiano).

Steve Small

È lo psicologo scolastico. Adora meditare ed è un campione di pattini. È uno yeti allegro, gentile, filantropo e pacifico ma allo stesso tempo strambo ed eccentrico, e in certe occasioni anche ipocrita. Si dichiara vegetariano ma lo si è visto più volte mangiare carne. Veste come un hippie e da giovane andava a scuola con Richard e Nicole. Ha un furgone che si chiama Janice, il quale viene definito errore nell'episodio Il vuoto. Sopra ha una scritta che dice Believe. Doppiato da Lewis MacLeod (S1E1 - S1E36, inglese), Adam Long (S2E1 +, inglese), Ivan Andreani (abituale, italiano), Davide Garbolino (S1E1 - S1E36, canto, italiano), Mirko Fabbreschi (S2E1 +, canto, italiano), ? (S5E1 - S5E10, italiano).

Rocky Robinson

È il figlio del signor Robinson, il bidello della scuola e autista dello scuolabus. È un pupazzo arancione in piena pubertà. Ha buoni rapporti con quasi tutti i ragazzi della scuola, e possiede un carattere più allegro e gentile in confronto a quello dei genitori, ma a sua volta è poco sveglio e ha poca fortuna con le ragazze. Nella prima stagione ha una maglia con il logo AB/CD, parodia degli AC/DC, mentre nella seconda vi è il logo Bisou, che in francese vuol dire bacio, riferimento alla band Kiss. Doppiato da Lewis MacLeod (S1E1 - S1E36, inglese), Hugo Harrison (S2E1 - S2E40, inglese), Simon Lipkin (S3E1 +, inglese), Stefano Mondini (italiano).

Harriet Russo

È la madre di Jamie e allenatrice della scuola. Nell'episodio L'allenatore Gumball e Darwin la credono un maschio ma alla fine scoprono che è donna. Viene caratterizzata anche dal fatto di non essere capace di fischiare ma di fingere comunque di riuscirci, ottenendo solo dei suoni sputacchiati che generano spesso confusione negli allievi. Ella è molto brusca e non rivela mai di essere donna perché ha paura di perdere il lavoro. Si vanta continuamente di essere molto atletica ma in realtà non ha mai fatto un esercizio in vita sua ,infatti è grassa. Doppiata da Dan Russell (inglese), Stefano Starna (S3E1 - S3E16, italiano), ? (S3E17 +, italiano).

Joanne Markel

È un cerotto antropomorfo, infermiera della scuola. Odia Terry perché le dà continuamente fastidio ogni giorno e si lamenta continuamente perché il suo lavoro la stressa. È innamorata di Mr. Corneille. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese), Debora Magnaghi (S1E1 - S2E40, italiano), Ughetta d'Onorascenzo (S3E1 +, italiano).

Bibliotecaria

È un albero con gli occhiali che pretende che in biblioteca ci sia sempre ordine e silenzio, ma nell'episodio Casa dolce casa si sfoga e urla così tanto che Gumball stesso deve zittirla. Doppiata da Rosa Blasi (originale), Ughetta d'Onorascenzo (italiano).

Mr. Corneille

È una rana pixellata. Fa la sua prima apparizione nell'episodio Gli altri ed è il professore che insegna geografia nella classe di Clare.Sembra molto pigro.

Altri

Archie il Papero

È la mascotte della scuola ed assomiglia a Paperino. È molto amato da tutti i cittadini di Elmore , soprattutto dai bambini . Appare nell'episodio L'assolo.

Chris Morris

È il criceto della scuola che viene scambiato con una matassa di peli del preside Brown. Fa la sua prima apparizione nell'episodio La saggezza del criceto. È molto saggio ma anche molto brutto .

Famiglie

I Robinson

Gaylord Robinson

È il vicino di casa della famiglia Watterson, marito di Margaret e padre di Rocky, che si comporta in modo brusco e autoritario. Odia i bambini ed è serio, rigido, ligio, intelligente, ordinato e laborioso ma anche irascibile e isterico. Quando Gumball e Darwin lo infastidiscono, cerca in tutti i modi di sbarazzarsene. Gumball e Darwin hanno una grande stima di lui, ( soprattutto nella prima e seconda serie ) malgrado il Signor Robinson non li sopporti. Suo nemico giurato è Richard: i due si odiano apertamente, essendo caratterialmente opposti. Sogna spesso di essere un cantante o un ballerino. A fine serie viene rimproverato duramente dai Watterson che lo licenziano in tronco. Doppiato da Rupert Degas (S1E1 - S1E36, inglese), Stefan Ashton Frank (S2E1 +, inglese), Antonio Angrisano (italiano).

