OpenBSD
Template:Infobox SO OpenBSD è un sistema operativo libero basato sulla variante BSD di Unix, considerato particolarmente interessante per la sua sicurezza e per possedere un sistema di crittografia integrato.
E' nato intorno al Giugno 1996 ad opera di Theo de Raadt, già tra i primi sviluppatori di NetBSD e poi allontanatosi dal gruppo di lavoro dopo dissidi interni al team.
Lo slogan di OpenBSD era, fino al 2002, "nessun buco di sicurezza in quasi 6 anni". Poi a causa di un exploit scoperto in OpenSSH, ovvero nel sistema di crittografia integrata su cui si basa OpenBSD, lo slogan è stato cambiato successivamente in: "un singolo buco di sicurezza remoto con l'installazione di default in oltre 8 anni", fino ad arrivare all'attuale "Solamente due buchi di sicurezza remoti con l'installazione di default in oltre 10 anni".
Al di là delle critiche che in molti hanno rivolto a quest'affermazione, sostenendo il fatto che l'installazione di default rende disponibili ben pochi servizi ed è quindi maggiormente sicuro anche per questo motivo, OpenBSD rimane una delle scelte più utilizzate nella realizzazione di sistemi di elevata sicurezza, come firewall e sistemi di controllo delle intrusioni, ma anche server.
Il sistema è estremamente complesso, anche l'installazione è difficile per un utente inesperto. La gestione del sistema è affidata alla classica riga di comando, rendendo il sistema estremamente snello, per cui lo si può installare anche in PC molto vecchi. Ha ereditato i "port" di FreeBSD, consentendo la compilazione automatica dei sorgenti scaricati.
Al fine di sostenere economicamente il team di sviluppo, il sistema operativo costa 50 dollari, una somma effettivamente modesta per ottenere il sistema operativo più sicuro in circolazione, senza alcuna limitazione d'utilizzo, essendo un sistema operativo open source rilasciato sotto licenza BSD e in alcuni casi GPL, per esempio per il compilatore GCC. La comunità sta infatti sviluppando software alternativo rilasciato sotto licenza BSD per diventare col tempo più indipendenti dalla comunità della GPL.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su OpenBSD