Microcasa
Il movimento delle microcase (in inglese tiny house movement) è un movimento architettonico e sociale che sostiene il vantaggio di vivere in semplici e piccole case. L'appendice 2018 dell'International Residential Code[1][2] definisce una micro casa come un'unità abitativa che fornisca disposizioni permanenti per vivere, dormire, mangiare, cucinare e servizi igienico-sanitari in un massimo di 37 metri quadrati di superficie, esclusi i loft.[3][4]

Storia
Durante l'intera storia dell'umanità, dalla preistoria innanzi, le persone hanno sempre vissuto in case di dimensioni ridotte, basti pensare anche alle tende delle popolazioni nomadi.
Henry David Thoreau e la pubblicazione del suo libro Walden sono spesso citati come ispirazione iniziale. Il movimento moderno è considerato da alcuni come iniziato negli anni '70, con artisti come Allan Wexler che indagano sul concetto di scegliere di vivere in uno spazio compatto. I primi pionieri includono Lloyd Kahn , autore di Shelter (1973) e Lester Walker, autore di Tiny Houses (1987). Sarah Susanka ha avviato il "movimento di contrasto" per le case più piccole che descrive nel suo libro The Not So Big House (1997).
Piccole case in mostra a Portland, Oregon
Jay Shafer ... ha costruito la sua prima minuscola casa in Iowa, nel 1999, e ci ha vissuto per cinque anni. Era di centodieci piedi quadrati [10 m 2 ], con un ripido tetto a due falde e un portico.
Le minuscole case su ruote sono state rese popolari da Jay Shafer che ha progettato e vissuto in una casa di 96 piedi quadrati (8,9 m 2 ) e in seguito ha continuato a offrire i primi piani per minuscole case su ruote, fondando inizialmente Tumbleweed Tiny House Company , e poi Four Lights Tiny House Company il 6 settembre 2012. Nel 2002, Shafer ha co-fondato, insieme a Greg Johnson, Shay Salomon e Nigel Valdez, la Small House Society . Salomon e Valdez hanno successivamente pubblicato la loro guida al moderno Movimento per le piccole case, Little House on a Small Planet (2006) e Johnson ha pubblicato il suo libro di memorie, Put Your Life on a Diet (2008).
Tiny House Giant Journey viaggia attraverso il Parco Nazionale della Foresta Pietrificata in Arizona mentre passa un camper. Con la Grande Recessione che ha colpito l'economia mondiale dal 2007 al 2009, il movimento delle piccole case ha attirato più attenzione in quanto offre alloggi a prezzi accessibili ed ecologici. Nel complesso, rappresentava una parte molto piccola delle transazioni immobiliari. Pertanto, solo l'1% degli acquirenti di case acquista case di 1.000 piedi quadrati (93 m 2 ) o meno. piccole case sono anche usate come unità abitative accessorie (o ADU), per servire come alloggi aggiuntivi nella proprietà per parenti anziani o bambini che tornano, come ufficio domestico o come pensione. Le case minuscole in genere costano da $ 20.000 a $ 50.000 a partire dal 2012.
Le case minuscole hanno ricevuto una notevole copertura mediatica tra cui un programma televisivo, Tiny House Nation , nel 2014 e Tiny House Hunters . Bryce Langston dalla Nuova Zelanda ha creato e ospita un canale YouTube che presenta piccole case internazionali e vita ecologica, chiamato Living Big in a Tiny House
Le minuscole case su ruote sono spesso paragonate ai camper . In Canada e negli Stati Uniti, questi sono chiamati camper modello parco se non superano determinate dimensioni specifiche, vale a dire 50 m 2 (540 piedi quadrati) in Canada e 400 piedi quadrati (37 m 2 ) negli Stati Uniti. Tuttavia, le case minuscole sono tenute a norme edilizie statali / provinciali / territoriali. I camper modello Park sono conformi agli standard stabiliti dallo Standards Council of Canada o dalla RV Industry Association (RVIA). Le case minuscole sono costruite per durare quanto le case tradizionali, utilizzano tecniche e materiali di costruzione tradizionali e sono esteticamente simili alle case più grandi.
Caratteristiche
Uno tra i fattori all'origine dell'interesse per le minicase fu la crisi finanziaria del 2007-2008, perché case minuscole hanno in generale costi di manutenzione minori delle case di dimensione ordinaria. Tra gli elementi a favore delle minicase viene anche citata la migliore compatibilità con l'ambiente.[5] Tra gli altri motivi che spingono i sostenitori delle minicase alla loro scelte abitativa c'è la convinzione che vivere in una piccola casa riduca l'isolamento sociale delle famiglia e spinga ad una più intensa integrazione a livello di comunità locale[6]. Le case minuscole possono anche fornire alloggi di transizione a prezzi accessibili per i senzatetto.[7][8] In generale nelle minicase viene posta particolare attenzione al design, molti degli arredi sono plurifunzionali, e vengono utilizzati elettrodomestici e tecnologie - a volte innovative - con l'obiettivo di risparmiare spazio a parità di prestazioni.[9]
I princìpi
- Avere una casa piccola e poco ingrombrante,
- Semplificazione della vita,
- Auto-consapevolezza e apprezzamento della vita,
- Coscienza ambientale,
- Autosufficienza e/o nascita di uno spirito comunitario,
- Sicurezza/stabilità fiscale,
- Prezzo accessibile e risparmio economico,
- Più tempo libero per le proprie passioni e avventure
Programmi TV sul tema
- Vado a vivere... minicase (Tiny House Hunters, versione italiana trasmessa da HGTV)
- Tiny House – Piccole case per vivere in grande (Tiny House Nation, versione italiana da Cielo)
- Minicase (Tiny House, Big Living, versione italiana trasmessa da HGTV)
Note
- ^ (EN) International Residence Code Appendix Q Tiny Houses., su International Residential Code, 14 agosto 2019. URL consultato il 14 agosto 2019.
- ^ About Tiny Houses, su Tiny House Town. URL consultato il 29 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
- ^ About Tiny Houses, su Tiny House Town. URL consultato il 29 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
- ^ (EN) Tiny Houses, su Encyclopedia Britannica. URL consultato l'8 maggio 2019 (archiviato dall'url originale l'8 maggio 2019).
- ^ (EN) Very little house on the prairie, in The Economist, 19 febbraio 2009. URL consultato l'11 maggio 2021.
- ^ (EN) Tracey Harris, The Tiny House Movement Challenging Our Consumer Culture, Lexington Books, 2018, p. 36, ISBN 9781498557467.
- ^ Charlie Kilman, Small House, Big Impact: The Effect of Tiny Houses on Community and Environment (PDF), su apps.carleton.edu, Undergraduate Journal of Humanistic Studies (Carleton College), 17 gennaio 2016. URL consultato il 10 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 18 luglio 2019).«Ponendo maggiore enfasi sulla qualità della vita, sulla personalizzazione, su un'etica ambientale e sui valori della comunità, la microcasa sovverte la mentalità basata sul consumatore. Culturalmente, ciò che fa la piccola casa è semplice: crea un'opportunità al di fuori delle norme della società in cui le persone possono capire che il valore dell'ambiente e dell'interazione umana è molto più grande del valore dei beni materiali.»
- ^ (EN) Erin Rode, Habitat for Humanity is working on Ventura County's first tiny home development in Oxnard, in Ventura County Star, 13 dicembre 2020. URL consultato il 13 dicembre 2020.
- ^ (EN) Carmela Ferraro, Small but perfectly formed, in Financial Times, 21 febbraio 2009. URL consultato il 12 aprile 2009.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Microcasa