Margaret Robinson

È la moglie di Gaylord e la madre di Rocky, ma non prova amore per il marito, infatti litigano sempre. Pensandoci bene appare evidente che il loro rapporto si basa proprio sui litigi. In un episodio quando suo marito si arrabbia con Gumball, Darwin e Richard, la signora Robinson rimane entusiasta per lui, in un altro invece nel quale il marito viene portato in ambulanza, gli ruba il portafogli e va ai Caraibi. Non parla ma fa solo degli strani versi in cui dice solo Meh, Meh.... È crudele e sadica, adora far del male alla gente e fare cose perfide, come tagliare fiori senza motivo e assistere alla performance del marito solo per vederlo fallire. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese), Aurelia Porzia (canto S4E18, italiano).

I Fitzgerald

Patrick Fitzgerald

È il marito di Judith e il padre di Penny e Polly. Inizialmente mal sopporta Gumball e non vuole permettere alla figlia di uscire con lui, considerandolo un pessimo ragazzo. Dopo che il ragazzo salva la vita a Penny, lui cambia idea sul suo conto. Lavora nel campo dell'edilizia , dove è il capo e anche alla Chanax Inc. Da giovane andava a scuola con Richard e Nicole. Talvolta Gumball lo chiama amichevolmente Bob o Trebor (credendo si chiami Robert) per fare colpo su di lui. Doppiato da Kerry Shale (S1E1 - S2E40, inglese), Dan Russell (S3E1 +, inglese), Mauro Gravina (italiano).

Judith Fitzgerald

È la moglie di Patrick e la madre di Penny e Polly. Come vediamo nell'episodio Il primo appuntamento sa suonare bene la cornamusa. Doppiata da Kyla Rae Kowaleski (S1E1 - S3E40, inglese), Maria Teresa Creasey (S4E1 +, inglese), Beatrice Margiotti (italiano).

Polly Fitzgerald

È la figlia di Patrick e Judith e la sorella minore di Penny. Lei è affezionata al suo ragnetto domestico. Come si vede nell'episodio Un nonno complicato si allena spesso a giocare a rugby con suo padre. Doppiata da Kyla Rae Kowaleski (inglese), Loretta Di Pisa (italiano).

Signor Cuddles

È il ragno dei Fitzgerald. Viene scaricato da Patrick nel water, ma fortunatamente Gumball lo ritrova sano e salvo. Doppiato da Dan Russell (inglese), Luca Ghignone (italiano).

I Wilson

Jackie Wilson

È la moglie di Harold e la madre di Rachel e Tobias. Ha labbra viola e capelli arcobaleno. Adora fare shopping.È vanitosa ed assomiglia molto a Rachel,sua figlia.

Harold Wilson

È il marito di Jackie e il padre di Rachel e Tobias. Ha baffi indaco ed è l'unico a non indossare fasce o braccialetti. Nell'episodio Casa dolce casa conferma che adora toccare le cose, e nella sua famiglia le impediscono di essere se stesso. Nell'episodio Il bus, Wilson, assieme a Richard, il preside Brown, e Dexter, fingerà un attentato al bus nel tentativo di dare una lezione agli studenti. Nell'episodio "Senza parole" sembra che di mestiere faccia lo psicoterapista, ma se ne approfitta di tutti i suoi clienti. Doppiato da Ross Bagdasarian Jr. (inglese), Daniele Valenti (italiano).

Le Banane

Banana Barbara

È la moglie di Bob e la madre di Joe ed è una banana . Non sembra essere molto brillante, ed è piuttosto ignara di ciò che la circonda. Nell'episodio L'oracolo si scopre che è in grado di dipingere il futuro, mentre nell'episodio Il futuro si scopre che prima era molto competente e intelligente, fino a a uno stage presso Chanax inc., dove per lo stress è diventata quello che è ora. Utilizza un fiocco azzurro a pois bianchi per tenere insieme la buccia, poiché subito dopo aver subito un esaurimento nervoso, ha pronunciato la frase "Voglio dipingere." e le è esplosa la testa. Nello stesso episodio si scopre che probabilmente è ricca, dato che offre a Larry cento milioni di dollari per tutto ciò che indossa. Doppiata da Sandra Searles Dickinson (inglese), Lilli Manzini (italiano).

Banana Bob

È il marito di Barbara e il padre di Joe. Ha baffi neri e adora abbronzarsi le palpebre e le labbra. Il suo hobby è cantare alcune canzoni sostituendo le parole con "Banana" (ad esempio, nell'episodio "Le scelte", fa questo gioco con le canzoni 'O sole mio, Tanti auguri a te e la Marcia Nuziale. Doppiato da Adam Long (inglese), Daniele Valenti (italiano).

