Detective Extralarge
Detective Extralarge è una serie televisiva distribuita tra il 1991 e 1993, diretta da Enzo G. Castellari e Alessandro Capone, con protagonista Bud Spencer. Questo telefilm nel 1992 vinse il Telegatto come "Miglior Telefilm Italiano".
Trama
Il detective privato Jack Costello vive a Miami. Ex-poliziotto e sassofonista jazz dilettante, è soprannominato Extralarge per via della sua grossa taglia. Al suo fianco agisce il meticcio Dumas, abilissimo disegnatore, assieme al quale Jack dovrà vedersela in pericolosi casi da affrontare. Prezioso anche l'aiuto del tenente di polizia Sam Bosley, grande amico di Jack. Nella seconda stagione Jack affronterà altri pericolosi casi, sempre insieme a Sam, non più però con il suo vecchio socio, che è tornato a Parigi, ma con il figlio di un suo vecchio amico (morto in missione), Arcibald, soprannominato Dumas dallo stesso Costello.
Distribuzione
La prima stagione è stata co-prodotta dalla Rai ed è andata in onda su Rai 2, ottenendo ottimi risultati d'ascolto, spesso vicini ai 7 milioni di media, mentre la seconda stagione, in cui Philip Michael Thomas fu sostituito con Michael Winslow, è stata co-prodotta da Fininvest e trasmessa da Canale 5, ottenendo un altro successo di ascolti con 5 milioni di telespettatori. Nel corso degli anni sono state trasmesse repliche anche da Rete 4, LA7 e dai canali satellitari RaiSat Premium e Sky Cinema.
Sulle orme di Miami Vice
La serie Tv pesca a piene mani dal ben più famoso Miami Vice, telefilm poliziesco diretto e prodotto da Michael Mann negli anni '80, non solo per l'identica ___location, ma anche per la storyline, che risulta essere molto simile. Due detective (in questo caso privati) si tuffano nella Miami del vizio e dei giochi di potere. La presenza nella prima stagione di Philip Michael Thomas poi, già protagonista della serie prodotta da Mann al fianco di Don Johnson, rende il parallelismo fra le due serie ancora più marcato.
Guest star
Al di là del grande successo ottenuto negli USA dalla serie Tv[1], numerose star americane dell'epoca presero parte alle riprese come co-protagonisti di alcuni episodi, fra questi: Lou Ferrigno, Erik Estrada, Christopher Atkins, Dionne Warwick e Andrew Stevens.
Episodi
- Prima stagione
- Black & white (1991)
- Cannonball (1991)
- Magia nera (1991)
- Yo-yo (1991)
- Miami killer (1991)
- Bersaglio mobile (1991)
- Seconda stagione
- Il signore del sole (1993)
- Doppio inganno (1993)
- Pioggia di diamanti (1993)
- L'ombra del guerriero (1993)
- Operazione Condor (1993)
- Indians (1993)
Curiosità
- A seguito di alcuni equivoci nati tra il doppiatore originale Glauco Onorato e Giuseppe Pedersoli, figlio di Bud Spencer e produttore della serie, Onorato fu sostituito con Sergio Fiorentini.
- Bud Spencer è sostituito da controfigure nella maggior parte delle scene d'azione, spesso in maniera molto evidente.
- La canzone "Extralarge" dei titoli di testa è cantata da Amii Stewart.
- L'edificio sulla passeggiata al mare di Miami (civico 1116 Ocean Drive) in cui era ubicato l'appartamento / ufficio di Jack Costello tra il 1992 e il 1997 fu la residenza di Gianni Versace. Lo stilista italiano fu ucciso sugli scalini di questa villa il 15 luglio del 1997.
Note
- ^ Enzo G. Castellari, su news.cinecitta.com.
Collegamenti esterni
- Detective Extralarge, su Movieplayer.it, NetAddiction s.r.l..
- Detective Extralarge, su Il mondo dei doppiatori.
- (EN) Detective Extralarge / Detective Extralarge (altra versione), su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Extralarge, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (DE, EN) Detective Extralarge, su filmportal.de.