Teenage Robot
My Life as a Teenage Robot, conosciuta in Italia semplicemente come Teenage Robot, è una serie animata statunitense, vincitrice di alcuni Emmy, prodotta da Frederator Studios e Nickelodeon, trasmessa in quasi tutto il mondo dai canali del marchio Nickelodeon che narra le avventure e disavventure di una robot di nome Xj9 (Jenny), programmata per salvare il mondo, che vorrebbe diventare una ragazza normale. La serie è stata ideata e diretta da Rob Renzetti, già direttore di altri cartoni animati come Il laboratorio di Dexter. La serie è basata sul cortometraggio animato (sempre ideato e diretto da Renzetti) My Neighbour was a Teenage Robot, uno dei tanti corti animati della serie Oh Yeah! Cartoons. Il cortometraggio andò in onda nel 1998 e risulta ancora inedito in Italia. La serie My Life as a Teenage Robot è andata in onda, in USA, a partire dall'agosto del 2003 sul canale Nickelodeon. In Italia è arrivata a novembre del 2005, con 2 anni di ritardo. Nickelodeon ha prodotto tre stagioni della serie ed un TvMovie, ma non vi è alcuna quarta serie in programma a causa di scarsi ascolti, anche se molti fan stanno cercando di salvare lo show con petizioni o scrivendo alla Nickelodeon stessa.
Teenage Robot | |
---|---|
serie TV d'animazione | |
Titolo orig. | My Life as a Teenage Robot |
Lingua orig. | inglese |
Paese | Stati Uniti |
Autore | Rob Renzetti |
Regia | Robert Renzetti, Chris Sauve |
Sceneggiatura | Robert Renzetti, Scott D. Peterson |
Dir. artistica | Alex Kirwan |
Musiche | Paul Dinletir, James L. Venable |
Studio | Frederator Studios |
1ª TV | agosto 2003 |
Episodi | 40 (completa) |
Durata | 35' |
Durata ep. | 30' |
Dir. dopp. it. | Aldo Stella |
Genere | commedia, fantascienza |
Trama
Anno 2072 Pianeta Terra: XJ-9 è una robot costruita dalla dottoressa Nora Wakeman, programmata per proteggere la Terra dalle forze del male. XJ-9, però, ha solo l'aspetto di un essere metallico. La robot, infatti, si comporta come un adolescente (da qui il titolo della serie) e si fa chiamare semplicemente "Jenny", e trova molto noioso il fatto che debba rinunciare al suo tempo libero per andare a distruggere un qualche maledetto asteroide in rotta di collisione con la Terra! Lei preferisce uscire con gli amici, andare al Luna Park...insomma, fare tutto quello che fanno i normali Teenager. Jenny, per inserirsi nel mondo degli umani, può contare su Brad, il suo migliore amico, e Tuck, il fratello minore di Brad. Brad però pensa che Jenny sia la cosa più cool dell'universo: per lui, salvare il mondo deve essere una forza! Quanto si sbaglia... Jenny è infatti monitorata, spiata ed inseguita da una spietata razza aliena robotica, lo "Sciame" ("The Cluster" negli Stati Uniti), la cui regina, Vexus, vorrebbe assimilare la nostra eroina per conquistare la Terra e tutto l'universo. Jenny, anche se con un certo rimpianto, è sempre pronta a mollare tutto per salvare il nostro pianeta, anche se in fondo vorrebbe solo diventare "una di noi": il suo sogno diventerà realtà?
Personaggi principali e doppiatori
Buoni
- XJ-9 alias Jenny Wakeman - Jenny, la protagonista della serie, è una robot programmata per salvare il mondo mentre vorrebbe semplicemente diventare una ragazza normale. I suoi migliori amici sono Brad e Tuck, che la aiutano ad inserirsi nel mondo degli umani. Non dimentichiamoci che però Jenny è anche un robot: possiede incredibili poteri ed è capace di fare qualunque cosa ed è solo l'ultima di una lunga catena di prototipi: XJ-1, XJ-2, XJ-3, XJ-4, XJ-5, XJ-6, XJ-7 e XJ-8. In una puntata della 1ª stagione, Jenny indossa una sorta di "pelle sintetica" per sembrare un essere umano, ma questo tentativo fu un fallimento, in quanto questa "pelle" la rendeva bruttissima e la faceva vergognare ancora di più. In molte puntate, Jenny cerca di conquistare il ragazzo per cui ha una cotta, Don Prima, che però decide di scartare quando ha scoperto che al ragazzo non importa di lei, ma solo che le sue scarpe italiane siano in perfetto stato.
- Nora 'Norene' Wakeman - La dottoressa Nora Wakeman è la creatrice di Jenny, la quale la chiama semplicemente "mamma". Nora vorrebbe che Jenny non sprecasse il suo tempo con gli adolescenti perché è stata progettata per ben altri motivi. Nonostante i continui contrasti, Nora vede Jenny come una vera e propria figlia. Voce italiana: Graziella Porta.
- Brad 'Bradley' Carbunkle - Brad è il miglior amico di Jenny. Lui è stufo della vita di tutti i giorni e pensa sia stata una gran fortuna incontrare Jenny, in quanto lo trascina sempre in una qualche battaglia mozzafiato. Nelle fanfiction, Brad tende spesso a diventare il fidanzato di Jenny, qualcosa che nel cartone animato è stato in qualche modo "accennato".
- Tuck Carbunkle - Questo bambino, a differenza del fratello maggiore, è ansioso e non ha tanta voglia di gettarsi in una qualche situazione super rischiosa. Nonostante ciò, Tuck è un grande amico di Jenny e cerca sempre di rendersi utile, rivelandosi più temerario addirittura del fratello.
- Sheldon Lee - Sheldon è un "nerd" ed è innamorato di Jenny. Tenta sempre di attirare la sua attenzione, ma ciò che prova non viene mai ricambiato. In molte puntate, Sheldon indossa una super tuta e si fa chiamare "Silver Shell", personaggio del quale Jenny si innamora. La robot però non sa che sotto la pelle robotica di "Silver Shell" si nasconde Sheldon.
Lo Sciame
- Vexus è la regina dello "Sciame", un'organizzazione armata di robot alieni. Ha un sensuale aspetto, a mezza via fra un'ape regina e una regina egizia. Vexus è un robot piuttosto potente e la peggior nemica di Jenny: inizialmente vorrebbe che lei si unisse allo Sciame, ma Jenny rifiuta la proposta prima e tutti gli attacchi poi. Nonostante sia la "personificazione suprema" dei cattivi della serie animata, Vexus non compare spesso. Nella 1ª Serie compare in 2 episodi, nella 2ª serie in 4. Tuttavia, nel TvMovie Escape from Cluster Prime (ancora inedito in Italia), i produttori della serie le affidano un ruolo di rilievo.
- Smithus - Smithus è l'arrogante generale delle forze dello Sciame. Come Vexus, anche lui è un robot e detesta a morte Jenny. In alcuni episodi si dimostra molto potente in quanto le sue truppe danno sempre molto filo da torcere alla nostra eroina; fortunatamente, Smithus viene sempre sconfitto ed umiliato. Il generale odia quando Vexus lo chiama "Smithy". Voce italiana: Pietro Ubaldi.
- Krackus - Incapace robot inventore, i suoi marchingegni finiscono spesso per ritorcerglisi contro, o finiscono in pezzi non appena attivati.
Episodi
La maggior parte degli episodi è diviso in due mini puntate
Stagione 1
- It Came from Next Door; Pest Control
- Raggedy Android; Class Action
- Attack of the 5 1/2 Ft. Geek; Doom with a View
- Ear No Evil; Unlicensed Flying Object
- Party Machine; Speak No Evil
- See No Evil; The Great Unwashed
- The Return of the Raggedy Android; The Boy Who Cried Robot
- Sibling Tsunami; I Was a Preschool Dropout
- Hostile Makeover; Grid Iron Glory
- Dressed To Kill; Shell Game
- Daydream Believer; This Time With Feeling
- Saved by the Shell; Tradeshow Showdown
- The Wonderful World of Wizzly; Call Hating
Stagione 2
- Robot For All Seasons
- Future Shock; Humiliation 101
- Last Action Zero; Mind Over Matter
- Love 'Em or Leash 'Em; Teen Team Time
- Sister Sledgehammer; Pajama Party Prankapalooza
- Dancing With My Shell; Around the World in Eighty Pieces
- Armagedroid; Killgore
- A Pain In My Sidekick; Crash Pad Crash
- Escape from Cluster Prime - 1ª parte
- Escape from Cluster Prime - 2ª parte
- Victim of Fashion
- Designing Women; Robot Riot
- Bradventure; Mama Drama
- Toying with Jenny; Teenage Mutant Ninja Troubles
Stagione 3
- Teen Idol; Good Old Sheldon
- Girl Of Steal; Weapons Of Mass Distraction
- Puppet Bride; Historionic
- No Harmony with Melody; Tuckered Out
- Stage Fright; Never Say Uncle
- Agent Double-O Sheldon
- Voyage to Space Biker's Planet; Queen Bee
- The Legion of Evil; Infectuous Personality
- Weapons of Mass Distraction; There's No Place Like Homeschool
- Enclosure Of Doom; Ball and Chain
- The Price Of Love; Mr. Indes-Tuck-Tible
- Trash Talk; Who's The Fan
- Samurai Vac or Honor Among Robots; Turncoats
Cancellazione
Negli Stati Uniti la serie non ha mai avuto ascolti altissimi (pur vincendo alcuni Emmy). Nickelodeon non produrrà una 4ª Serie a causa di ascolti scarsi. In USA deve ancora mandare in onda la 3ª Stagione, che risulta ancora inedita; se quest'ultima porterà però un aumento degli ascolti, la serie potrebbe ottenere il via libera per una 4ª Stagione. Intanto, i fan, stanno cercando di salvare il cartone animato con delle petizioni.
Doppiaggio Italiano
Qui sono elencati i doppiatori italiani, anche alcuni non menzionati nei titoli di coda:
- Jenny Wakeman - Alessandra Karpoff
- Brad Carbunkle - Massimo Di Benedetto
- Tuck Carbunkle - Patrizia Scianca
- Nora Wakeman - Graziella Porta
- Smithus - Pietro Ubaldi
- Sheldon Lee - Nanni Baldini
- Vega - Domitilla D'Amico
- Armagedroid - Riccardo Peroni
- Killgore - Claudio Moneta
- Vexus - Laura Boccanera
- Smytus - Danilo De Girolamo
- Krackus - Massimo Lopez
- Phineas Mogg - Sergio Di Stefano
- Kenny Mogg - Massimo Triggiani
- Brit Crust - Perla Liberatori
- Tiff Crust - Antonella Rinaldi
- Don Prima - Oreste Baldini
- Melody Locus - Paola Majano
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale, su frederator.com.
- (EN) Sito ufficiale, su robrenzetti.com.
- (EN) Teenage Robot, su The Encyclopedia of Science Fiction.
- (EN) Teenage Robot, su Comic Vine, Fandom.
- Teenage Robot, su Il mondo dei doppiatori.
- (EN) Teenage Robot, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Teenage Robot, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Teenage Robot, su FilmAffinity.
- (EN) Teenage Robot, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Teenage Robot, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.