I Parham

Felicity Parham

È una donna arancione, arcinemica di Nicole, che si considera migliore di lei e ha una famiglia molto più educata rispetto a quella dei Watterson. Tuttavia non è una brava madre poiché si prende troppa cura di suo figlio, tanto da farlo sembrare un uovo. In un episodio si scopre che è la presidentessa del consiglio dei genitori. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese), Germana Savo, Ughetta d'Onorascenzo e Antonella Baldini (italiano).

William Billy Geoffrey Fitzgerald Kitchener Parham III

È un bambino blu che nell'episodio Compagno di giochi diventa amico di Anais, ma la loro amicizia termina appena quest'ultima scopre che a lui non piace Daisy, la sua bambola, nonché suo idolo. Per colpa dei divieti di sua madre, non ha mai giocato ai videogiochi perché pensa che facciano male. Doppiato da Richard Overall (inglese), Barbara Sacchelli (voce 1, italiano), Daniele Giuliani (voce 2, italiano), Luigi Ferraro (voce 3, italiano).

Beily Parham

Era il marito di Felicity e il padre di Billy. È morto per cause sconosciute.

I Pepperoni

Siciliana Pepperoni

È una pizza siciliana moglie di Quattro e cognata di Cappricciosa. Appare per la prima volta nella serie nell'episodio Speedy pizza, quando vuole adottare con Quattro una piccola pizza e Peter Pepperoni (che dovrebbe essere loro figlio), ma Richard ne mangia un pezzo. Doppiata da Teresa Gallagher (inglese).

Quattro Pepperoni

È una pizza ai peperoni marito di Siciliana e fratello di Cappricciosa. Appare per la prima volta nella serie nell'episodio Speedy pizza, quando vuole adottare con Siciliana una piccola pizza e Peter Pepperoni (che dovrebbe essere loro figlio), ma Richard ne mangia un pezzo. Doppiato da Hugo Harold-Harrison (inglese).

Cappricciosa Pepperoni

È la sorella di Quattro, cognata di Siciliana e zia di Peter. Compare nell'episodio La fila, in cui sta in coda con Quattro.

Peter Pepperoni

È il figlio di Siciliana e di Quattro e nipote di Cappricciosa, anche lui come i genitori è un pezzo di pizza. Appare per la prima volta nell'episodio Spin-off. Nell'episodio L'inserimento la signora Parham lo definisce con queste parole:

-Sembra la radiografia del ginocchio di una vecchia scimmia.-

I Jötunheim

Signora Jötunheim

È la madre di Hector. È una strega verde che quando si strucca diventa un mostro. È un mistero come abbia fatto a far nascere un gigante come Hector dato che lei è di statura molto piccola. Proibisce qualunque svago a Hector per non farlo agitare troppo. Doppiata da Teresa Gallagher (S1E1 - S2E39, inglese), Ariana Grande (S2E40 - S3E22), Jessica McDonald (S3E23 +, inglese), Antonella Alessandro (italiano).

Signor Jötunheim

È il padre di Hector. È un gigante come il figlio. Non si sa niente di lui tranne che in un episodio il figlio dice che suo padre sia talmente più alto di lui che due alpinisti si persero nel suo ombelico.

I Krueger

Vladus Lovus Lokowitchki Uomo nero

È il padre di Carrie e figlio di Mano, nonché l'uomo nero. Appare solo nell'episodio L'uomo nero, dove viene liberato dalla sua costrizione sulla Terra e lasciato all'aldilà grazie alla figlia e a Gumball e Darwin. Doppiato da Jared Leto (inglese), Enrico Brignano (voce, italiano), Franco Mannella (versi).

Mano

È la nonna paterna di Carrie e la madre di Vladus. È una mano con due vene fantasma apparsa unicamente nell'episodio Il pony. Ogni tanto si mangia le unghie.

Madre di Carrie

È un fantasma come la figlia e non si sa niente di lei. Non è mai apparsa nella serie, ma viene solo nominata dalla madre di Hector, durante la storia dell'Uomo nero, suo marito.

Gli Yoshida

Mr. Yoshida

È il direttore della fabbrica di arcobaleni, è molto ricco ed è il padre di Nuvola. Appare nell'episodio Il regalo perfetto, quando Gumball e Darwin mandano emoji a caso per sbaglio per rassicurarlo che Nuvola è al sicuro, e in Il peggiore, quando Nicole racconta la sua giornata. Doppiato da Togo Igawa (inglese).

Yuki Yoshida

È un'amica di Nicole e la madre di Nuvola. Quando erano bambine si allenavano al dojo di suo nonno. Ha 43 anni. Doppiata da Naoko Mori (inglese) e Antonella Baldini (Italiano).

