Più o meno

carattere tipografico

Il simbolo più o meno (±), noto anche nella variante meno o più (), è un carattere tipografico. La sua immagine è una composizione dei due simboli più e meno, uniti in modo tale che il meno sia perpendicolare all'asse verticale del più. La denominazione di questo simbolo deriva dall'unione dei nomi dei due segni che lo compongono

Simbolo più o meno

Utilizzo

Matematica

Il più o meno è molto adoperato in matematica, perché è richiesto dalle risoluzioni delle equazioni di secondo grado pure: poiché infatti

 

si ha

 

Ponendo   si ottiene

 

da cui si ottengono le due soluzioni

 

a cui si preferisce la forma più semplice:

 

Allo stesso modo, utilizzando la definizione di valore assoluto, abbiamo:

 

Quindi il valore assoluto di   si può scrivere come:

 

Fisica

Nell'ambito della fisica, il simbolo   ha la funzione di indicare la precisione con cui si scrive una misura. L'espressione   indica che la lunghezza   varia dal valore minimo di   a quello massimo di  , ossia è compresa nell'intervallo di valori  . La precisione con cui viene indicata la misura è chiamata semidispersione.

Altro

Il carattere ± può essere scritto in ambiente Microsoft Windows, digitando in successione i tasti 2, 4 e 1 oppure 0, 1, 7 e 7 o anche +, 0, 0, b e 1 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.

La sua variante ∓ può essere scritta in ambiente Microsoft Windows, digitando in successione i tasti +, 2, 2, 1 e 3 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.

Note


Altri progetti

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica