Brave (browser)

web browser open source
Versione del 31 dic 2020 alle 15:19 di Modulato (discussione | contributi) (aggiornamenti vari e spostamento di paragrafo nella sezione Storia)

Brave è un browser open-source multipiattaforma specializzato nella protezione della privacy, basato sul progetto Chromium. Il browser è stato ideato e annunciato dal creatore di JavaScript e co-fondatore di Mozilla, Brendan Eich.

Brave
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereBrowser
SviluppatoreBrave Software Inc.[1]
Data prima versione2016
Ultima versioneDesktop Stable 1.18.75 (19 dicembre 2020; 4 anni fa)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioJavaScript
C
CSS
Licenza[2]
(licenza libera)
LinguaMultilingua
Sito webbrave.com/

Brave blocca automaticamente la pubblicità online e i cookie traccianti. Integra inoltre una serie di funzionalità finalizzate a tutelare la privacy dell'utente, tra cui il blocco del fingerprinting e l'upgrade automatico a HTTPS. Alcune di queste funzionalità sono disponibili anche per altri browser sotto forma di estensioni, ma Brave le fornisce già integrate e ottimizzate.

Brave consente facoltativamente agli utenti di essere ricompensati in Basic Attention Tokens (BAT) per ogni annuncio sponsorizzato che decidono di guardare mentre navigano,[3] sotto forma di notifica push o del sistema operativo. Gli utenti ricevono il 70% del ricavato dagli annunci. BAT è una criptovaluta creata appositamente per Brave, convertibile in altre valute o criptovalute.

Storia

Brave è sviluppato da Brave Software, fondata il 28 maggio 2015 dal CEO Brendan Eich e CTO Brian Bondy. Il 20 gennaio 2016 Brave Software ha lanciato la prima versione di Brave con una funzione di blocco delle pubblicità parziale e ha annunciato piani per una funzione di sostituzione degli annunci e un programma di compartecipazione alle entrate.[4]

A partire dal 2018, Brave supporta Windows, macOS, Linux, Android e iOS. La versione attuale include 20 motori di ricerca di default, incluso il loro partner DuckDuckGo.[5]

Nel giugno 2018, Brave ha rilasciato una versione beta pay-to-surf del browser. Questa versione di Brave è precaricata con circa 250 annunci e invia un registro dettagliato dell'attività di navigazione dell'utente a Brave, con lo scopo (a breve termine) di testare questa funzionalità. Brave ha annunciato che seguiranno prove estese.[6] Sempre nello stesso mese, Brave ha aggiunto il supporto per Tor nella modalità private browsing del browser desktop.[7]

Note

  1. ^ Learn About Brave and Our Team, su brave.com. URL consultato il 26 febbraio 2019.
  2. ^ browser-laptop/LICENSE.txt at master (TXT), su github.com, GitHub. URL consultato il 26 luglio 2018.
  3. ^ How to earn BAT in 5 simple ways for free, su bravetricks.com.
  4. ^ Con Brave Software , Il creatore di JavaScript sta costruendo un browser per il futuro bloccato dagli annunci, su techcrunch.com, TechCrunch. URL consultato il 16 luglio 2018.
  5. ^ Il browser di Brave ti offre un po 'più di privacy durante la ricerca online, su cnet.com, CNET. URL consultato il 16 luglio 2018.
  6. ^ Lomas Natasha, Blockchain browser Brave avvia test di attivazione del targeting degli annunci sul dispositivo, su techcrunch.com, TechCrunch. URL consultato il 16 luglio 2018.
  7. ^ Shankland Stephen, Brave migliora la privacy del browser con le schede Tor-powered, su cnet.com, CNET. URL consultato il 27 settembre 2018.

Altri progetti

Collegamenti esterni