Discussione:Igienizzante per mani
Disinfettante per mani vs acqua e sapone
Leggendo l'incipit, sembra che il confronto tra i due metodi sia ripreso più volte in più parti ogni volta dicendo qualcosa in più. Ciò non agevola il lettore che deve mettere così insieme tutte le informazioni date in ordine sparso. Sarebbe meglio riorganizzare in modo che il confronto sia scritto tutto di seguito e senza possibili ambiguità. Infatti prima si dice che il disinfettante non va bene per eliminare i germi, poi si dice che invece sono usati negli ospedali perché più efficaci nell'uccidere i batteri (che sono anch'essi germi). Penso che la distinzione va fatta meglio, basandosi su vantaggi e svantaggi dei due metodi e conseguentemente sulle applicazioni dove ciascun metodo si presta meglio rispetto all'altro. --Daniele Pugliesi (msg) 20:09, 8 ago 2020 (CEST)
- Avevo notato la ridondanza di alcune informazioni, il che rispecchia un'impostazione tipica delle voci in lingua inglese e che ho lasciato per fedeltà e per scopi didattico-informativi. Non avevo invece notato queste discrepanze, su cui c'è da studiare, rivedendo cosa indicano le fonti indicate.--Michele aka Mickey83 (msg)
Nelle scuole e università
Ho tolto questa parte dalla voce:
Le attuali prove a sostegno dell'efficacia degli interventi di igiene delle mani nelle scuole sono di scarsa qualità.[1]
- ^ M Willmott, A Nicholson e H Busse, Effectiveness of hand hygiene interventions in reducing illness absence among children in educational settings: a systematic review and meta-analysis., in Archives of Disease in Childhood, vol. 101, n. 1, January 2016, pp. 42–50, DOI:10.1136/archdischild-2015-308875, PMID 26471110.
La frase in questione risulta poco chiara: non si capisce bene se la scarsa qualità è delle prove (ovvero se le prove svolte non sono sufficienti a fornire un risultato positivo o negativo) o se è degli interventi di igiene (ovvero se non si lavano bene le mani o non usano prodotti/metodi adeguati) e non si capisce bene se tale frase si riferisce all'igiene delle mani in generale (quindi anche con acqua e sapone) o solo nel caso di disinfettante per mani.
Chi vuole, può controllare direttamente la fonte per risolvere i dubbi e reinserire, se è il caso, la frase, con le modifiche necessarie. --Daniele Pugliesi (msg) 23:48, 8 ago 2020 (CEST)