Wuerhosaurus

genere estinto di dinosauro ornitisco del Cretacico inferiore
Versione del 6 nov 2007 alle 08:44 di Kroninbot (discussione | contributi) (Robot: Changing Categoria:Dinosauri ornitischi)

Il wuerhosauro (gen. Wuerhosaurus) è un dinosauro a placche vissuto in Cina nel Cretaceo inferiore.

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Wuerhosaurus
Immagine di Wuerhosaurus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa Bilateria
SuperphylumDeuterostomia
PhylumChordata
ClasseReptilia
SottoclasseDiapsida
SuperordineDinosauria
OrdineOrnithischia
SottordineThyreophora
InfraordineStegosauria
FamigliaStegosauridae
GenereWuerhosaurus
Specie
W. homheni,

W. ordosensis


Piastre basse e arrotondate

Come tutti gli stegosauri, questo dinosauro aveva il dorso ricoperto di piastre ossee, e probabilmente verso la fine della coda erano presenti almeno due paia di aculei per difendersi dai predatori. Malgrado la scarsità di resti fossili, l'aspetto doveva essere molto simile a quello di Stegosaurus, ma le piastre sembrerebbero essere state di foggia particolare: anziché essere alte, pentagonali e appuntite come quelle della ben nota forma americana, quelle del dinosauro cinese erano stranamente basse, arrotondate e decisamente allungate, e la loro funzione non è nota. Sembra che lo wuerhosauro fosse più basso e tenesse la testa più vicino al terreno degli altri stegosauri: i paleontologi credono che questa caratteristica potesse essere un adattamento a brucare la vegetazione più bassa.

Due specie

Questo dinosauro è uno dei pochi stegosauri ad essere sopravvissuto nel Cretaceo inferiore, e sicuramente è il meglio conosciuto tra gli stegosauri di questo periodo. Di Wuerhosaurus si conoscono due specie: W. homheni, la specie tipo descritta da Dong Zhiming nel 1973 e rinvenuta nella provincia dello Xinjiang, era paragonabile come dimensioni a Stegosaurus (era lunga circa 7 metri) ma è anche la meno conosciuta; W. ordosensis, descritta nel 1993 e proveniente dalla Mongolia Interna, era più piccola ed è basata su esemplari più completi.

Bibliografia

  • Dong Zhiming; Dinosaurian Faunas of China; China Ocean Press, 1992 Beijing

Collegamenti esterni