Utente:Giacovelli.Stefano/Sandbox

Versione del 26 apr 2021 alle 10:17 di DOCENTEBARBARA (discussione | contributi) (modifiche insegnate)

LA FUNZIONE ESECUTIVA O AMMINISTRATIVA

LA FUNZIONE NORMATIVA E GLI ATTI AVENTI FORZA DI LEGGE

Normalmente la funzione normativa è in capo al Parlamento, ma in alcune circostanze anche il Governo può emanare atti aventi forza di legge, e regolamenti. Si chiamano atti aventi forza di legge poiché sulla scala gerarchica delle fonti si trovano sullo stesso piano della legge.

Decreti legge

Il governo, potrebbe esercitare i poteri legislativi, ma vi sono casi in cui l'intervento del parlamento sarebbe tardivo a causa delle lunghezze delle procedure. Il decreto legge, infatti, 'emanato dal governo in casi straordinari di necessità ed urgenza. Il decreto entra in vigore immediatamente una volta pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ma, se non è convertito in legge dal parlamento entro 60 giorni perde di valore sin dall'origine. Attraverso degli emandamenti, il parlamento mentre converte i decreti in legge può modificare il testo del decreto. Quindi gli emendamenti possono sostituire le norme iniziali. Alcuni sostengono che vi sia un abuso da parte dei governo dei decreti-legge applicandoli anche in casi dove non c'è né necessità e né urgenza, per evitare i lunghi dei procedimenti legislativi. Tale atteggiamento ha portato in passato le camere a protestare cercando di negare la conversioni del decreto in legge.

Decreto legislativo e la Legge delega

Nel caso dei Decreti legislativi il potere legislativo viene delegato dal parlamento al Gorverno attraverso una legge delega per questo motivo i decreti legislativi prendono anche il nome di decreti delegati La legge delega deve contenere le seguenti indicazioni:

- L'oggetto della delega, ovvero la materia su cui il governo dovrà deliberare;

- Il termine entro il quale il governo dovrà approvare il decreto;

- Criteri su cui il governo dovrà basarsi per creare l'atto.

Entro la scadenza imposta dal parlamento il governo dovrà, quindi, emanare una norma chiamata decreto legislativo, che dovrà seguire le direttive imposte dalla legge delega.

Se quest'ultimo non seguirà i criteri sarà incostituzionale per eccesso di delega.