MathWorld

enciclopedia online matematica

MathWorld è un'opera enciclopedica on-line sulla matematica sponsorizzata dalla Wolfram Research Inc., l'industria che ha creato e sviluppa il programma informatico Mathematica. MathWorld viene anche parzialmente sostenuto da un finanziamento alla University of Illinois at Urbana-Champaign da parte del progetto National Science Digital Library della National Science Foundation.

Storia

Eric W. Weisstein, il creatore del sito, fin dal tempo in cui era studente di fisica e astronomia, aveva l'abitudine di prendere note sulle sue letture di matematica. Nel 1995 ha cominciato a porre le sue note in linea in un sito che ha chiamato "Eric's Treasure Trove of Mathematics". esso conteneva centinaia di pagine corrispondenti ad articoli da enciclopedia o da dizionario enciclopedico in grado di coprire un'ampia gamma di argomentazioni matematiche. In quel periodo si trattava della collezione di risorse matematiche di gran lunga migliore tra quelle accessibili sul Web ed era diventata molto popolare. Weisstein ha continuato a migliorare i suoi articoli e a tener conto delle correzioni e dei commenti che gli inviavano i lettori delle sue pagine web. Intorno al 1997, egli ha stipulato un contratto con la CRC Press e il contenuto del suo sito è stato pubblicato a stampa e su CD-ROM da questa casa editrice con il titolo "CRC Concise Encyclopedia of Mathematics". La versione gratuita in linea è allora diventata accessibile solo parzialmente al pubblico. Nel 1999 Weisstein è passato a lavorare per la Wolfram Research, Inc. (WRI) e questa industria ha ribattezzato il sito MathWorld collocandolo alla URL http://mathworld.wolfram.com e ospitandolo sui webservers della compagnia consentendone l'accesso senza restrizioni.

Nel 2000 la CRC Press ha citato in giudizio la WRI, il suo presidente Stephen Wolfram e l'autore Eric Weisstein, con un'accusa di rottura di contratto, chiedendo che il contenuto di MathWorld rimanesse disponibile soltanto nella versione a stampa. Di conseguenza il sito venne chiuso dietro a una ingiunzione della corte giudicante. Successivamente il caso è stato risolto per vie extragiudiziarie con un accordo che prevedeva un pagamento di una cifra non specificata da parte della WRI ed altre stipulazioni. Tra queste erano incluse una dichiarazione di copyright al fondo del sito web e ampi diritti della CRC Press di produrre versioni a stampa di MathWorld. In quel momento il sito è tornato ad essere accessibile gratuitamente dal pubblico.

Questo caso ha suscitato un mare di discussioni nei circoli interessati alle pubblicazioni in linea. alcuni hanno accusato la CRC Press di avidità commerciale e hanno richiesto una enciclopedia liberamente accessibile in linea.

Molte persone dipendevano dalla disponibilità di ampie risorse enciclopediche per la matematica disponibili su Internet. In conseguenza della temporanea chiusura di MathWorld molte persone hanno cercato di avviare una nuova enciclopedia matematica libera in linea. Tra i siti web che attualmente sviluppano le più ampie collezioni di contenuti matematici a carattere enciclopedico vi sono PlanetMath e Wikipedia.

In alcuni circoli matematici, e in particolare nel gruppo sci.math di usenet, si sono svolte delle discussioni sulla qualità degli articoli di MathWorld. Mentre le informazioni contenute in MathWorld sono giudicate generalmente corrette, alcuni hanno segnalato che in un numero limitato di pagine di MathWorld sono stati inseriti fraintendimenti e affermazioni non vere [1][2]. Molte persone che fanno questi appunti considerano MathWorld una risorsa conveniente, ma sono portati a non giudicarla definitiva. Non risulta che esista uno studio sistematico della consistenza di MathWorld e la sua qualità resta oggetto di discussione.

Voci correlate

Collegamenti esterni