Mafia: Definitive Edition

videogioco del 2020
Versione del 26 set 2020 alle 15:52 di Sfoltito (discussione | contributi) (Aggiornato sezione "Modalità di gioco")

Mafia: Definitive Edition (anche detto "Mafia 2020" o "Mafia Remake"[1][2]) è un videogioco sviluppato da Hangar 13, pubblicato da 2K Games e distribuito da PlayStation Network, Xbox Live, Steam e Humble Store per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows nel 2020.

Mafia: Definitive Edition
videogioco
Schermata di gioco
PiattaformaPlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 25 settembre 2020
GenereSparatutto in terza persona, avventura dinamica, stealth
TemaCriminalità organizzata, proibizionismo
OrigineStati Uniti
SviluppoHangar 13
Pubblicazione2K Games
DirezioneHaden Blackman, Alex Cox
ProduzioneNicole Sandoval
DesignHaden Blackman, Will Porter
Direzione artisticaPetr Motejzik
MusicheJesse Harlin (direttore d'orchestra), Cab Calloway, Guy Lombardo, Duke Ellington, Django Reinhardt, Eddy Duchin, Hal Kemp, Harry James, Jeanette McDonald e Rounders, Larry Clinton, Lionel Hampton, Louis Armstrong, Mildred Bailey, The High Hatters (compositori)
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputDualShock 4, gamepad, Kinect, tastiera, mouse
SupportoDVD-ROM, compact disc, blu-ray disc, download
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Steam, Humble Store
Requisiti di sistemaMinimi: Windows 10 64 bit, CPU Intel Core i5-2 500, AMD Phenom FX-8 120, AMD Radeon R9-280X, nVidia GeForce GTX770, DX 11c, RAM 6 GB, Scheda video 2 GB, Scheda audio compatibile DirectX, HD 50 GB, connessione Internet no

Consigliati: Windows 10 64 bit, CPU Intel Core i7-3 770, AMD Phenom FX-8 350 4.0 GHZ, AMD Radeon RX-5 700, nVidia GeForce GTX1 080, DX 11c, RAM 16 GB, Scheda video 4 GB, Scheda audio compatibile DirectX, HD 50 GB, connessione Internet no

Fascia di etàCEROZ · ESRBM · OFLC (AU): MA15+ · PEGI: 18 · USK: 18
SerieMafia
Preceduto daMafia III

Si tratta di un rifacimento di Mafia: The City of Lost Heaven[1], sviluppato e pubblicato da 2K Games[N 1] nel 2002, e fa parte di Mafia Trilogy: una trilogia che comprende le definitive edition di Mafia: The City of Lost Heaven, Mafia II e Mafia III[3].

Trama

Ambientazione

Il gioco è ambientato a Lost Heaven (controparte fittizia di Chicago[4], Illinois), situata nella parte centro-occidentale degli Stati Uniti d'America, dall'epoca del proibizionismo (tra gli anni '20 e gli anni '30) al 1951.

Modalità di gioco

  Lo stesso argomento in dettaglio: Mafia: The City of Lost Heaven § Modalità di gioco.

Il gioco è un open world in cui il giocatore controlla Tommy Angelo (protagonista e personaggio giocante) e può esplorare l'intera mappa di gioco a piedi o servendosi di veicoli quali automobili, barche, camion e motociclette; queste ultime sono un'innovazione all'interno della serie e non erano presenti neanche in Mafia: The City of Lost Heaven[5].

Tornano inoltre le modalità "Fatti un giro" - che consente di esplorare liberamente la città e intraprendere scontri a fuoco contro membri di clan mafiosi rivali o poliziotti - e "A tutto gas" - che consiste nel competere in una gara con auto su una pista contro altri piloti. Il giocatore può scegliere di saltare o meno il tutorial, mentre i livelli di difficoltà si dividono in "Normale" e "Simulazione".

Autopedia

Dal menù principale il giocatore può accedere all'autopedia, nella quale può scegliere inizialmente 20/49 veicoli terrestri (automobili, camion, motociclette) e completare sfide attraversando una pista a ostacoli con diversi checkpoint; le caratteristiche si dividono in: accelerazine, frenata e tenuta e a seconda di quanto è alta l'accelerazione del veicolo il tempo iniziale per completare la sfida sarà minore; quando il giocatore raggiunge i checkpoint vengono aggiunti 5 secondi al tempo iniziale.

Sviluppo

Mafia: Definitive Edition è stato sviluppato dallo studio statunitense "Hangar 13" (che aveva precedentemente lavorato allo sviluppo di Mafia III) con lo stesso motore grafico utilizzato per realizzare la definitive edition di Mafia III[6][7].

Il gioco è stato sviluppato presso gli uffici di Hangar 13 a Praga, Brno e altri uffici a Brighton e Novato[8] da una squadra composta da oltre 200 membri[8], ricostruito da zero e con una trama ampliata[9].

Motion capture e doppiaggio

L'attore italo-australiano Andrew Bongiorno ha preso parte al motion capture del gioco interpretando Tommy Angelo[10].

Il presidente di Hangar 13 Haden Blackman ha dichiarato:

«Poiché i nostri filmati si basano molto sul motion capture, era essenziale che avessimo performance sia vocali che fisiche [...] e volevano garantire che gli attori non solo interpretassero la parte, ma potessero anche recitare bene sia in motion capture che in voice-over.[11]»

Nel doppiaggio ceco invece sono tornati molti doppiatori del gioco originale, tra cui Marek Vašut nei panni di Tommy Angelo[10].

Riproduzione degli ambienti

Hangar 13 si è concentrata sullo stile delle città statunitensi all'epoca del proibizionismo e sul miglioramento dell'atmosfera e del design estetico dei vari quartieri di Lost Heaven[4][12], modificandone l'aspetto o rinnovandolo completamente - per esempio la Chinatown di Lost Heaven è stata totalmente modificata per renderla più simile a un quartiere abitato da immigrati cinesi degli anni '30[4]; oppure anche la topografia del terreno è stata modificata per offrire ai giocatori una visuale migliore del panorama cittadino rispetto al gioco originale[4].

Per progettare la mappa del nuovo mondo di gioco Hangar 13 si è ispirata alla mappa del gioco originale, di conseguenza i nomi delle principali località sono quasi sempre gli stessi[4].

Hangar 13 ha esaminato i percorsi seguiti maggiormente dai giocatori per capire quali strade venissero imboccate più frequentemente durante le missioni e, in base a tali dati, ha modificato la posizione di alcuni obiettivi, punti di interesse, vicoli, scorciatoie, incroci e curve[4].

Colonna sonora

La colonna sonora di Mafia: Definitive Edition è stata riorchestrata da zero e comprende più di 35 tracce in totale[13].


  1. St. James Infirmary (Cab Calloway)
  2. Minnie the Moocher (Cab Calloway)
  3. Manhattan Jam (Cab Calloway e orchestra)
  4. Evenin (Cab Calloway e orchestra)
  5. The Darktown Strutters' Ball (Django Reinhardt)
  6. A-Tisket A-Tasket (Django Reinhardt)
  7. Blue Drag (Django Reinhardt)
  8. Sophisticated Lady (Django Reinhardt)
  9. Tiger Rag (Django Reinhardt)
  10. Black and Tan Fantasy (Duke Ellington)
  11. Crescendo in Blue (Duke Ellington)
  12. Echoes of Harlem (Duke Ellington)
  13. Hot and Bothered (Duke Ellington)
  14. I’m Satisfied (Duke Ellington)
  15. In a Sentimental Mood (strumentale) (Duke Ellington)
  16. It Don’t Mean a Thing (If It Ain’t Got That Swing) (Duke Ellington)
  17. It's Glory (Duke Ellington)
  18. Prelude to a Kiss (Duke Ellington)
  19. The Mooche (Duke Ellington)
  20. Azure (Duke Ellington)
  21. Creole Love Call (strumentale) (Duke Ellington)
  22. Drop Me Off in Harlem (Duke Ellington)
  23. I Let a Song Go Out of My Heart (Duke Ellington)
  24. Mood to Be Wooed (Duke Ellington)
  25. Diminuendo in Blue (Duke Ellington)
  26. Heart and Soul (Eddy Duchin e orchestra)
  27. My Old Flame (Guy Lombardo)
  28. Little White Gardenia (Hal Kemp e orchestra)
  29. Back Beat Boogie (Harry James)
  30. Beyond the Blue Horizon (Jeanette MacDonald e i Rounders)
  31. True Confession (Larry Clinton e orchestra)
  32. When Lights Are Low (Lionel Hampton)
  33. (I’ll Be Glad When You’re Dead) You Rascal You (Louis Armstrong)
  34. Thanks for the Memory (Mildred Bailey)
  35. Sing You Sinners (The High Hatters)

Pubblicazione

Il 13 maggio 2020 è stato annunciato che Mafia: Definitive Edition sarebbe dovuto uscire sul mercato il 28 agosto come parte di Mafia Trilogy[9][14], ma l'uscita è stata successivamente posticipata al 25 settembre dello stesso anno a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020[15][16][17][18]; le prime demo e sequenze di gioco sono state invece mostrate il 22 luglio 2020[19][20].

La versione PC del gioco è munita della protezione del software anti-tamper "Denuvo", che impedisce che venga effettuato l'accesso al gioco oltre 5 volte in un giorno[21][22].

Accoglienza

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 25/09/2020) PS4 76/100[23]
Windows 78/100[24]
XOne 82/100[25]
Eurogamer.it PS4 8/10[26]
Everyeye.it PS4 7.8/10[27]
Multiplayer.it PS4 8/10[28]
Game Informer PS4 5.5/10[29]
PC Gamer Windows 79/100[30]
Destructoid Windows 9/10[31]
GameSpot Windows 6/10[32]
IGN XOne 8/10[33]

Mafia: Definitive Edition è stato accolto con valutazioni generalmente sopra la media da parte della critica specializzata e dei revisori[23][24][25].

L'edizione italiana di Eurogamer lo ha descritto come "un remake perfetto, sospeso tra l'innovazione e la tradizione"[26]; Everyeye.it trova che Mafia: Definitive Edition si mostri "molto leale all'opera originale" perché ricrea "l'inimitabile carisma" della trama, paragonandolo a un bicchiere di whiskey invecchiato "agrodolce, corposo e inebriante"[27]; Multiplayer.it definisce Mafia: Definitive Edition come "un ottimo remake" lodandone "l'ottimo doppiaggio", "la trama fedele a quella dell'opera originale", "il gameplay rifinito e modernizzato" e la "grafica che influisce sull'ambientazione", ma criticandone "l'ambientazione ormai datata" e "alcuni evidenti errori di sistema"[28]; secondo Jeff Cork di Game Informer il gioco è "qualcosa che probabilmente è meglio visto come una dichiarazione fondamentale in una serie che è migliorata nel tempo e con i capitoli successivi", e che nonostante qualche limite tecnico rimane comunque "una nota interessante su ciò che è avvenuto prima"[29]; PC Gamer trova che Mafia: Definitive Edition offra "un'esperienza lineare, con missioni strettamente progettate, elevate da scenografie artistiche e scene memorabili"[30]; secondo Kotaku Mafia: Definitive Edition è "un fantastico remake di un gioco vecchio e cigolante che si discosta a malapena dalla storia o dal gameplay dell'originale, consentendo ai vecchi fan di rivivere un gioco che già amano con immagini sorprendenti e combattimenti più serrati", aggiungendo che "per coloro che vogliono giocare per la prima volta al gioco originale questa è l'occasione migliore per farlo"[34]; Polygon trova che nonostante sia "un remake di bell'aspetto" Mafia: Definitive Edition non migliora il design delle missioni e non aggiunge elementi che possano "far sentire Lost Heaven più viva"[35]; secondo IGN Mafia: Definitive Edition è "un ringiovanimento con la migliore storia della serie 2K"[33], mentre secondo l'edizione spagnola - che gli ha attribuito una valutazione di 8.5/10[36] - "tornare a Lost Heaven con questa qualità è stata un'offerta che non potevamo rifiutare", nonostante "la mancanza di innovazione rispetto al gioco originale"[36].

Note

Riferimenti

  1. ^ a b Michele Galluzzi, Mafia Definitive Edition: 2K conferma, sarà un vero Remake, su Everyeye.it, 19 maggio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  2. ^ Luca Forza, Mafia Definitive Edition: la polizia e le sparatorie saranno completamente rivisitate, su Multiplayer.it, 24 giugno 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  3. ^ Giada Mattiolo, Mafia: Trilogy - Data e info sulla raccolta Definitiva della serie criminale, su GameSoul, 19 maggio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  4. ^ a b c d e f 2K Web, Ricostruendo Lost Heaven per Mafia: Definitive Edition, su Mafia - Official Website, 2K Games. URL consultato il 23 settembre 2020.
  5. ^ (EN) Wesley Yin-Poole, Mafia: Definitive Edition looks great, su Eurogamer, 13 giugno 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  6. ^ (EN) Derek Strickland, Original gangster Mafia game reborn in new engine with HUGE upgrades | TweakTown, su tweaktown.com, 19 maggio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  7. ^ Andrea Rivieri, Mafia: Definitive Edition, ritorno a Lost Heaven | Anteprima | Game Division, su Tom's Hardware, Bestofmedia Group Company, 26 agosto 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  8. ^ a b (CS) Jan Doskocil, Na Mafia 1 remake dělá v Brně a Praze až 200 lidí, su Eurogamer.cz, 11 luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  9. ^ a b Paolo Sirio, Mafia Definitive Edition è un remake "ampliato", esce ad agosto: prime immagini, su SpazioGames, 13 maggio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  10. ^ a b 2K Web, La ricerca di una nuova voce per Tommy Angelo in Mafia: Definitive Edition, su Mafia - Official Website. URL consultato il 23 settembre 2020.
  11. ^ (EN) James O'Connor, Mafia: Definitive Edition: Here's How And Why They Recast Tommy Angelo For The Remake, su GameSpot, 1º luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  12. ^ Stefania Sperandio, Mafia: Definitive Edition, quanto è cambiata Lost Heaven?, su SpazioGames, 4 settembre 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  13. ^ Mafia: Definitive Edition, svelati i brani della colonna sonora, su Console-Tribe, 16 settembre 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  14. ^ Alessandro Tosoni, Data confermata per Mafia Definitive Edition, su GameSource, 13 maggio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  15. ^ 2K Web, Un messaggio da Hangar 13 e 2K, su Mafia - Official Website. URL consultato il 23 settembre 2020.
  16. ^ Claudia Marchetto, Mafia: Definitive Edition rinviato causa Coronavirus, ecco la nuova data di uscita, su Eurogamer, 7 luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  17. ^ Tommaso Pugliese, Mafia: Definitive Edition rinviato da 2K Games, ecco la nuova data di uscita, su Multiplayer.it, 7 luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  18. ^ Antonio Izzo, Mafia Definitive Edition è stato rinviato: ecco la nuova data e un gameplay teaser, su Everyeye.it, 7 luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  19. ^ Fabio Canonico, Mafia: Definitive Edition slitta a fine settembre, appuntamento al 22 luglio per il primo gameplay, su GameSoul, 7 luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  20. ^ Giona Corucci, Mafia: Definitive Edition è stato ufficialmente rimandato, su Game Legends, 7 luglio 2020. URL consultato il 23 settembre 2020.
  21. ^ Giovanni Panzano, Mafia Definitive Edition: la versione PC sarà protetta da Denuvo, su Everyeye.it, 21 settembre 2020. URL consultato il 24 settembre 2020.
  22. ^ Cristian Manfredini, Mafia: Definitive Edition userà Denuvo come protezione, su PC-Gaming, 22 settembre 2020. URL consultato il 24 settembre 2020.
  23. ^ a b (EN) Mafia: Definitive Edition for PS4 Reviews, su Metacritic, CBS Interactive, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  24. ^ a b (EN) Mafia: Definitive Edition for PC Reviews, su Metacritic, CBS Interactive, 24 settembre 2020. URL consultato il 24 settembre 2020.
  25. ^ a b (EN) Mafia: Definitive Edition for Xbox One Reviews, su Metacritic, CBS Interactive, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  26. ^ a b Gianluca Musso, Mafia: Definitive Edition - recensione, su Eurogamer, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  27. ^ a b Giuseppe Arace, Mafia Definitive Edition recensione: un remake che merita rispetto, su Everyeye.it, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  28. ^ a b Tommaso Pugliese, Mafia: Definitive Edition, la recensione: Tommy Angelo torna in un ottimo remake, su Multiplayer.it, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  29. ^ a b (EN) Jeff Cork, Mafia: Definitive Edition Review – Loyal To A Fault, su Game Informer, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  30. ^ a b (EN) Andy Kelly, Mafia: Definitive Edition review, su PC Gamer, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  31. ^ (EN) Brett Makedonski, Review: Mafia: Definitive Edition, su Destructoid, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  32. ^ (EN) Richard Wakeling, Mafia: Definitive Edition Review – An Offer You Could Probably Refuse, su GameSpot, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  33. ^ a b (EN) Luke Reilly, Mafia: Definitive Edition Review, su IGN, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.
  34. ^ (EN) Zack Zwiezen, Mafia Definitive Edition Is A Great Remake Of A Clunky Classic, su Kotaku, 25 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  35. ^ (EN) Carolyn Petit, Mafia: Definitive Edition is a small-time crime saga, su Polygon, 24 settembre 2020. URL consultato il 26 settembre 2020.
  36. ^ a b (ES) David Soriano, Mafia: Definitive Edition - Análisis, su IGN.sp, 24 settembre 2020. URL consultato il 25 settembre 2020.

Esplicative


Collegamenti esterni

  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sparatutto


Errore nelle note: Sono presenti dei marcatori <ref> per un gruppo chiamato "N" ma non è stato trovato alcun marcatore <references group="N"/> corrispondente