Code sharing

tipo di accordo in aviazione

Il codice aereo condiviso è un accordo tra linee aeree nel quale un vettore commercializza un servizio e pone il suo codice sui voli di un altro vettore. Prevede l'inserimento di 2 codici aerei in un solo volo, in modo da assicurarne il riempimento; ad esempio Alitalia può vendere un biglietto sul volo di Delta Airlines per New York e viceversa.

Il codice condiviso offre ai vettori la possibilità di offrire un servizio verso destinazioni che non figurano nelle rotte operate. Nella maggior parte dei casi questo tipo di rotte presenta tutte le caratteristiche delle prenotazioni di tipo in linea, eccezion fatta per l'MCT ("minimum connecting time" o tempo minimo di connessione) che è talvolta uguale al tempo di connessione delle prenotazioni di tipo fuori linea.

Politica di attesa sui voli in codice condiviso

La politica di attesa sui voli in codice condiviso è cambiata di recente: il passeggero potrà richiedere di essere messo sulla lista di attesa solo sui voli operati dallo stesso vettore indicato sul biglietto acquistato. Ad esempio, se il passeggero ha un biglietto per un volo venduto da AA, ma operato da AS, potrà inserire il proprio nominativo soltanto nella lista di attesa di un altro volo operato da AS. Il passeggero non potrà mettersi in attesa per un volo operato da AA. Se in possesso di un biglietto per un volo operato e commercializzato da AA, il cliente, non potrà mettersi in attesa per un volo commercializzato da AA e operato da un altro vettore. Tale restrizione è dovuta a questioni di biglietteria, PNR, automazione e contabilità.

Controllo di autoritàLCCN (ENsh2008007440 · J9U (ENHE987007530768305171