I Rex

Mr. Rex

È il padre di Tina ed è un Tyrannosaurus Rex. Vive in una discarica. Non ha mai parlato nella serie e non si sa molto su di lui. In un episodio viene sconfitto da Nicole. Fa suonare il pianoforte alla figlia Tina. Dopo "Il duello" ha una cicatrice,perché Nicole lo ha sconfitto.

I Benson

Jeff Benson

È una pannocchia di mais umana cittadino di Elmore che nell'episodio Veramente falso crede che il cuore sia al posto dello stomaco, visto che lui è un vegetale. Fa il direttore d'aste per beneficenza. Doppiato da Stefan Ashton Frank (inglese).

Susan Benson

È la moglie di Jeff Benson ed è un fungo. Con suo marito, nell'episodio In vendita voleva comprare la casa dei Robinson, perché gli serviva terreno soffice per poter piantare i suoi figli, ma dopo cambiano idea perché sotto la casa vi si trovano liquami. Doppiata da Maria Teresa Creasey (inglese).

I Keane

Jessica Keane

È la madre di Alan. Non si conosce il suo mestiere, ma voleva fare l'attrice. Nell'episodio Il santo Gumball la vende con suo marito Dexter, ma dopo, a fine episodio, tornano liberi dalla bambina a cui il clown ha dato loro. Doppiata da Jessica McDonald (inglese).

Dexter Keane

È il padre di Alan. Fa il chirurgo e doveva fare il trapianto da Alan a Jessica. Nell'episodio Il santo Gumball lo vende con sua moglie Jessica, ma dopo, a fine episodio, tornano liberi dalla bambina a cui il clown ha dato loro. Doppiato da Hugo Harold-Harrison (inglese).

Phil Keane

È lo zio di Alan e il fratello di Dexter. Appare solo nell'episodio Il traditore, mentre visita Jessica e Alan prima del trapianto. Poi, Gumball, accidentalmente, lo fa scoppiare.

I Bear

Madre di Terry

È un'infermiera.

Famiglia di Jamie

Padre di Jamie

È molto più basso della moglie e fa la sua prima apparizione nell'episodio L'allenatore.

Famiglia di Sussie

Madre di Sussie

Appare nell'episodio Il pony ed è molto ricca. Non si sa molto su di lei.

Padre di Sussie

Appare anche lui nell'episodio Il pony. È molto ricco dato che vuole offrire a Gumball e Darwin 1000 dollari solo per farli rimanere alla festa. Sembra essere il mento di Mic Graves.

Famiglia di Anton

Madre di Anton

Appare nell'episodio Il traditore mentre è al cinema. Nella terza stagione Gumball e Darwin scoprono che, insieme al padre di Anton, crea un nuovo Toast ogni volta che si ferisce, e ne rimangono scioccati.

Padre di Anton

Appare nell'episodio Il traditore mentre è al cinema.

Watterson cinesi

Chi Chi

Compare nell'episodio I sosia , è una capra ed è il protagonista della copia cinese di Gumball, Miracle star.

Ribbit

Compare nell'episodio I sosia , è una rana ed è il secondo protagonista della copia cinese di Gumball, Miracle star.

Famiglia Hot Dog

Signora Hot Dog

Appare nell'episodio L'imbarazzo. È un dispenser di senape con gli occhi e la bocca. Quando i loro figli erano neonati, era amica di Nicole.

Gli attin

Bernie Attin

È una capra fratello di Ethel che nell'episodio Gli ospiti va nel b&b dei Watterson.

Ethel Attin

È una capra sorella di Bernie che nell'episodio gli ospiti va nel b&b dei Watterson.

Personaggi minori e extra

I vecchietti

Marvin Finkleahimer

È un vecchio pomodoro. È in conflitto coi Watterson per via di un orologio di famiglia dal valore di 700 dollari, successivamente distrutto dall'esplosione di uno scooter per anziani. Sa scrivere il suo nome intrecciando le dita. Doppiato da Dan Russell (inglese), Daniele Giuliani (S1E1 - S1E36 / S3E1 - S3E40, italiano), Vittorio Stagni (S2E1 - S2E40 / S4E1 +, italiano).

Donald Plaid

È un plaid umano dall'aspetto simile a Donald Trump, è il sindaco di Elmore. Appare nell'episodio Via i Watterson da Elmore, in cui per le proteste abitanti e per i suoi interessi caccia i Watterson da Elmore.

Betty McArthur

È una lattuga verde acqua e moglie di Donald

Allison Sandra Gator

È una femmina di alligatore che nell'episodio Effetto domino voleva sposare Rocky e che in Il vicino sconosciuto sta per sposarsi con Gary Hedges. È una gattara. Si scopre essere la madre del Signor Small. In La tabella combatte contro Gumball per un pollo scontato del 20% e per un salmone a metà prezzo. Doppiata da Kyla Rae Kowaleski (inglese), Monica Pariante (italiano), ? (canto, italiano)

Maria

È una signora anziana, bassa con i capelli bianchi e gli occhiali rotondi. Fa parte del gruppo di signore dell'episodio Le signore.

Elefante Blu

È un muto elefante blu, apparso per la prima volta nella serie nell'episodio Il debito. È molto sfortunato a causa di Gumball e Darwin.

Harry "Gary Hedges" Gedges

È il vicino dei Watterson, postino, autista dell'autobus, inserzionista ed esecutore. È piuttosto gioioso, eppure ignaro. Spesso non sembra sapere cosa sta succedendo, o lo ignora e continua con il suo dovere. Le sue occupazioni sembrano temporanee, visto che spesso viene visto fare diversi lavori in diversi episodi. È possibile che sia in pensione e lo stia facendo per un servizio di comunità sentimentale. È un alce viola anziano con grandi palchi. Viene comunemente visto indossare un cappello marrone chiaro e un maglione verde con pantaloni blu. Nell'episodio Le comparse bacia Star televisiva per aver vinto a Vinci o perdi. Nello stesso episodio la conduttrice lo chiama Gary, conferma del fatto che Gedges ha tenuto in segreto il proprio vero nome.

I poliziotti

Cestino di Pollo

È il capo della polizia. Come dice il suo nome è un cestino di pollo. Appare in La legge quando ritira il distintivo a Doughnut. Doppiato da Antonio Angrisano (italiano).

Doughnut

È uno strano sceriffo a forma di ciambella. È piuttosto sciocco e sembra non sapere svolgere bene la sua professione. Qualche volta capita che faccia atti di cannibalismo mangiando ciambelle pur essendo anche lui una ciambella.

Bicchiere di Caffè

È un poliziotto a forma di bicchiere.

Jolly Hamburger

È un hamburger poliziotto. Una volta, sotto anestesia, Richard sogna di mangiarselo.

Agenti fritti

Sono agenti patatine fritte.

Earl Hot-dog

È un hot-dog che indossa un paio di occhiali da sole. Solitamente beve la Coca-cola e probabilmente è il padre del ragazzo Hot Dog.

I detenuti

Goblin

È un mostro goblin verde sovrappeso. È prigioniero da più di 40 anni. Appare in Il finale con gli altri detenuti e grazie a lui i Watterson evadono di prigione, dopodiché Nicole lo bacia e gli fa scrocchiare una mano, per aver picchiato Richard. Appare poi in Il capo, dove lavora a Chanax Inc., e infine appare in Famiglie al verde, dove per la prima volta riesce a parlare. Una versione rosa di lui è apparsa ne L'assegno.

Bomboletta Spray

È una bomboletta spray. Appare nell'ultimo episodio e in Effetto domino, quando per acchiappare 20 dollari spruzza lo spray a Margaret Robinson. Suona l'armonica in modo orrendo. Lui, Delfino umano e Coltello da burro erano delinquenti già quando Nicole e Richard erano bambini.

Delfino umano

È un ingombrante delfino umanoide. Nell'episodio L'assegno lavora con gli altri detenuti e parla con un leggero accento francese.

Coltello da burro

È un coltello da burro prigioniero. Ha occhi rossi e, come tutti i detenuti, ha l'espressione arrabbiata.

I dipendenti di Chanax Inc.

Mr. Chanax

È un foglio di carta accartocciato. È in grado di rubare l'anima ai suoi dipendenti attraverso un contratto di lavoro vincolante. Nella stessa puntata si scopre che ha una doppia personalità: quella normale che è presente quando è accortacciato, e quella malvagia quando si scartoccia (riferimento al prof. Quirrell Harry Potter e la pietra filosofale).

Karen

È un essere rosa a forma di pera, è una centralinista ed è la fidanzata di Larry.

Cane dipendente

È un cane umano dipendente che viene licenziato da Gumball e Darwin nell'episodio Da grandi.

Lenny Smith

È un robot verde con baffi e cravattino. Odia il suo lavoro ed è apparso poche volte nella serie.

Mike

È una lavagna umana che odia il suo lavoro, ma lo continua per la paga.

Charlie

È un essere-nuvola. Sembra essere lo zio di Nuvola, però non è confermato.

Bobby

È uno scimpanzé realistico vestito in modo elegante che approfitta della bontà di Nicole per farsi scrivere il rapporto. Nell' episodio Il peggiore per il suo "ottimo rapporto" viene promosso dal Sig. Yoshida.

I burattini

Grady

È il burattino che aiuta Gumball a salvare Darwin, ma poi diventa cattivo. Viene indossato al braccio sinistro. Doppiato da Baker Terry.

Frank

È uno dei burattini utilizzati da Darwin. È viola e peloso. Viene indossato al braccio sinistro. Doppiato da Joseph Pelling.

Howdy

È uno dei burattini, insieme a Frank, utilizzati da Darwin. È una ragazza. Viene indossata dal braccio destro, e Darwin la usa per fare uno scherzo a Rocky. Doppiata da Becky Sloan.

Gli operai

Pantsbully

È un fagiolo blu operaio di Elmore. lavora anche nelle fognature di Elmore.

Hank

È un personaggio dei LEGO, lavora in un'impresa edile e il suo capo è Patrick Fitzgerald. Dopo aver visto Steve, anche se il parrucchino gli sembrava orribile, ha deciso di mettersene uno anche lui.

George

È un personaggio dei LEGO, lavora in un'impresa edile e il suo capo è Patrick Fitzgerald. Ha detto a Steve che il suo parrucchino era orribile.

Steve

È un personaggio di LEGO, lavora in un'impresa edile e il suo capo è Patrick Fitzgerald. Si è messo un parrucchino ridicolo.

I medici

Fasciature

Sono gli infermieri di Elmore e sono due cerotti.

Dr. Chiappe

È un sedere simile a quello di Richard, infatti ha anche la stessa voce. Lavora nell'ospedale cittadino. Compare nell'episodio Scemo per un giorno.

I poligoni

Exagon Lady

È un esagono femminile nero, con gioielli e un ciuffo arcobaleno. Offre a Nicole un massaggio gratuito nell'episodio Il limite.

Squared boy

È il figlio di Exagon Lady.

Persone Poligono

Sono un rettangolo, un pentagono ed un triangolo che parlano una lingua sconosciuta dove: «Sono in ritardo, buona fortuna» è una tremenda offesa.

I pidocchi

Hobo

È un pidocchio peloso marrone che sotto l'impermeabile sporco indossa un elegante vestito di colore bordeaux. Nell'episodio Il santo vince 20 milioni di dollari con un GrattaEVinci comprato grazie ad Alan. Nell'episodio Le incomprensioni vuole uscire con Gumball, per poi fidanzarcisi. Infatti è molto geloso di Penny. Nell'episodio "La notte" è un detenuto.

Pidocchio col cane

È una signora con capelli lunghi senza faccia che porta a spasso il cane. Si vede passare nell'episodio Il vuoto.

Altri

Kenneth

È una mostruosa creatura marrone-grigiastra creata da Gumball mescolando cose disgustose in un barattolo e che viene accidentalmente cotta col microonde da Richard.

Lawrence Larry Needlemeyer

È un umano con una pietra al posto della testa. Il suo soprannome è "Il cowboy dei codici a barre" ("barcode cowboy"). Era chiamato Larry il Pigro a causa della sua pigrizia finché non fu battuto da Richard. Da allora è diventata la persona che svolge tutti i lavori a Elmore: ne ha ben 38. È paziente e molto laborioso: lavora come cassiere, pizzaiolo, gelataio, disinfestatore, benzinaio, macchinista, contabile, commesso in un negozio di videogiochi, venditore di hot-dog e gelati ambulante. Si fa spesso trattare male dal capo e dai clienti. Doppiato da Kerry Shale (originale), Wladimiro Conti (italiano).

Rob

È uno strano personaggio, alto e con un occhio solo, il quale diventerà dalla terza stagione l'antagonista principale della serie. Fa la sua prima apparizione principale nell'episodio Il pony, dove Gumball e Darwin lo incontrano per strada mentre cercano di arrivare a casa per vedere il film del pony con Anais, senza ricordarsi come si chiama, sbagliando di continuo il suo nome. Nell'episodio L'intruso si scopre che vive nel seminterrato dei Watterson. Nella stessa puntata viene rivelato che è stato reputato un errore del mondo e per questo è stato confinato nel Vuoto, dal quale è fuggito proprio grazie a Gumball, Darwin e al Signor Small, anche se con il corpo sfigurato. Per un po' di tempo decide di nascondersi nel seminterrato dei Watterson, questo finché Gumball e Darwin lo trovano e gli offrono il posto di cattivo a Elmore. Non è molto bravo ad essere la nemesi di Gumball e Darwin, infatti proprio questi ultimi lo aiuteranno ad essere un cattivo trovandogli il soprannome Dr. Demolitore. Pertanto diventerà un antagonista ricorrente della serie, cercando vendetta in svariati modi per essere stato abbandonato da Gumball e Darwin. Nella puntata Lo spinoff sostituisce Gumball e tiene in ostaggio Timmy Internet per dirottare lo show, ma fallisce nuovamente. A fine serie viene picchiato da Tina Rex e rispedito nel vuoto da Gumball e i suoi amici. Doppiato da Hugo Harrison (st. 1-3), David Warner (st. 4+, originale), Corrado Conforti (st. 1-2), Enrico Brignano (st. 3), Gabriele Patriarca (st. 4+, italiano).

Van Shopkeeper

È un misterioso individuo umanoide di cui si vedono solo gli occhi, in quanto nascosto nel buio. È proprietario di un furgone rosso da cui esercita illegalmente la professione di negoziante (Richard lo chiama il NEGOZIO FANTASTICO). Vende articoli di vario genere, che si rivelano pericolosi e con capacità paranormali. Nell'episodio L'animaletto Richard compra la tartaruga maligna dal negoziante, di cui appare solo il furgone. Il negoziante appare esplicitamente nell'episodio Le origini, dove Richard compra da questo Darwin. Nell'episodio Il disastro vende a Rob un telecomando capace di influire sulla realtà di Elmore. Nell'episodio Il videogioco vende una console magica che trascina Gumball, Darwin e Anais in una realtà virtuale di Elmore.

Uomo Bacon

È una striscia di bacon. Appare in Le comparse quando canta e si scontra con Colin e Felix, e in Veramente falso quando vuole aiutare Gumball e Darwin. In origine era un amico di Gumball Ed è molto eccentrico.

Clown mostruoso

È un mostruoso clown che comprò i genitori di Palloncino e che nell'episodio La spazzatura manda un messaggio a Gumball e Darwin da parte di Nicole. Ha le sembianze di It.

Sal Pollice Sinistro

È un'impronta digitale che cerca di rapinare il negozio di Larry con un cucchiaio. Da giovane andava a scuola con Richard e Nicole.

Cervello di Gumball

Appare nella puntata Il genio e viene allenato da Gumball (anche se nel modo sbagliato) per diventare intelligente. Compare anche negli episodi Spirito di patata e L'allenatore.

Cervello di Darwin

Appare nella puntata "Scemo per un giorno" ed è un cervello con corpo (molto più piccolo) che balla lo yodel.

Virus

È un piccolo mostriciattolo che appare nell'episodio Il virus. È un batterio con sei braccia che può controllare qualunque oggetto elettronico.

Carlton e Troy

Sono gli unici esseri umani presenti nella serie animata oltre al loro allenatore, realizzati in stile a cartone degli anni ottanta e con animazioni più rigide rispetto agli altri personaggi. Provenienti dalla stessa scuola di Sarah, sono due abili giocatori di tennis che si vestono con dei maglioni, che indossano persino sotto la canottiera, per loro segno di rispetto. Nell'episodio I maglioni tormentano in continuazione Darwin e Gumball credendosi migliori di loro e li sfidano ad una partita di tennis, infine però si ritirano ammirando il loro stato d'animo e la voglia di non arrendersi (benché Gumball e Darwin non abbiano fatto niente e non volessero partecipare alla competizione proposta dai due). Doppiati da Mic Graves (inglese), Gabriele Lopez (inglese), Enrico Brignano (ep. 3x33, italiano).

Timmy Internet

È raffigurato come un computer con dei fili elettrici come braccia e mouse come mani. Appare nelle puntate Internet e Assalto ai programmi. Adora mettere in imbarazzo le persone. Ha il controllo su tutti gli oggetti elettrici da casa sua tramite un altro mouse. Non ha amici e odia il contatto fisico. Vive con sua madre.

Star Televisiva

È una stella con un arcobaleno dietro e assomiglia alla fidanzata di Larry (forse le due sono sorelle o cugine). Appare quando Richard vince il motoscafo e quando un vecchietto vince un'auto nuova, ma Gumball e Darwin la distruggono perché sono felicissimi pensando che la Signorina Scimmia vada in pensione. Appare anche quando Gary vince a Vinci o non vinci, dove impazzisce.

Spaventoso Anziano

È un vecchio mostro con un dente solo che poi lo perde diventando sdentato. Appare nell'episodio La vacanza, dove i Watterson lo scambiano per un killer che li vuole divorare, ma in realtà è buono. Alla fine dell'episodio viene portato via da un grosso mostro volante.

Spaventosa Anziana

È la mamma del vecchietto. Appare in La vacanza e vive con suo figlio in una stazione di servizio abbandonata. È molto brava a cucinare la pizza.

Mr. Sheep

È una pecora che va a cena con Richard nell'episodio Tira o rischia.

Mr. Rooster

È un gallo cameriere del ristorante dove Richard va a cena con la pecora nell'episodio Tira o rischia.

Farfalla

È una farfalla dalle ali arcobaleno con il volto di Chuck Klein. Appare nell'episodio Effetto domino, dove viene liberata da Gumball e Darwin causando un tornado grazie all'effetto farfalla, distruggendo così Elmore.

Chimera

È una chimera che finge di essere l'amico immaginario di Gumball, Darwin e Anais, ma in realtà è solo un vecchio e brutto giocattolo in cerca di amici. Conferma di adorare le guance, e una volta, dopo essersi distrutto, è capace di ricostruirsi. Stringe amicizia con Anais e in seguito Gumball e Darwin.

Ciccio Rock

È un tipo tosto che porta regali a Rockoween, una festa che ha inventato Gumball per superare gennaio. Non esistono né lui né Rockoween.

Bernoccolo

È un bernoccolo che Appare sulla testa di Nicole e la fa dubitare di qualunque cosa. Tutto ciò che dice inizia con O forse.... Appare in Tira e rischia.

Signora Carta

È un mucchio di carta che lavora al municipio. È il personaggio più lento della serie.

Vichingo

È l'autista dell'autobus. È particolarmente basso (probabilmente ha problemi di nanismo), tanto che deve usare un'ascia per pigiare i pedali del freno e dell'accelerazione. Dal suo aspetto, lo si potrebbe riconoscere come il nano Gimli, uno dei personaggi principali della trilogia cinematografica Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Ripley 2000 Manager

È il direttore della Laser Disk. Picchia Richard nell'episodio Il rimborso perché egli voleva riprendersi i soldi da solo, ma questa azione è oltre la politica del negozio. Alla fine Gumball e Darwin lo minacciano e salvano loro padre. Sembra un piccolo orsacchiotto blu dai grandi occhi dolci di colore viola che prima si vantava di essere un grande, grosso e spaventoso orso grizzly, ma era solo un'illusione ottica: aveva dietro di sé una "abat-jour".

Ratti

Sono amici di Hobo.

Meccanico

È il meccanico di Elmore, che lascia il tombino sembre aperto, infischiandosene se ci cade qualcuno. Nell'episodio Da grandi Gumball e Darwin prendono in prestito la sua macchina e la distruggono, restituendogliela come se niente fosse. è un irresponsabile ed è immaturo.

Tony

È un uomo grasso e giallo che cade nel tombino mentre fa jogging nell'episodio Il pony. Indossa una canottiera sempre sudata ed ama andare in bici. Ha paura dei dinosauri ed è pauroso a volte. Doppiato da Hugo Harold-Harrison (inglese).

Signor Banconota

È una banconota che appare per la prima volta nell'episodio "La rapina".

Fattorino

È un'aquila maschio dalla testa rossiccia, con qualche pelo biondo sulla testa. Ha una voce antipatica, è cinico, astuto ed è il nemico di Richard. Compare solo nell'episodio Il fattorino.

Ballerino giapponese

È un ballerino giapponese con gli occhiali che compare nell'episodio Il giorno della pigrizia. I suoi vestiti sono simili a quelli di Sailor Moon.

Hot Dog Darwin

È una comparsa dell'episodio Indietro nel tempo che ha il corpo uguale a Darwin ma la testa uguale al ragazzo Hot Dog. Viene spesso scambiato per il ragazzo Hot Dog o per Darwin.

Mietitore

È una mano tatuata che fa parte della banda di Julius. Non ha mai avuto ruoli principali e mai cie li avrà.

Falce

È un ratto bianco e nero con una cicatrice sulla guancia che fa parte della banda di Julius. È uno dei bulli più violenti.

Philip "Aratrone"

È un orso rosa con una t-shirt bianca su cui è raffigurato un cuore rosso. Fa parte della banda di Julius.

Kip Schlewezzinger

È un mucchio di giornali con la faccia, conduce il telegiornale delle ore 20 e compare nell'episodio Sguiscia la notizia. In realtà non si sa quale sia il suo vero cognome, dato che lo cambia ogni volta che si presenta.

Finto Agente Mano

È un uomo con la testa a forma di mano che compare nell'episodio Sincronismo perfetto e, credendo d'essere un vero poliziotto, finge di arrestare Gumball e Hot Dog con delle manette giocattolo.

Cani agenti segreti

Sono due cani in abito nero e con gli occhiali da sole che, nell'episodio Il vicino misterioso, vanno in giro in limousine e danno la caccia a Harry Gedges.

Chihuahua

Un chihuahua che suona un allegro motivetto con il sassofono. È l'unico personaggio dell'episodio inedito Il lutto, che fa a sua volta parte della puntata Elmore Stream 2.0.

Sovrintendente Maligno

è un malvagio sovrintendente (come si intuisce dal nome) che compare nella Elmore Junior high e comincia a criticare gli studenti, dopodiché inizia a trasformare gli studenti in persone reali. Alla fine dell'episodio, si scopre che in realtà è Rob travestito.

Curiosità

  • è l'unico personaggio interpretato da un attore umano (Garrick Hagon)
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione