Project64

emulatore del Nintendo 64

Project64 è un emulatore software gratuito e open source per Nintendo 64 scritto nel linguaggio di programmazione C per Microsoft Windows. Questo software utilizza un sistema di plug-in che consente a gruppi di terze parti di utilizzare i propri plugin per implementare componenti specifici. Permette di giocare ai giochi per Nintendo 64 su un PC leggendo le immagini ROM, scaricate dalla memoria di sola lettura di una cartuccia per Nintendo 64 o create direttamente sul computer come homebrew.

Project64
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereEmulatore
SviluppatoreProject64 Team
Data prima versione26 maggio 2001; 23 anni fa
Ultima versione2.3.2-202 (23 gennaio 2017; 8 anni fa)
Sistema operativoMicrosoft Windows
LinguaggioC++
C
LicenzaGNU v2
(licenza libera)
LinguaInglese , Multilingua
Sito webwww.pj64-emu.com/

Project64 è considerato uno degli emulatori più performanti utilizzati oggi e il più popolare emulatore per Nintendo 64, insieme a Mupen64 .

Compatibilità e funzioni

Project64 è considerato un emulatore altamente compatibile che non richiede l'uso di un BIOS. L'emulatore ha funzionalità di base, supporta il multiplayer e permette di usufruire dei giochi in risoluzione video maggiore e altre migliorie audio-video.

Storia di sviluppo

Lo sviluppo di Project64 è iniziato nel marzo 1998 con un piccolo team composto dallo sviluppatore chiamato Zilmar e altri. Nel settembre 1999, Zilmar incontrò Jabo, che stava sviluppando un proprio emulatore N64. Poco più tardi, Jabo fu invitato a unirsi a Zilmar per collaborare a Project64.

Nel luglio 2011, Jabo decide di interrompere lo sviluppo di Project64 e rilascia una versione modificata della 1.6 con alcuni miglioramenti. Ha anche affermato che non sarebbero più avvenuti rilasci del codice sorgente.

Tuttavia, nell'aprile 2013, Zilmar ha rilasciato Project64 2.0 con molti miglioramenti rispetto alla versione 1.6 , che è stato reso disponibile sul sito Web di Project64 rendendo il software completamente open source e accessibile a tutti.

Nell'aprile 2015, è stato rilasciato Project64 2.2, che da ora può riprodurre rom su disco 64DD. A gennaio 2017 è stata rilasciata la versione 2.3.2 ed è l'attuale versione pubblica di Project64.

Tuttora ci sono regolarmente aggiornamenti beta dell'emulatore , scaricabili e rese pubbliche sul sito ufficiale.[1]

Critiche e controversie

Nel 2014, PC World ha elogiato l'emulatore per aver offerto impostazioni avanzate rispetto all'emulazione Nintendo 64 ufficiale di Nintendo disponibile tramite la Virtual Console, come la possibilità di cambiare le proporzioni del gioco, ma ha criticato l'emulazione perché ancora imperfetta.[2]

Nel corso degli anni , l'emulatore è stato vittima di software malevolo. Fino alla versione 2.2, nel setup ufficiale era presente un malware, rimosso poi nelle versioni successive. Nella versione 2.3 , uno schermo nagware innocuo ma irritante ha iniziato a comparire all'avvio del software , costringendo l'utente ad un periodo di attesa forzata. La comunità dell'emulazione, tuttavia, è riuscita a trovare un modo per aggirare questo problema.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica
  1. ^ Downloads, su www.pj64-emu.com. URL consultato il 14 febbraio 2021.
  2. ^ (EN) How to Emulate the Nintendo 64 (N64) on Your PC, su PCWorld, 1º settembre 2011. URL consultato il 16 febbraio 2021.