Template:Infobox evento wrestling

Armageddon 1999 è stata la prima edizione dell'omonimo pay-per-view prodotto dalla World Wrestling Federation. L'evento si è svolto il 12 dicembre 1999 al National Car Rental Center nella città di Sunrise, Florida.

Storyline

Il 14 novembre, a Survivor Series, Triple H avrebbe dovuto difendere il WWF Championship in un Triple Threat match che comprendeva anche The Rock e Stone Cold Steve Austin, ma quest'ultimo non partecipò all'incontro poiché, poco prima, fu investito nel parcheggio dell'arena da un individuo sconosciuto (kayfabe). Più avanti, la sera stessa, Vince McMahon decise quindi di sostituire Austin con Big Show, il quale vinse poi il match e il titolo per la prima volta. Nella puntata di Raw del 15 novembre McMahon ebbe un confronto con Triple H e la sua D-Generation X, accusandolo di aver investito Austin la sera prima, ma quest'ultimo lo incolpò a sua volta dell'accaduto e della sua conseguente perdita del WWF Championship in favore di Big Show. Nella puntata di Raw del 22 novembre Triple H attaccò brutalmente McMahon, dopo che questi aveva distrutto una limousine della D-Generation X, e lo sfidò ad un match per Armageddon. Nella puntata di SmackDown del 2 dicembre Triple H annunciò che avrebbe affrontato McMahon ad Armageddon in un No Holds Barred match. Nella puntata di Raw del 6 dicembre furono aggiunte due stipulazioni al loro incontro di Armageddon: se McMahon avesse vinto, il matrimonio tra sua figlia Stephanie e lo stesso Triple H sarebbe stato annullato (kayfabe), mentre se a vincere fosse stato Triple H, questi avrebbe ottenuto un match per il WWF Championship.

Nella puntata di Raw del 15 novembre l'Hardcore Champion Big Boss Man sconfisse The Rock in un Hardcore match, diventando così il contendente n°1 del WWF Champion Big Show. Un match tra Big Show e Boss Man con in palio il WWF Championship fu quindi sancito per Armageddon.

Nella puntata di Raw del 22 novembre Mankind aiutò The Rock a sconfiggere Big Boss Man e Prince Albert, riformando così la Rock 'n' Sock Connection. Nella puntata di SmackDown del 25 novembre Mankind e The Rock sconfissero Crash Holly e Hardcore Holly, diventando così i contendenti n°1 dei WWF Tag Team Champions New Age Outlaws (Billy Gunn e Road Dogg). Un match tra i New Age Outlaws e la Rock 'n' Sock Connection con in palio il WWF Tag Team Championship fu quindi annunciato per Armageddon.

A Survivor Series, Chyna difese con successo l'Intercontinental Championship contro Chris Jericho grazie all'aiuto di Miss Kitty. Dopo che Chyna e Miss Kitty avevano causato le sconfitte di Jericho contro Gangrel nella puntata di Raw del 15 novembre e contro il WWF Champion Big Show nella puntata di SmackDown del 25 novembre, fu sancito un rematch tra Chyna e Jericho con in palio l'Intercontinental Championship per Armageddon.

Nella puntata di SmackDown del 28 ottobre X-Pac effettuò un turn heel su Kane, attaccandolo insieme alla D-Generation X, poiché non ritenuto degno di essere parte della stable. A Survivor Series, Kane sconfisse X-Pac per squalifica a causa dell'intervento della D-Generation X. Dopo continue vicissitudini, fu annunciato uno Steel Cage match tra X-Pac e Kane per Armageddon.

Nelle puntate di SmackDown del 25 novembre e 2 dicembre The British Bulldog difese rispettivamente con successo l'European Championship contro Val Venis e D'Lo Brown in maniere controverse. Nella puntata di Raw del 6 dicembre Venis e Brown si affrontarono per determinare il contendente n°1 al titolo di Bulldog, ma l'incontro terminò in no-contest (e senza quindi un vincitore) a causa dell'intervento dello stesso Bulldog, il quale attaccò brutalmente entrambi. Un Triple Threat match fra Bulldog, Brown e Venis con in palio l'European Championship del primo fu quindi sancito per Armageddon.

A Survivor Series, Kurt Angle fece il suo debutto nella World Wrestling Federation sconfiggendo senza problemi Shawn Stasiak. Nella puntata di SmackDown del 2 dicembre, dopo che aveva ottenuto una serie di vittorie in incontri singoli nelle settimane precedenti, fu annunciato che Angle avrebbe affrontato Steve Blackman ad Armageddon.

Nella puntata di SmackDown del 25 novembre Jacqueline sconfisse la Women's Champion Ivory in un Gravy Bowl match non titolato con Miss Kitty nel ruolo di arbitro speciale; poco dopo, al termine dell'incontro, Ivory attaccò brutalmente sia la Kitty che la sua soccorritrice Barbara Bush (conosciuta come B.B). Un Four Corners Evening Gown Pool match tra Ivory, Jacqueline, Miss Kitty e B.B. con in palio il Women's Championship della prima fu quindi sancito per Armageddon. Poco dopo, Mae Young e The Fabulous Moolah furono entrambe designate come arbitri speciale della contesa di Armageddon.

Nella puntata di Sunday Night Heat del 12 dicembre, poco prima dell'inizio dell'evento, Viscera e il debuttante Rikishi attaccarono Crash Holly e Hardcore Holly. Un match tra le due coppie fu poi ufficializzato per la card di Armageddon.

Risultati

# Risultati Stipulazioni Durata
Heat Al Snow ha sconfitto Test Single match 05:51
1 The Acolytes (Bradshaw e Faarooq) hanno vinto eliminando per ultimi The Hardy Boyz (Matt e Jeff Hardy) 8-Team Battle Royal per determinare i contendenti n°1 al WWF Tag Team Championship alla Royal Rumble 2000 10:56
2 Kurt Angle ha sconfitto Steve Blackman Single match 06:56
3 Miss Kitty ha sconfitto Ivory (c), Jacqueline e B.B. Four Corners Evening Gown Pool match per il WWF Women's Championship con The Fabulous Moolah e Mae Young come arbitri speciali 02:57
4 The Holly Cousins (Hardcore Holly e Crash Holly) hanno sconfitto Rikishi e Viscera Tag Team match 04:18
5 Val Venis ha sconfitto The British Bulldog (c) e D'Lo Brown Triple Threat match per il WWF European Championship 08:19
6 Kane ha sconfitto X-Pac Steel Cage match 08:11
7 Chris Jericho ha sconfitto Chyna (c) (con Miss Kitty) Single match per il WWF Intercontinental Championship 10:22
8 Rock 'n' Sock Connection (The Rock e Mankind) ha sconfitto The New Age Outlaws (Road Dogg e Billy Gunn) (c) per squalifica Tag Team match per il WWF Tag Team Championship 16:23
9 Big Show (c) ha sconfitto Big Boss Man (con Prince Albert) Single match per il WWF Championship 03:16
10 Triple H ha sconfitto Mr. McMahon No Holds Barred match 29:59

Note


Collegamenti esterni

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling