Il Pro14 2020-21, per esigenze di sponsorizzazione noto come Guinness Pro14 2020-21, è la 20ª edizione del campionato transnazionale di rugby a 15 tra i club delle federazioni gallese, irlandese, italiana, scozzese e sudafricana. La data di inizio della competizione è il 2 ottobre 2020[1].
A causa dell'assenza delle franchigie sudafricane dalla competizione, il numero di compagini partecipanti si è ridotto a dodici. Le squadre del torneo sono ripartite in due conference la cui composizione si basa sui piazzamenti in classifica dell'edizione 2018-19[3].
Ogni conference è composta da due franchise ciascuna da Irlanda e Galles e una da Scozia ed Italia.[4].
Il calendario, inizialmente pubblicato in una versione provvisioria e poi completato in un secondo momento, prevede che ogni franchise disputi 16 incontri. Le squadre gallesi ed irlandesi giocano 10 partite di andata e ritorno contro le partecipanti alla stessa conference e 6 partite di sola andata contro le formazioni dell'altro girone. Le squadre scozzesi ed italiane disputano, invece, otto incontri di andata e ritorno contro le avversarie dello stesso girone, uno di sola andata con la formazione italiana o scozzese della conference di appartenenza e sette contro le componenti dell'altro girone, compresi due derby nazionali che prevedono sia andata e ritorno (a titolo esemplificativo, il Leinster gioca dieci incontri nella sua conference e sei in quella opposta, mentre il Benetton ne gioca nove nella sua conference e sette in quella opposta, tra cui la sfida con andata e ritorno contro le Zebre)[5][6].
La classifica si stila con il seguente punteggio: 4 punti per la vittoria, 2 per il pareggio, 0 per la sconfitta e un punto di bonus per l'eventuale sconfitta con sette o meno punti di scarto nonché un ulteriore eventuale punto per la squadra o le squadre che, indipendentemente dal risultato conseguito, abbiano marcato almeno quattro mete[4].
A parità di punteggio ha la precedenza la squadra con, nell'ordine, più vittorie; a seguire in caso di ulteriori parità, la miglior differenza punti fatti - punti subìti; il numero di mete segnate; il numero di punti segnati; la differenza mete fatte - mete subìte; il numero di giornate di squalifica e di provvedimenti disciplinari subìti dai giocatori e infine il sorteggio[4].
Le prime classificate di ogni conference si sfidano in una finale di sola andata, valida per l'assegnazione del titolo finale e disputata a casa della meglio piazzata tra le due[6].
Squadre partecipanti
Le indicazioni tra parentesi si riferiscono al seeding acquisito, per le squadre di ogni federazione, nell'edizione di Pro14 2018-19: a titolo esemplificativo, WAL 3 significa la terza miglior gallese di tale edizione di torneo.
Il calendario provvisorio, pubblicato il 23 settembre 2020, prevede undici incontri fino a gennaio 2021 giocati solamente tra le squadre europee. Quest'anno, per la prima volta nella storia della competizione, sono programmate partite il lunedì sera[5]. Il 23 dicembre 2020 è stato annunciato il calendario definitivo del torneo che prevede sedici giornate[6].