TT Circuit Assen
Il circuito di Assen è la pista dove, sin dal primo anno del motomondiale nel 1949, si svolge il Gran Premio motociclistico di Olanda.
La pista ha una lunghezza di 5997 m ed è la più lunga tra quelle in cui si disputa il Campionato mondiale. È stata inaugurata nel 1954 ed ha subito l'ultima modifica di una certa importanza nel 2002. La composizione del tracciato è di 9 curve a sinistra e 14 curve a destra con il rettilineo principale dalla lunghezza di 970 m.
Tra le curiosità che caratterizzano questo circuito si annovera il fatto che è l'unico su cui si corre ininterrottamente una prova del campionato mondiale dal 1949 (prima dell'inaugurazione della pista definitiva, la gara si svolgeva su strade aperte al pubblico) e che si tratta di un impianto progettato specificatamente per le 2 ruote dove abitualmente non corrono le autovetture.
Viene da sempre considerato uno dei più difficili del campionato, infatti ha il nomiglolo di università delle 2 ruote, a causa delle sue medie elevatissime. Si tratta in ogni caso di un circuito con pochi rettilinei ma con molte curve velocissime che mettono a dura prova sia le moto che i piloti.