Test Drive Unlimited

videogioco del 2006

Test Drive Unlimited è un videogioco di simulazione di guida sviluppato da Eden Games e pubblicato da Atari in versione Xbox 360 nel settembre 2006, e su PC e PlayStation 2 nel marzo 2007. Il genere del gioco è stato definito dal produttore con il marchio registrato M.O.O.R. (Massively Open Online Racing), che ne indica le caratteristiche massively multiplayer online e open world.[1] Nel 2011 è uscito il seguito, Test Drive Unlimited 2. Il 29 settembre 2012 sono stati definitivamente spenti i server online del gioco su PC.

Test Drive Unlimited
videogioco
Il logo del gioco
PiattaformaWindows, PlayStation 2, PlayStation Portable, Xbox 360
Data di pubblicazioneXbox 360:
Mondo/non specificato settembre 2006

Windows & PS2:
Mondo/non specificato marzo 2007

GenereSimulatore di guida, Massively multiplayer online
TemaContemporaneo
OrigineFrancia
SviluppoEden Games, Melbourne House (PS2, PSP)
PubblicazioneAtari
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore, Xbox Live
Periferiche di inputGamepad, volante, tastiera
SupportoDVD-ROM
Requisiti di sistemaWindows
  • Sistema operativo: Windows 2000/XP/Vista/7
  • Processore: Pentium 4 2.4 GHz o equivalente processore Athlon 64 o superiore
  • RAM: 2GB
  • Scheda video: Nvidia Geforce 6600 GT, ATI Radeon X1600 Pro o superiore
  • Scheda audio: 100% compatibile Direct X 9.0
  • Spazio su HD: 8GB
  • Lettore DVD
SerieTest Drive
Seguito daTest Drive Unlimited 2

Modalità di gioco

 
Una scena del gameplay

Il gioco è ambientato sull'isola di Oahu, nelle Hawaii, con più di 1600 chilometri (1000 miglia) di strade completamente percorribili. Sono disponibili molti modelli di auto specifici di varie marche reali, e in misura minore anche moto. Il gioco presenta una corrispondenza alquanto "realistica" alla rete stradale dell'isola realmente esistente. Oltre a offrire una grafica accurata nei particolari, dà la possibilità di percorrere, a bordo della propria vettura, anche luoghi di adiacenza alla strada, come campi, spiagge, boschi, prati, e terreni di varia natura. Il tempo atmosferico sull'isola varia, presentando talvolta un sole splendido, e altre volte nuvole abbondanti.

Test Drive Unlimited oltre a essere un gioco individuale e giocabile anche senza connessione a Internet, offre l'opzione multiplayer. Se connesso online, infatti, Test Drive Unlimited è un M.O.O.R. (Massively Open Online Racing), il che significa che è possibile giocare con altre migliaia di giocatori sulla stessa isola, semplicemente lampeggiando i fari a un'altra macchina o moto. Nell'ottica di agevolare la socializzazione tra amatori del mondo dei motori, i giocatori possono fondare club in determinati luoghi dell'isola, con lo scopo di confrontarsi in gare personalizzate. Tuttavia, questa funzione sembra non essere utilizzabile a detta di molti giocatori per un presunto bug del gioco che, in tal modo, non consente il completamento delle gare necessarie per acquisire il massimo livello (Asso) e completare il gioco stesso. L'approccio di guida può essere scelto tra realistico e arcade.

Patch e aggiornamenti

Nel luglio 2007 è stata distribuita la patch 1.66A, che ha corretto diversi bug e ha aggiunto due nuove automobili, la Nissan Skyline GT-R R34 e la Audi RS4 Saloon B7. Nell'aprile 2008, acquistando un aggiornamento a pagamento (denominato Megapack) è stato possibile aggiungere diverse nuove auto al gioco.

Note

  1. ^ (EN) FAQ di Test Drive Unlimited 2, su testdriveunlimited2.com.

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàBNF (FRcb17755388n (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

Il portale PlayStation non esiste