Sky Q
Sky Q è una famiglia di set-top box satellitari lanciati nel 2016 da Sky.
Versioni
Sky Q Platinum
Sky Q Platinum è il set-top box principale della serie Sky Q, introdotto in Italia il 29 novembre 2017.
È un set-top box di nuova generazione, dotato di dodici tuner per i segnali DVB-S e DVB-S2, quattro per DVB-T e DVB-T2, un hard disk da 2 terabyte, un modulo Wi-Fi, una porta ethernet gigabit, un'uscita HDMI 2.0 HDCP 2.2 in 4K HDR a 50Hz e un'uscita ottica digitale per l'audio. Inoltre ha una nuova interfaccia grafica, differente da quella dei My Sky HD che sostituisce.
L'apparecchio necessita di un collegamento alla parabola, la quale dev'essere dotata di illuminatore o multiswitch dCSS. Tramite il Platinum è incluso in abbonamento anche il servizio Sky Q Plus, comprendente la visione dei programmi in HD e 4K HDR HLG, il multiscreen wireless e l'app Sky Go.
Per poter usufruire del multiscreen bisogna installare sui televisori secondari gli Sky Q Mini, dispositivi secondari che ricevono il segnale audio-video dei canali dal Platinum via Internet: è possibile collegare tramite rete LAN o Wi-Fi fino a un massimo di quattro Sky Q Mini ad un unico Sky Q Platinum, tra i quali si creerà una rete mesh (via Wi-Fi) o un access point (via LAN) da cui passerà il segnale. La visione è, però, consentita al massimo su due Mini in contemporanea. Una caratteristica di tale servizio è la possibilità di continuare a vedere un programma già iniziato sul dispositivo principale e poterlo continuare sui Mini e su Sky Go, a condizione che siano connessi alla stessa rete a cui è connesso il decoder; la stessa funzionalità è disponibile anche per le registrazioni.
Sky Q Black
Sky Q Black è stato lanciato in Italia il 2 luglio 2018 ed è una versione meno potente dello Sky Q Platinum: eredita, infatti, da quest'ultimo la possibilità di vedere i programmi in 4K HDR e la nuova interfaccia grafica ma monta un hard disk da 1 TB anziché da 2 TB ed è sprovvisto del multiscreen wireless, dunque è possibile la visione dei programmi attraverso un solo televisore.
È provvisto degli stessi ingressi e dello stesso numero di tuner DVB-T / DVB-T2 del Platinum, ma i tuner DVB-S / DVB-S2 sono otto anziché dodici.
Sky Q Via Fibra
Sky Q Via Fibra, introdotto in Italia il 24 settembre 2019, è uguale a Sky Q Black ma, rispetto a quest'ultimo, non necessita dell'installazione di una parabola e non supporta la visione di contenuti in 4K HDR.