Venice Vocal Jam
Il Venice Vocal Jam (VVJ) è un gruppo vocale a cappella italiano di matrice contemporanea, che spazia dal jazz alla musica folk, vincitore dei Contemporary A Cappella Recording Awads 2021[1] con l'album d'esordio Raìse, premiato come Miglior Album Jazz e Miglior Album Europeo del genere.
Venice Vocal Jam | |
---|---|
![]() | |
Paese d'origine | ![]() |
Genere | A cappella |
Periodo di attività musicale | 2010 – in attività |
Strumento | Voce |
Sito ufficiale | |
Biografia
Nato nel 2010 a Venezia, dal più celebre Luca Pitteri & VGE Vocal Project - storico gruppo musicale di matrice Gospel del veneziano protagonista di numerosi spettacoli televisivi sulle reti nazionali (Mediaset, RAI, etc.) - nel corso degli anni il Venice Vocal Jam si evolve artisticamente, sperimentando nuovi generi e sentieri musicali.
Nel 2015 apre la propria visione al lavoro di alcuni tra i gruppi a cappella più importanti e longevi nel panorama della musica vocale di oggi (The Real Group, The Swingle Singers, Rajaton, Pentatonix, etc.), iniziando a concentrarsi nell’uso esclusivo della voce e intraprendendo percorsi di alta formazione specializzata, a livello individuale e di gruppo (IACS - Italian A Cappella Summit del Festival Vivavoce di Treviso[2], 2017; Vocalmentor del Festival Vocalmente di Fossano[3], 2018; RAMA Vocal Center Summer Camp di Aalborg[4] in Danimarca, 2019; Masterclass Anúna di Pavullo nel Frignano[5], 2019).
Il 25 novembre 2020 esce l’album di debutto Raìse prodotto da Erik Bosio[6] (cantante, arrangiatore, Vocal Coach di Morgan nella trasmissione di Rai 2 The Voice e fondatore dei Cluster, gruppo vocale a cappella italiano protagonista di X-Factor 2008 e della trasmissione Voice Anatomy 2020 con Pino insegno), che vede la partecipazione di autori d'eccezione della musica a cappella internazionale (Morten Vinther Sorensen[7], Jussi Chydenius[8], Edward Randell[9], Andrea Figallo[10], Luca Pitteri[11] e Lorenzo Fattambrini[12]).
Il 02 maggio 2021, Raìse viene premiato dai Contemporary A Cappella Recording Awads aggiudicandosi il primo posto come Best Jazz / Big Band Album e Best European Album e il secondo posto come Best Non-Scholastic Debut Album, Best Folk / World Album e Best Professional Arrangement for a Non-Scholastic Group (con il brano I Am Weary). Il Venice Vocal Jam diventa così il terzo gruppo italiano nella storia degli Oscar della musica a cappella internazionale[13], a ricevere questo ambìto riconoscimento, dopo i Neri per caso nel 2009 e i Cluster nel 2020.
Formazione
I 7 componenti del Venice Vocal Jam provengono da tutto il Triveneto. Diverse sono le origini territoriali e musicali (da chi si esprime secondo i canoni del jazz o del rock a chi viene dal mondo del musical o della musica lirica). La formazione attuale comprende:
- Anna Acerboni, Venezia (VE) - soprano
- Silvia Marchesan, Londra (UK) - soprano
- Elisa Bortoluzzo, Trevignano (TV) - contralto
- Arianna Natural, Mogliano Veneto (TV) - contralto
- Oscar Chellin, Piove di Sacco (PD) - tenore
- Emiliano Conte, Montebelluna (TV) - tenore
- Marco Bosello, Monselice (PD) - basso, beatboxing
Discografia
Album in studio
- 2020, Raìse (musica indipendente, prodotto da Erik Bosio)[14]
Collaborazioni
- 2021, Taxi Driver di Rkomi, con il brano Partire da te (parti corali)
Riconoscimenti
Note
- ^ 2021 Contemporary A Cappella Recording Awards Results, su casa.org.
- ^ Vivavoce International A Cappella Festival, su vivavoce.tv.
- ^ Vocalmente A Cappella Festival, su vocalmente.net.
- ^ RAMA Vocal Center, su musikkons.dk.
- ^ Masterclass Anuna Pavullo Nel Frignano, su anuna.ie.
- ^ Erik Bosio, su ebosio.com.
- ^ Morten Vinther Sørensen, su g.co.
- ^ Jussi Chydenius, su g.co.
- ^ Edward Randell, su g.co.
- ^ Andrea Figallo, su g.co.
- ^ Luca Pitteri, su g.co.
- ^ Lorenzo Fattambrini, su italiacori.it.
- ^ Silvia de Mari, Il gruppo veneto “Venice Vocal Jam” vince l'Oscar Internazionale della musica a cappella, in Cronaca Diretta, 07/05/2021.
- ^ Raìse Album, su distrokid.com.
- ^ Vivavoce PlayOff, su vivavoce.tv.
- ^ Contemporary A Cappella Recording Awards, su casa.org.