Numero irrazionale

numero che non può essere scritto sotto forma di frazione tra due numeri interi e diversi da 0

In matematica, un numero irrazionale è un numero reale che non è un numero razionale, cioè non può essere scritto come una frazione a / b con a e b interi e b diverso da 0. I numeri irrazionali sono esattamente quei numeri la cui espansione in qualunque base (decimale, binaria, ecc.) non termina mai e non forma una sequenza periodica.

L'introduzione di questi numeri nel panorama matematico è iniziata con la scoperta da parte dei greci delle grandezze incommensurabili, ossia prive di un sottomultiplo comune.

Alcuni numeri irrazionali sono numeri algebrici come (la radice quadrata di 2) e (la radice cubica di 5); altri sono numeri trascendenti come π ed e.

Numeri di cui non è accertata l'irrazionalità

Non si sa ancora se   o   siano irrazionali o no. Infatti, non c'è nessuna coppia di interi non nulli m ed n per cui si sappia se   è irrazionale o no. Non si sa neanche se  ,  ,   o la costante di Eulero-Mascheroni siano irrazionali.

Topologia

Usando il valore assoluto per misurare le distanze, i numeri irrazionali diventano uno spazio metrico che non è completo. Tuttavia, questo spazio metrico è omeomorfo allo spazio metrico completo di tutte le sequenze di interi positivi; l'omomorfismo è dato dall'espansione in frazione continua infinita. Questo dimostra che il teorema delle categorie di Baire vale per lo spazio dei numeri irrazionali.

Operazioni tra razionali e irrazionali

La somma di un razionale più un irrazionale è irrazionale. Il prodotto di un razionale per un irrazionale è irrazionale, a meno che il razionale sia  .

Note


Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 6842 · LCCN (ENsh85093213 · GND (DE4162426-9 · J9U (ENHE987007538749205171
  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica