Il balzo a sud dell'anatroccolo

film del 1955 diretto da Joseph Barbera
Versione del 25 ott 2020 alle 06:37 di Andrek02 (discussione | contributi) (Trama ridotta, corretto intro, aggiunto sceneggiatore e scenografo)

[[Categoria:Cortometraggi statunitensi del 1955]]

{{{titolo}}}
Titolo originaleSouthbound Duckling
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Genereanimazione, commedia
RegiaWilliam Hanna, Joseph Barbera
SceneggiaturaWilliam Hanna, Joseph Barbera
ProduttoreFred Quimby
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
MusicheScott Bradley
ScenografiaDick Bickenbach
AnimatoriKenneth Muse, Ed Barge, Irven Spence
SfondiVera Ohman
Doppiatori originali
Red Coffee: Quacker
Doppiatori italiani
Cinzia De Carolis: Quacker

Il balzo a sud dell'anatroccolo (Southbound Duckling) è un film del 1955 diretto da William Hanna e Joseph Barbera. Il film è il novantesimo cortometraggio della serie Tom & Jerry.

Trama

Quacker ha deciso di andare a sud per l'inverno, così, dopo aver preparato la valigia, va a salutare Jerry e si prepara a seguire uno stormo di anatre selvatiche. Nonostante Jerry gli mostri un libro che dice che le anatre selvatiche volano a sud ogni inverno e le anatre domestiche come Quacker no, quest'ultimo è deciso più che mai ad andare a sud, ma, dopo aver percorso qualche metro, cade a terra sfinito. Quacker però non si arrende e si fa lanciare via da una fionda, ma finisce dentro la bocca di Tom dalla quale riesce a scappare in extremis. Tom allora decide di catturare Quacker e cucinarlo, ma Jerry lo salva e si nasconde insieme a lui nel tronco di un albero, mentre Tom li cerca. Dopodiché Quacker cerca in tutti i modi di andare a sud, ma ogni volta fallisce venendo catturato da Tom, e ogni volta Jerry lo salva. Alla fine Jerry e Quacker entrano in un aeroporto e si rifugiano dentro a un aereo, seguiti da Tom, che entra anche lui nell'aeroporto. L'aereo decolla, rischiando di investire Tom, e vola via verso sud. Arrivato a sud, l'aereo si prepara all'atterraggio, dove viene rivelato che Tom era rimasto aggrappato per tutto il viaggio al carrello. L'aereo atterra, così Jerry e Quacker vanno in spiaggia e si distendono sulla sabbia. Mentre si rilassano però Tom li intrappola sotto un secchiello. Così, mentre Quacker chiede aiuto inutilmente, Tom abbassa l'ombrellone che era sopra di lui coprendo tutta la scena, prima che appaia la scritta "The End".

Collegamenti esterni