Utente:HeartIce1/Sandbox
Nel potere legislativo rientrano anche le legge di revisione costituzionale le quali indicano il procedimento di revisione costituzionale.
Il procedimento di revisione costituzionale
Il procedimento
Nel nostro sistema costituzionale, anche la Costituzione può essere revisionata, ovvero possono essere modificate le norme di cui è composta del tutto o in parte . La Costituzione è stata modificata dal 1948, anno in cui entrò in vigore. Per modificare la Costituzione italiana che è rigida bisogna seguire l'art 18 della Costituzione che prevede un particolare procedimento aggravato
Il procedimento è detto aggravato(art.138 Cost.), visto che è più complicato rispetto a quella anche essa svolta dal Parlamento ma di una legge ordinaria.
Procedura
Il procedimento di revisione ha un iniziativa come per leggi ordinarie, il Parlamento o il Governo presentano una proposta di legge costituzionale alle camere. Le camere dovranno svolgere due votazioni per approvarle a un intervallo di tempo minimo di tre mesi dalla prima votazione, per concedere al parlamento altro tempo per discutere e pensare alla proposta. Nella prima votazione si dovrà avere una approvazione a maggioranza per poi svolgere la seconda votazione. Le tipologie di approvazioni per la seconda votazione possono essere due:
- nelle seconde approvazioni si potrà avere un approvazione quantitativa; maggioranza dei due terzi dei voti da entrambe le camere. La legge sarà considerata approvata entrerà in vigore con la promulgazione, cioè atto con il quale il Presidente della Repubblica attesta che la legge è stata approvata e potrà essere pubblicata e rispettata.
- nelle seconde approvazioni si potrà avere anche un approvazione a maggioranza assoluta, cioè il cinquanta percento più uno dei voti a favore; avverrà la pubblicazione, ma senza promulgazione per tre mesi, durante questo periodo di tempo 500 mila elettori, cinque consigli regionali oppure un quinto dei componenti di ciascuna Camera potranno richiedere la possibilità di svolgere un referendum confermativo. Se il referendum sarà richiesto la legge dovrà essere approvata dalla maggioranza dei voti per poi essere promulgata e pubblicata come avverrebbe se il referendum non verrebbe richiesto.
Limiti alla revisione Costituzionale
- nella forma di governo repubblicana
- nel principio democratico
- nei diritti umani
Note
https://www.skuola.net/diritto/procedimento-revisione-costituzionale.html
https://www.dirittoconsenso.it/2020/03/19/la-revisione-costituzionale-tra-procedimento-e-limiti/
Libri: Una finestra sulla realtà up
scritto da: Carlo Aime, Maria Grazia Pastorino casa editrice: Rizzoli Education