Super Metroid
Super Metroid è un videogioco pubblicato in Europa nel 1994, concepito e sviluppato per il Super Nintendo Entertainment System. È il terzo gioco della saga di Metroid, ed è passato alla storia per essere stato, con la sua cartuccia da 24 megabit, per qualche tempo il più esteso e impegnativo videogioco in termini di memoria. Super Metroid è un platform (sparatutto in 2D) non privo di elementi d'azione e d'avventura, dove la protagonista, Samus Aran, deve affrontare sul pianeta Zebes le forze ostili native e i pirati spaziali, suoi accerrimi nemici, potenziandosi con gli oggetti che trova lungo il cammino. È un gioco che fa dello spirito esplorativo del giocatore un punto centrale, poiché a differenza dei platform che lo hanno preceduto (come Super Mario Bros.), lo sviluppo del gioco non è esclusivamente lineare ed è pieno di aree nascoste.
{{{nome gioco}}} videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | Super Nintendo |
Genere | Piattaforme |
Sviluppo | Nintendo |
Pubblicazione | Nintendo |
Periferiche di input | Gamepad |
Il 12 ottobre 2007 la Nintendo ha reso disponibile in Europa il download del gioco sul canale Virtual Console del Nintendo Wii, mentre in America era già disponibile dal 20 agosto.
La storia
Dopo aver estinto i Metroid in Metroid II: Return of Samus, la cacciatrice di taglie Samus Aran porta il cucciolo di Metroid trovato su SR-388 in una stazione spaziale. Degli scienziati presero la piccola creatura per esaminarla e condurre esperimenti su di essi. Samus torna sulla sua navicella e attende qualche nuova missione nello spazio, quando ad un certo punto riceve una chiamata di soccorso dalla stazione spaziale. Una volta tornata in quel luogo, la cacciatrice di taglie trova l'intero laboratorio distrutto e la troupe addetta alla ricerca morta. Investigando, incontra il suo vecchio nemico Ridley, con il quale ingaggia una battaglia. Dopo poco tempo, Ridley fugge tenendo stretto tra le sue zampe la capsula con dentro il cucciolo di Metroid. La base spaziale entra in modalità autodistruzione e Samus è costretta a scappare.
Samus segue Ridley sul pianeta Zebes, base dei Pirati Spaziali. La loro base era stata distrutta da Samus stessa in Metroid ma ora è nuovamente operativa. Per accedere alla zona finale, Tourian, Samus dovrà eliminare quattro potenti creature che dominano sul pianeta: Kraid, che controlla la zona di Brinstar, Phantoon, un'entità spettrale che risiede nella desolata Nave Distrutta, Draygon, una creatura simile a un crostaceo che domina una zona sommersa di Maridia, ed infine Ridley, signore di Norfair. Dopo averli uccisi tutti, Samus può finalmente entrare nell'ultima parte del pianeta, Tourian.
Una volta giunta a Tourian, Samus viene improvvisamente attaccata da un Metroid gigantesco. La creatura risucchia tutta l'energia della ragazza, ma poco prima di ucciderla riconosce in lei la persona che l'aveva accudita da piccola, e scappa via. Quel Metroid infatti era il cucciolo che Samus aveva raccolto su SR-388. Samus continua la sua missione sino ad arrivare al covo della creatura che stava a capo dei Pirati Spaziali, il Cervello Madre, un cyborg che Samus aveva distrutto in passato ma, a quanto pare, era stato ricostruito dai Pirati. Il Cervello Madre assume una forma diversa, e si rivela essere molto più potente di Samus, tanto che la rende in fin di vita. Prima di darle il colpo di grazia, il Super Metroid interviene per salvare la ragazza che era stata la sua madre adottiva, e si attacca alla testa del Cervello Madre, risucchiandone parte dell'energia. Dopodichè, il Metroid si attacca alla tuta di Samus e gli dona l'energia che aveva rubato al Cervello Madre. Samus riacquista tutta la sua energia e riceve un raggio altamente distruttivo, mentre il Super Metroid, esausto, viene finito dai raggi laser sparati dal Cervello Madre. Samus vendica il Metroid che l'aveva aiutata, uccidendo brutalmente il Cervello Madre. Prima di morire, il mostro attiva l'autodistruzione a ancora una volta la ragazza è costretta a scappare prima che il pianeta salti in aria. Samus porta con se alcune bonarie specie native del pianeta, ed insieme a loro raggiunge la navetta spaziale. Una volta allontanata, dallo spazio guarda il pianeta Zebes esplodere per sempre.
Gameplay
Il Gameplay rimane simile a i precedenti episodi. Samus deve infatti esplorare e accedere a nuove aree con l'ausilio di nuovi potenziamenti o dopo aver ucciso particolari nemici. In questo gioco vengono introdotti i Visori che faranno la comparsa in tutti i successivi episodi. Un altro interessante particolare è la possibilità di cambiare i raggi tramite una schermata apposita. Samus inoltre può portare molti più serbatoi d'energia degli altri episodi, per un totale di 2099 punti vita. Il sistema di salvataggio comprende tre blocchi su cui poter salvare una partita diversa in ciascuno.
Collegamenti esterni