Formula segreta

Versione del 14 ago 2020 alle 15:00 di M&A (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 93.38.154.130 (discussione), riportata alla versione precedente di Mauro Tozzi)

Formula segreta è stato un programma televisivo italiano di genere game show, in onda su Canale 5 dal 4 al 23 settembre 2006 nella fascia pre-serale, con la conduzione di Amadeus. Il format era interamente italiano, ideato dallo stesso Amadeus e Stefano Santucci, entrambi autori del programma.

Formula segreta
PaeseItalia
Anno2006
Generegame show
Durata65 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreAmadeus
IdeatoreAmadeus e Stefano Santucci
RegiaGiuliana Baroncelli
Casa di produzioneTriangle Production
Rete televisivaCanale 5

Per il programma era stato proposto il titolo A tutti i costi, modificato a pochi giorni dal debutto.

Modalità di gioco

Partecipavano 4 concorrenti. Nel primo round venivano fatte delle domande a 2 persone che si sfidavano. Chi accumulava più punti passava, mentre chi perdeva, continuava a giocare. Quello che perdeva sempre, ovvero l'ultimo a giocare che accumulava meno punti, non passava al secondo round e veniva eliminato. Nel secondo round c'erano 3 concorrenti. Bisognava associare a delle parole quella che aveva qualcosa in comune con tutte le altre. Anche qui veniva eliminato un concorrente, e gli ultimi due si sfidavano alla formula segreta, una frase non completa da indovinare, basata sul gioco enigmistico chiamato ditloide. Più si sbagliava più il montepremi che si poteva vincere diventava basso. Chi riusciva a indovinare la formula segreta non solo vinceva i soldi, ma partecipava anche alla puntata successiva.

Ascolti

Il programma ha ottenuto risultati d'ascolto non soddisfacenti, venendo quotidianamente battuto dal concorrente quiz L'eredità in onda su Rai 1, che in passato era stato condotto proprio da Amadeus. È stato sostituito dal 25 settembre da Fattore C, che fece la stessa sorte, e in seguito dal ritorno di Chi vuol essere milionario con la conduzione di Gerry Scotti.

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione