Internet

rete mondiale di reti di computer ad accesso pubblico
Versione del 16 dic 2003 alle 08:52 di Frieda (discussione | contributi) (corretto lnk)

Internet è la più grande rete telematica mondiale, ed unisce alcune milioni di elaboratori ad essa collegati.

Nata negli anni 60 come progetto del Dipartimento della Difesa statunitense per lo sviluppo di una rete telematica decentrata, alla fine della guerra fredda, è stata messa a disposizione di impieghi civili all'inizio degli anni 90, collegando dapprima i principali centri universitari e raggiungendo poi, in modo ampio, l'utenza casalinga dei paesi occidentali.

Internet può essere vista come una complessa (e caotica) rete di collegamenti di vario tipo (fibre ottiche, cavi coassiali, collegamenti satellitari, doppino telefonico) tra, praticamente, qualsiasi tipo di elaboratore elettronico oggi esistente. Da qualche anno è ormai possibile collegarsi a questa grande rete da un palmare o da un telefono cellulare. Generalmente internet è definita la rete delle reti, infatti internet è costituita da tutta una serie di reti, private, pubbliche, aziendali, universitarie, commerciali, connesse tra di loro, in effetti già prima della sua nascita esistevano reti locali nei dipartimenti universitari. Il grande merito della nascita di internet fu quello di creare un protocollo di comunicazione tra le varie reti, consentendo ai vari dipartimenti di scambiare dati.

I collegamenti tra i vari nodi Internet sono per lo più caotici, e non centralizzati. Molti nodi sono collegati tra loro in diversi modi. Questo tipo di collegamento può essere compreso alla luce delle motivazioni che negli anni '60 dettarono la nascita di Internet (allora denominata ARPANET): creare una rete di elaboratori decentrata che potesse resistere ad un attacco nucleare da parte della Russia. Una tale rete decentrata sarebbe sopravvissuta a molti attacchi visto che un attacco ad un singolo elaboratore non ne avrebbe impedito il funzionamento generale, ed i collegamenti ridondanti avrebbero sostituito quelli distrutti.

Per potersi collegare ad Internet, il solo requisito richiesto ad un qualsiasi dispositivo elettronico è quello di poter "dialogare" con i protocolli stabiliti dagli enti che si occupano di sviluppare gli standards di comunicazione della grande rete, principalmente l'IETF (Internet Engineering Task Force) ed il W3C (World Wide Web Consortium). Il protocollo principale (quello sul quale si basano i protocolli di più alto livello) è il TCP/IP, essenzialmente un protocollo di trasmissione dati che suddivide il flusso di dati che devono raggiungere un determinato elaboratore in "pacchetti". Inoltre, ogni singolo pacchetto di dati può raggiungere la comune destinazione seguendo strade differenti.

Le modalità di utilizzo di Internet differiscono a seconda del tipo di servizio a cui ci si collega; per citarne solo alcune:

posta elettronica (e-mail)
consente di inviare e ricevere (a/da utenti) messaggi contenenti testo ed altri formati (es.: immagini, video, audio). La modalità di funzionamento dei server di posta elettronica e di molti programmi client viene detta store-and-forward
FTP (file transfer protocol)
consente di inviare e ricevere (a/da sistemi) file, cioè insiemi di informazioni codificate in maniera binaria (es.: testi, immagini, filmati, programmi, ecc.)
WWW (World Wide Web)
consente di organizzare le informazioni e le risorse presenti in rete in maniera non-sequenziale (hyperlink), come meglio descritto in seguito.

Nel 1992 il CERN di Ginevra costruì il World Wide Web, un sistema che permetteva una lettura non-sequenziale dei documenti, saltando da un punto all'altro mediante l'utilizzo di rimandi (link o, più propriamente, hyperlink). Il primo browser con caratteristiche simili a quelli attuali (il Mosaic), venne realizzato nel 1993. Esso rivoluzionò profondamente il modo di effettuare le ricerche e di comunicare in rete.

Nel World Wide Web (WWW), le risorse disponibili sono organizzate secondo un sistema di librerie, o pagine, a cui si può accedere utilizzando appositi programmi (browser) in grado di convertire i file in testi, ipertesti, suoni, immagini, animazioni, filmati.


I principali servizi disponibili in Internet sono:

Principali Enti di gestione di Internet: