Jacques Cassini
Jacques Cassini (Parigi, 18 febbraio 1677 – Thury-sous-Clermont, 16 aprile 1756) è stato un astronomo francese, figlio di Gian Domenico Cassini e di Ginevra de Laistre.

Egli studiò presso l'osservatorio di Parigi (dove, si dice, sarebbe nato) prima di entrare nell'università di Mazarin. Divenne allievo nell'accademia della scienza nel 1694 poi egli succedette suo padre nell'accademia della scienza nel 1712. Con suo padre, viaggiò molto e partecipò a molte operazioni astronomiche.
Ammesso alla società reale (1696) e nell'accademia di Berlino, fa amicizia con Newton e Halley. Militante cartesiano, espresse un parere contrario alla teoria di planetarietà terrestre. Nel 1740 egli abbandonò la sua attività di scienziato e lasciò a suo figlio César-François Cassini la continuazione delle attività presso l'osservatorio.
Grazie alla volontà di Jacques Cassini si vide affidare carichi amministrativi importanti: Consigliere di Stato, magistrato alla camera di giustizia.
Egli definì una meridiana perpendicolare in Francia (Meridiana di Parigi), studio inoltre l'inclinazione dei satelliti e degli anelli di Saturno. L'asteroide (24102) JacquesCassini è stato chiamato così in suo onore.
Opere
Le opere più importanti di Cassini sono:
- Elementi di astronomia, del 1740
- Della grandezza e figure della terra, del 1720