Offensive Security

Multinazionale americana che si occupa di cybersecurity

La Offensive Security (abbreviata in OffSec) è una multinazionale americana che si occupa di sicurezza informatica, test di penetrazione e forensica digitale.

Fondata nel 2007 da Mati "muts" Aharoni, la OffSec è responsabile della creazione e dello sviluppo di diversi progetti open source quali il database di vulnerabilità informatiche ExploitDb e la distro Kali Linux (nota in precedenza come Backtrack).

La compagnia fornisce consulenze a svariate aziende tech di primissimo piano quali Accenture, Amazon Web Services, Microsoft e Oracle. Offre inoltre corsi di formazione e certificazioni altamente specifiche per il settore della sicurezza informatica quali la KLCP (Kali Linux Certified Professional) e la OSCP (Offensive Security Certified Professional).

Tali certificazioni constano non solo di un corso teorico, ma anche e soprattutto di prove pratiche di hacking "etico", ossia svolto al fine di migliorare le misure di sicurezza informatica di una azienda, anziché di causarle dei danni.

I progetti

Kali Linux

Kali è una distribuzione Linux basata su Debian, concepita specificatamente per esperti di sicurezza informatica. Comprende una vasta collezione di pacchetti utili per l'hacking (e il cracking) di sistemi e reti informatiche, tra cui anche dei tool per il password cracking.

Alcuni di questi pacchetti sono inclusi o installabili anche in Debian o in distro da esso derivate, ma vengono modificati ad hoc per adattarsi alle specifiche esigenze di Kali. https://www.kali.org/docs/policy/kali-linux-relationship-with-debian/

Kali NetHunter

Si tratta di una variante di Kali, più leggera e ottimizzata per]processori ARM, in modo da poter essere facilmente utilizzata su smartphone e computer single-board quali il Raspberry Pi.

Come il nome lascia intuire (letteralmente: cacciatore di reti), è particolarmente indicata per il wardriving.

ExploitDb

Metasploit

Google Hacking Database