Gypsy (Lady Gaga)

brano musicale di Lady Gaga del 2013

Gypsy è un brano musicale del 2014 della cantante statunitense Lady Gaga. È stata scritta in collaborazione con RedOne, Hugo Leclercq e Paul "DJ White Shadow" Blair. È una canzone europop[1] elettropop[2] con influenze di classic rock e musica house.[3][4] Il brano parla del viaggio e del supporto e affetto dei suoi fan.

Gypsy
singolo discografico
ArtistaLady Gaga
Pubblicazionemaggio 2014
Durata4:09
GenereEuropop
Album-oriented rock
Musica house
Elettropop

La traccia è stata accolta in maniera positiva dai critici che l'hanno apprezzata per la produzione, la semplicità e il testo. La cantante ha eseguito questo brano durante il suo tour Artrave.


Esibizioni

Lady Gaga ha suonato Gypsy per la prima volta su un pianoforte a una festa nel nightclub Berghain di Berlino. La cantante si esibì in reggiseno con capelli corti e biondi e dei baffi finti. Questa esibizione ha creato un grande impatto negli spettatori.

La canzone è stata cantata in Artrave: The Artpop Ball Tour del 2014.

Gaga ha suonato Gypsy in una serata al Saturday Night Live e nello spettacolo The Howard Stern Show (il 12 novembre 2013).




Gaga ha interpretato "Gypsy" come encore per il suo spettacolo 2014 a South by Southwest(SXSW).  È stata anche la canzone di chiusura del tour ArtRave: The Artpop Ball2014 di Gaga . La cantò indossando una lunga parrucca bianca e un vestito con un lungo strascico bianco .  Durante alcuni spettacoli, Gaga ha portato i membri del pubblico sul palco a cantare la canzone insieme.  Rob Sheffield di Rolling Stoneha criticato la scelta della canzone come finale dello spettacolo, dicendo che sembrava anticlimatica. "Dopo un bis di una canzone di" Gypsy ", le luci della casa si sono accese ... è stato sorprendente rendersi conto che lo spettacolo era già finito. [Gaga] non aveva mosse superstar o successi salvati per il grande finale - lei ha deciso di non fare un gran finale ", ha concluso

Classifiche

Classifica Posizione
raggiunta
Corea del Sud[5] 35
US Pop Digital Songs (Billboard ) 24

Note

  1. ^ Alexis Petridis, Lady Gaga: Artpop – review, su The Guardian, Guardian Media Group, 7 novembre 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  2. ^ Michael Cragg, Lady Gaga: 10 things we learned from hearing ARTPOP, su The Guardian, Guardian Media Group, 4 novembre 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  3. ^ Jason Lipshutz, Lady Gaga, 'ARTPOP': Track-By-Track Review, su Billboard, Prometheus Global Media, 5 novembre 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  4. ^ Kevin Fallon, ARTPOP’ Review: Lady Gaga’s Album Wants to Be Everything, But Is Nothing at All, su The Daily Beast, The Newsweek Daily Beast Company, 11 novembre 2013. URL consultato il 2 gennaio 2014.
  5. ^ (KO) South Korean International Download Chart, su gaonchart.co.kr, Gaon Chart, 13 novembre 2013. URL consultato il 19 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2013).

Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica