National Labor Relations Board

agenzia governativa indipendente del governo federale degli Stati Uniti d'America
Versione del 24 giu 2021 alle 19:28 di LauBot (discussione | contributi) (Bot: rimuovo parametro ridondante (valore uguale alla proprietà P571 su Wikidata))

La National Labour Relations Board (NLRB) è un'agenzia governativa indipendente del governo federale degli Stati Uniti d'America, con la responsabilità di far rispettare il diritto del lavoro statunitense in relazione alla contrattazione collettiva e la concorrenza sleale.[1] Ai sensi del National Labour Relations Act del 1935, essa controlla le elezioni per la rappresentanza sindacale. L'NLRB è presieduto da un consiglio di cinque persone e da un General Counsel, tutti nominati dal Presidente degli Stati Uniti d'America con l'approvazione del Senato. I membri del consiglio sono nominati per un mandato di cinque anni e il General Counsel è nominato per un mandato di quattro anni. Il General Counsel funge da procuratore e il Board funge da organo semi-giudiziario di appello contro le decisioni dei giudici di diritto amministrativo.

National Labor Relations Board
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
TipoAgenzia governativa
Istituito5 luglio 1935
daFranklin Delano Roosevelt
Sede1015 Half St. SE, Washington, D.C.
Sito webwww.nlrb.gov/

Note

  1. ^ Who We Are | National Labor Relations Board, su www.nlrb.gov. URL consultato il 9 giugno 2021.

Bibliografia

  • (EN) Charles J. Morris, The blue eagle at work, prefazione di Theodore J. St. Antoine, Ithaca, Cornell University press, 2005, ISBN 9780801443176.


Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America