100% lupo

film d'animazione australiano del 2020
Versione del 26 mag 2021 alle 08:38 di Mannivu (discussione | contributi) (fix sinottico)

[[Categoria:Film australiani del 2020]][[Categoria:Film belgi del 2020]]

{{{titolo}}}
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneAustralia, Belgio
Anno
Durata94 min
Rapporto2.39:1
Genereanimazione
RegiaAlexs Stadermann
SoggettoJayne Lyons
SceneggiaturaFin Edquist
ProduttoreBarbara Stephen
Produttore esecutivoAlexia Gates-Foale
Casa di produzioneStudio 100, Screen Australia
Distribuzione in italianoNotorious Pictures
FotografiaHeidy Villafane
MontaggioSimon Klaebe
Effetti specialiVishal Dhagekar
MusicheAsh Gibson Greig
StoryboardCameron Aitkenhead
Art directorShane Devries
Character designCaroline Grubb
AnimatoriAjit Singh Baghel
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

100% lupo (100% Wolf) è un film d'animazione australiano diretto da Alexs Stadermann, basato sull'omonimo romanzo del 2009.

L'uscita in Italia era prevista per Halloween 2020, ma a causa della pandemia di COVID-19 è stato distribuito nelle sale italiane il 20 maggio 2021.

C'è anche una serie televisiva animata, 100% lupo - La leggenda di Moonstone.

Trama

Freddy Lupin è il discendente di un'antica famiglia di lupi mannari che a differenza di quanto si creda non sono bestie selvagge ma bensì dei protettori, ma che non vanno d'accordo con i cani. Una sera Freddy, che non ha ancora raggiuntò l'età per trasformarsi, si aggrega di nascosto al giro di pattuglia con suo padre Flasheart , suo zio Hotsurt, e il resto del branco e sulla strada di ritorno alla villa suo padre gli dona l'anello con la magica pietra di luna. Purtroppo uno sciocco gelataio pensando che Freddy sia stato aggredito attacca Flasheart, che nel tentativo di impedire che cada già dal dirupo, finisce per precipitare, viene dato per morto e la pietra di luna viene persa.

Freddy si sente in colpa per la scomparsa di suo padre e giura di diventare grande e forte così da onorare la sua memoria. Anni dopo la notte del suo quattordicesimo compleanno Freddy di prepara a prendere il posto di suo padre come Grande Ululatore e a trasformarsi per la prima volta, ma non appena si espone al fascio di luce lunare invece di un lupo diviene un piccolo barboncino bianco. Suo zio, che da sempre anelava al posto di capo del branco, ne approfitta dicendo che suo nipote non è un vero lupo e che questo avvenimento non è altro che è una maledizione, un segno che gli spiriti dei loro antenati gli stanno mandando come punizione per aver perso l'anello con la pietra di luna.

Lord Hightail allora da Freddy un ultimatum: se entro la luna della notte successiva non avesse recuperato la pietra e dimostrato di essere un vero lupo sarebbe stato cacciato dal branco. Il resto del branco lo isola dal resto del gruppo, e senza nessuno a proteggerlo Freddy viene preso in "ostaggio" dai suo perfidi cugini che gelosi gli mettono al collo un collare d'argento per impedirgli di tornare umano. Scappato dalle loro grinfie Freddy scappa verso la città con l'obbiettivo di ritrovare la pietra magica così da annullare la maledizione e dimostrare di essere un lupo.

Collegamenti esterni