Tre ipotesi sulla morte di Pinelli

film del 1970 diretto da Elio Petri

[[Categoria:Film italiani del 1970]]

{{{titolo}}}
Paese di produzioneItalia
Anno
Durata11 min
Generestorico
RegiaElio Petri
SoggettoElio Petri
ProduttoreSilvio Clementelli
Interpreti e personaggi

Tre ipotesi sulla morte di Pinelli è uno dei due episodi del documentario Documenti su Giuseppe Pinelli del 1970 con regia di Elio Petri e di Nelo Risi. Si tratta dell'episodio diretto da Petri e che ebbe per un breve periodo una distribuzione indipendente rispetto al film intero.

Trama

Nell'episodio alcuni attori, guidati da Gian Maria Volonté, mettono in scena grazie al fatto di essere attori le tre diverse versioni che la polizia fornì sulla caduta volontaria o accidentale di Giuseppe Pinelli. Pur senza dirlo esplicitamente è evidente che la messinscena tende a rendere evidenti le contraddizioni delle indicazioni fornite dalla Questura.

Produzione

Assieme all'episodio di Risi il film su realizzato poco dopo la morte di Pinelli con l'aiuto di un gruppo di lavoratori del settore cinematografico.

Distribuzione

Il film ebbe una circolazione assai limitata dato il carattere "militante". Fu distribuito attraverso i canali politici del PCI e del Movimento Studentesco.
Nel 1972 l'episodio Tre ipotesi sulla morte di Pinelli fu distribuito autonomament in un numero limitato di sale con il titolo Materiale n. 2: Ipotesi sulla morte di G. Pinelli. Lo stesso tuttavia circolò anche in Francia, distribuito insieme al film su Angela Davis dal titolo Angela Davis: Portrait of a Revolutionary di Yolande DuLuart. Il film di DuLuart, slegato però dal segmento su Pinelli, è stato mostrato al Festival di Berlino 2020.

Accoglienza

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema