Monster Hunter Portable 3rd
Monster Hunter Portable 3rd è un videogioco della serie Monster Hunter realizzato per PlayStation Portable ed è stato messo in distribuzione in Giappone il 1º dicembre 2010. Il gioco introduce nuove regioni, nuovi mostri e un sistema di combattimento rinnovato per i Felyne[1]. Presenta una storia originale, che si separa da quella di Monster Hunter Tri e Monster Hunter Freedom Unite, visto che la maggior parte del gioco è stata interamente rielaborata[2][3].
Monster Hunter Portable 3rd videogioco | |
---|---|
![]() | |
Piattaforma | PlayStation Portable |
Data di pubblicazione | 1º dicembre 2010 |
Genere | Avventura dinamica |
Tema | Fantasy |
Origine | Giappone |
Sviluppo | Capcom |
Pubblicazione | Capcom |
Modalità di gioco | Giocatore singolo, multigiocatore |
Supporto | Universal Media Disc |
Espansioni | Monster Hunter Portable 3rd HD (25 agosto 2011) |
Serie | Monster Hunter |
Preceduto da | Monster Hunter Tri |
Seguito da | Monster Hunter 3 Ultimate |
Il gioco è uscito anche per PlayStation 3, completamente rimasterizzato in alta definizione, col nome Monster Hunter Portable 3rd HD in Giappone il 25 agosto 2011[4][5]. Il gioco presenta grafica in HD, supporto per il 3D e possibilità di trasferimento dati con la PSP[6][7].
Sviluppato da un team secondario, viene considerato il gioco più venduto di tutti i tempi per PSP con oltre 4 milioni di vendite.
Novità
La nuova dimora del cacciatore sarà il Villaggio di Yukumo, dove sia il design che gli abitanti hanno uno stile che rimanda al Giappone feudale. I Felyne ora lavorano e si allenano nella fattoria, mentre se ne possono portare fino a due in missione. Questi aiutano il cacciatore attaccando, grazie alle armi e armature che ora possono essere equipaggiate; oppure distraendo il mostro di turno, grazie anche alle abilità che possono apprendere tramite specifici addestramenti, tra le quali piazzare trappole, lanciare bombe o suonare il flauto. Oltre alle aree di Monster Hunter Tri disponibili (alcune modificate rimuovendo le zone subacquee) è stata aggiunta una nuova zona: la Montagna (渓流, Keiryū). Non tutti i mostri di Monster Hunter Tri sono presenti in questo gioco: sono stati rimossi il Lagiacrus, il Gobul e il Ceadeus, mentre è stato aggiunto lo Zinogre, che è rappresentato sulla copertina del gioco.
La Gilda ha ora una sorgente termale con lo scopo di potenziare il cacciatore prima delle missioni, sostituendo quindi la cucina dei precedenti capitoli. Facendo particolari missioni le terme raggiungeranno la loro massima utilità e sarà possibile comprare delle bevande per acquisire le abilità Felyne per la caccia.
Armi
A differenza di Monster Hunter Tri, questo gioco presenta tutte le dodici armi disponibili nella serie: Spada & Scudo, Spadone, Martello, Doppie Spade, Spada Lunga, Corno da Caccia, Ascia Cangiante, Lancia, Lancia-fucile, Balestra leggera, Balestra pesante e Arco. Alcune di esse sono state migliorate appositamente per questo episodio.
Ecosistema
Mostri
Mostri piccoli introdotti
- Gargwa: Wyvern Rapaci simili ad emù e dalla forma rotondeggiante. Abitano le Cime Nebbiose e tendono a deporre uova quando vengono sorpresi da dietro.
- Slagtoth: Grossi Erbivori simili a dei rinoceronti. Abitano la Foresta Inondata e vengono spesso avvistati vicino ai corsi d'acqua, a causa della loro pelle umida.
- Wroggi: Piccoli Wyvern Rapaci velenosi della Foresta Inondata. Ricordano molto le Jaggia e sono i membri del branco del Gran Wroggi, che proteggono fino alla morte.
Mostri grandi introdotti
- Arzuros: Belva Zannuta simile a un orso dalle zampe corazzate che abita le Cime Nebbiose. Ghiotto di miele, tende ad ignorare completamente l'ambiente circostante quando mangia.
- Lagombi: Belva Zannuta dalla pelliccia bianca simile ad un coniglio che abita la Tundra. Grazie al piastrone presente sul suo ventre, può scivolare sul ghiaccio ad alta velocità.
- Volvidon: Belva Zannuta simile ad un armadillo dalla colorazione rossa. Abita il Vulcano e sputa un liquido paralizzante.
- Gran Wroggi: Wyvern Rapace velenoso, capobranco dei piccoli Wroggi. Abita la Foresta Inondata insieme al suo branco e sputa un veleno ancora più potente.
- Nibelsnarf: Leviathan delle Piane Sabbiose, incredibilmente grande e vorace. Può assorbire grandi quantità di sabbia e sputarle fuori come vortici.
- Duramboros: Mastodontico Wyvern Brutale simile ad un ariete che abita la Foresta Inondata. La sua coda a mazza è unica, in quanto può essere mozzata anche con armi contundenti. Conserva le sostanze nutrienti nelle gobbe sulla sua schiena, le quali sono le parti più vulnerabili del suo corpo.
- Zinogre: Wyvern Zannuto simile ad un lupo. È capace di caricarsi di elettricità grazie ad uno speciale tipo di insetto tuono (noto come Insetto Folgore) che gli dona potere in cambio di protezione. Quando infuriato, emana energia elettrica da tutto il suo corpo. Recentemente, ne sono stati avvistati a decine sulle Cime Nebbiose. Boss finale della campagna offline del gioco.
- Amatsu: Gigantesco Drago Anziano con il potere di governare le tempeste. Combatte perennemente circondato da un turbinio d'aria e non tocca mai il suolo. Alla fine del gioco si scopre essere la causa della grande migrazione di Zinogre, in quanto si è stabilito sulla Cima Sacra, scacciando i Wyvern Zannuti ed obbligandoli a trasferirsi sulle Cime Nebbiose, minacciando il villaggio di Yukumo. Verrà alla fine ucciso dal protagonista per ristabilire l'ordine naturale. Boss finale della campagna online del gioco.
Sottospecie introdotte
- Nargacuga verde: Sottospecie di colore verde e dalla coda cremisi che abita la Foresta Inondata. Molto più agile della sua controparte.
- Barroth di giada: Sottospecie che abita la Tundra. Dalla colorazione turchese, utilizza il ghiaccio e la neve al posto del fango.
- Agnaktor glaciale: Sottospecie che abita la Tundra e si ricopre di ghiaccio. La sua armatura funziona in modo inverso rispetto a quella del normale Agnaktor, in quanto si ammorbidisce col tempo e si indurisce quando scava.
- Qurupeco cremisi: Sottospecie di colore rossastro che utilizza l'elettricità al posto del fuoco. Abita la Foresta Inondata ed è capace di richiamare mostri ancora più feroci, come il Deviljho o la Rathian Rosa.
- Barioth delle sabbie: Sottospecie che abita le Piane Sabbiose e che genera tornado di sabbia. Ricopre il proprio muso con il sangue delle sue prede per rinfrescarsi.
- Tigrex brutale: Sottospecie nomade del Tigrex dalla colorazione nerastra e capace di emettere ruggiti ancora più potenti.
- Gigginox malefico: Sottospecie dal colore dorato che non depone uova di Giggi e che utilizza l'elettricità al posto del veleno. Molti dei suoi attacchi si basano sulla paralisi.
- Uragaan d'acciaio: Sottospecie dalla colorazione metallica capace di emettere un gas oleoso che sporca gli oggetti.
- Ludroth purpureo: Sottospecie violacea delle Cime Nebbiose. La sua criniera è intrisa di veleno, che utilizza al posto dell'acqua.
Luoghi
Insediamenti introdotti
- Villaggio di Yukumo: Villaggio situato sulle Cime Nebbiose ed insediamento principale della campagna offline ed online del gioco. Noto il tutto mondo per le sue sorgenti termali, è diventato recentemente una meta turistica molto ambita.
Zone di caccia introdotte
- Cime nebbiose: Regione montuosa e dal clima temperato situata vicino al villaggio di Yukumo. Presenta delle alte conformazioni rocciose, delle rigogliose foreste e numerosi specchi d'acqua limpida e fresca. Sono abitate da numerosi mostri, fra i quali Rathian, Arzuros e Zinogre. Il predatore dominante è lo Zinogre.
- Canyon di lava: Grotta ricolma di magma e dove la temperatura sale alle stelle. È richiesta una Bevanda Fresca per non perdere salute a causa del caldo. Vi si affronta l'Akantor.
- Terra polare: Gelida arena naturale caratterizzata dalle pareri ghiacciate e dall'aurora boreale visibile nel cielo. Vi si affronta l'Ukanlos, capace di far piovere dal soffitto dei cristalli di ghiaccio con ogni ruggito.
- Cima sacra: Arena naturale situata nella zona più alta delle Cime Nebbiose, intorno al villaggio di Yukumo. Il cielo di quest'area è perennemente color rosso sangue e costantemente martoriato da fulmini e da un'ininterrotta pioggia. Un tempo era l'habitat naturale degli Zinogre, poi obbligati a fuggire e ad invadere le Cime Nebbiose a causa di un leggendario drago anziano: l'Amatsu, che vi si stabilì. Vi si affronta proprio l'Amatsu.
- Arena piccola: Minuscola arena artificiale situata vicino ad una piccola grotta. A causa delle dimensioni ridotte, vi sia affrontano solo i mostri più piccoli, come Gran Wroggi, Bulldrome e Volvidon.
Vendite
Nella prima settimana d'uscita ha venduto 300.000 copie in Giappone[8], mentre dopo due settimane, al 20 dicembre, Monster Hunter Portable 3rd raggiunse 2.58 milioni di copie vendute[9][10]. Secondo gli sviluppatori del gioco, Monster Hunter Portable 3rd è "adesso il videogioco per PSP venduto più rapidamente in Giappone" e "il videogioco venduto più rapidamente nella storia della Capcom"[11]. A giugno 2011, le vendite in Giappone hanno raggiunto le 4.7 milioni di copie[12].
Note
- ^ Monster Hunter Portable 3rd Announced For PSP [Update] | Siliconera
- ^ Monster Hunter Portable 3rd: Fresher & Bigger Monster Hunting Experience | PSPHyper, su psphyper.com. URL consultato il 20 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 17 marzo 2012).
- ^ All About Monster Hunter Freedom 3 - Andriasang.com Archiviato il 21 luglio 2012 in Archive.is.
- ^ Monster Hunter Portable 3rd HD Dated and Priced - Andriasang.com Archiviato il 21 luglio 2012 in Archive.is.
- ^ A caccia su PS3, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 75, ISSN 1827-6105 .
- ^ 3D Monster Hunter Set For PS3 - Andriasang.com Archiviato il 21 luglio 2012 in Archive.is.
- ^ Il meglio di PSP... in HD!, in Play Generation, n. 68, Edizioni Master, luglio 2011, p. 7, ISSN 1827-6105 .
- ^ Giappone, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 81, ISSN 1827-6105 .
- ^ Level-5 Studio Ghibli Tie-up Tops 170,000 - Andriasang.com Archiviato il 22 luglio 2012 in Archive.is.
- ^ Monster Hunter Freedom 3, in Play Generation, n. 63, Edizioni Master, febbraio 2011, p. 32, ISSN 1827-6105 .
- ^ Monster Hunter Portable 3rd Crosses 3 Million - Andriasang.com Archiviato il 20 luglio 2012 in Archive.is.
- ^ CAPCOM | Platinum Titles
Collegamenti esterni
- (EN) Monster Hunter Portable 3rd, su MobyGames, Blue Flame Labs.
- (EN) Monster Hunter Portable 3rd, su GameFAQs, Red Ventures.
- (EN) Monster Hunter Portable 3rd (album musicali), su VGMdb.net.