Che baby sitter questa mummia!

serie televisiva

Che baby sitter questa mummia! è una serie animata televisiva franco-tedesca di origini inglesi prodotta da France 2, Em TV & Merchandising AG e Les Cartooneurs Associès nel 1999. In Italia il cartone animato è stato trasmesso in prima visione televisiva sugli schermi di Italia 1 nel 2001 con la sigla italiana interpretata da Cristina D'Avena e il coro dei Piccoli Cantori di Milano, con la partecipazione di Giorgio Vanni intitolata Che baby sitter questa mummia!.

Che baby sitter questa mummia!
serie TV d'animazione
Titolo orig.Momie au pair
Lingua orig.francese
PaeseFrancia
StudioFrance 2
1ª TV1999
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.24 min
Dialoghi it.Achille Brambilla, Nadia Zurlo, Cristina Robustelli
Studio dopp. it.Merak Film
Dir. dopp. it.Paolo Torrisi

Sigla

  • La canzone della sigla è interpretata da Cristina D'Avena e il Piccolo Coro dei Cantori di Milano, con la partecipazione di Giorgio Vanni con i testi di Alessandra Valeri Manera su musica di Max Longhi e dello stesso Giorgio Vanni. (sigla di apertura e chiusura)

Personaggi

Protagonisti

  • Nil è una giovane e simpatica ragazza egiziana, nipote di Piramidis e apprendista streghetta che, a causa di un incantesimo, è diventata una mummia egizia. La sua incapacità con la tecnologia non viene mai notata dagli altri (a parte Alex e Samanta) nonostante la ragazza finisca spesso, per varie ragioni, al centro dell'attenzione. Nemmeno Nil lo sa, ma sulle sue bende è disegnata mappa del tesoro. La sua voce italiana è di Emanuela Pacotto.
  • Alex Quiproquo è il figlio di Julius e Dorothy e fratello di Samanta. È la persona più intelligente in casa, quindi nota tutte le cose strane che accadono attorno a Nil e alla propria famiglia. La sua voce italiana è di Monica Bonetto.
  • Samanta Quiproquo è la figlia di Julius e Dorothy e sorella di Alex. Ama i videogame e le cose da ragazza, e come molte altre donne ha una cotta per Arnold il giornalista. La sua voce italiana è di Tosawi Piovani.
  • Julius Quiproquo è il padre di Alex e Samanta e marito di Dorothy. È un abile scrittore che ha l'abitudine di comportarsi come i personaggi dei suoi romanzi per riuscire a caratterizzarli meglio quando viene il momento di scrivere le loro storie, ma questo lo porta ogni volta a non accorgersi di quello che accade attorno a sé e quindi a non notare gli strani avvenimenti in cui la sua famiglia è coinvolta. La sua voce italiana è di Oliviero Corbetta.
  • Dorothy Quiproquo è la madre di Alex e Samanta e moglie di Julius. È una scienziata con un dottorato in chimica e uno in biologia. Come il marito non si accorge mai della vera identità della babysitter o quello che accade, ma nel suo caso perché è troppo concentrata a osservare gli esperimenti che compie. Nonostante abbia addirittura costruito un simulatore che utilizza in casa per allenarsi, è dotata di una capacità di guida che porta a effetti disastrosi. La sua voce italiana è di Elda Olivieri.

Altri personaggi

  • Piramidis: è un mago egiziano, zio e precettore di Nil. Nonostante i disastri combinati dalla nipote, la difende sempre. La sua voce italiana è di Mario Zucca.
  • Kemunson: è un consigliere del faraone Piramidis. La sua voce italiana è di Mario Scarabelli.

Antagonisti

  • Catastroficus è un uomo basso con un occhio destro bendato. Ha come scagnozzi una vecchia donna di nome Heidi e due uomini imbranati, Calamarus e Granchius. La sua voce italiana è di Riccardo Peroni.
  • Calamarus è il primo scagnozzo di Catastroficus. La sua voce italiana è di Riccardo Lombardo.
  • Granchius è il secondo scagnozzo di Catastroficus. La sua voce italiana è di Diego Sabre.
  • Heidi è una vecchia e brusca ex montanara, ex tata, ex babysitter proveniente dalla Svizzera. La sua voce italiana è di Caterina Rochira.

Collegamenti esterni