E Dio disse a Caino...

film del 1970 diretto da Antonio Margheriti (aka Anthony Dawson)
Versione del 23 ott 2007 alle 23:23 di Malaussene (discussione | contributi) (ampliamento)

E Dio disse a Caino è un film del 1970, diretto da Antonio Margheriti dietro lo pseudonimo di Anthony Dawson.

{{{titolo}}}
Durata96'
Rapporto2,35:1
Regia{{{regista}}}
«- Sei venuto sicuro di trovarmi sempre qui, vero? E non hai pensato che in tutti questi anni il diavolo avrebbe potuto portarmi via!

- Ci sono cose che è inutile sperare nella vita...»

Il film è stato uno tra i 32 film scelti per la retrospettiva dedicata agli spaghetti-western durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia del 2007.

Come disse anche il regista:

«Il produttore Giovanni Addessi e io abbiamo scritto il copione con la chiara volontà di uscire dal genere, di sottrarci al già visto. E poi, non ho mai amato seguire i dettami. Mi piace fondere più registri, lo faccio in quasi ogni mio film: sono un ribelle»

il film realizza una commistione tra il genere dello spaghetti-western e l'horror-gotico.

Regia

Scrive Edoardo Margheriti:

«Antonio lavorò in questo film per la prima volta con Klaus Kinski, un attore notoriamente difficile. [...] Per sua sfortuna Antonio non aveva un carattere facile sul set e non gli era da meno, per cui la "corda" si spezzò dopo pochissimi giorni di riprese: stavano girando dentro delle caverne, quando Kinski ebbe una delle sue crisi da "primadonna" e stava per lasciare il set. Antonio non ci vide più dalla rabbia e cominciò ad insultarlo, arrivando anche a tirarli dietro uno dei fucili di scena. Curiosamente, questo gesto accrebbe smisuratamente il rispetto di Kinski per Antonio e tornò sul set docile come un cagnolino, completando il film senza dargli ulteriori fastidi.»

Collegamenti ad altri media

  • Il duello finale tra gli specchi è un omaggio a Citizen Kane di Orson Welles.
  • Il film termina con alcuni versetti della bibbia riferiti all'uccisione di Abele da parte di Caino, qui riportati interamente:
«Il Signore disse a Caino: «Dov'è Abele, tuo fratello?». Egli rispose: «Non lo so. Sono forse il guardiano di mio fratello?». Il Signore disse: «Che hai fatto? La voce del sangue di tuo fratello grida a me dalla terra. Ora tu sarai maledetto, scacciato lontano dalla terra che ha aperto la sua bocca per ricevere il sangue di tuo fratello dalla tua mano. Quando coltiverai il suolo, esso non ti darà più i suoi prodotti e tu sarai vagabondo e fuggiasco sulla terra».»

Titoli per l'estero

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema