Monte Gilboa

montagna di Israele
Versione del 26 set 2020 alle 11:15 di Spinoziano (discussione | contributi) (+ immagine, collegamenti esterni)

Il monte Ghilboa (ebraico הר הגלבוע), o monti di Ghilboa, o di Gelboe (cfr. 2 Samuele 1,21[1]), è una catena montuosa che si erge al di sotto della valle di Jezreel, nel settentrione di Israele. La catena si estende da SE a NO dalle zone alte della Samaria e separa Jenin e la vallata di Beit She'an. Il sito è citato nella Bibbia come il luogo della Battaglia di Ghilboa.

Il monte Ghilboa

Ogni anno, nella prima primavera, fiorisce qui sulle montagne l'Iris haynei (ebraico אירוס הגלבוע), ovvero Irus Ha-Ghilboa, e i visitatori vengono da ogni parte d'Israele per vedere il suo fiore purpureo.

Vi sono due kibbutzim religiosi sionisti sulla montagna:, Ma'ale Ghilboa e Merav, così chiamati per i nomi di due figlie di Saul, come pure un centro di recupero per tossicodipendenti, chiamato Malkishua. Ma'ale Ghilboa ha anche una yeshiva (scuola talmudica), Yeshivat Ma'ale Ghilboa. I servizi comunali sono assicurati dal Consiglio Regionale di Ghilboa, sebbene due villaggi facciano parte del Consiglio Regionale della Vallata di Beit She'an.

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN6934149368808785980003
  1. ^ 2Sam 1,21, su La Parola - La Sacra Bibbia in italiano in Internet.