Chiesa della Visitazione (Salò)

Chiesa della Visitazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
LocalitàSalò
Ordinemonache visitandine
Consacrazione1715
ArchitettoAntonio Spazzi
Stile architettonicobarocca
Completamento1715


Storia

La chiesa fu eretta, sull’attuale piazza Vittorio Emanuele II, dall'ordine della Visitazione di Santa Maria (monache visitandine), dopo che queste costruirono un monastero nel 1712. Nel novembre 1715 il vescovo di Brescia Giovanni Francesco Barbarigo potè consacrare la chiesa che fu aperta anche alla partecipazione dei fedeli.

La chiesa fu progettista dall’architetto Antonio Spazzi. In tre anni e tre mesi l’opera fu portata a compimento e con essa si realizzò anche il coro, separato dalla chiesa con un muro eretto dietro l’altare maggiore ma comunicante con una grata. La chiesa venne probabilmente costruita su palafitte perché il lago, fino ad un secolo prima, entrava ben oltre la metà dell’attuale Piazza Vittorio Emanuele II, che per questo motivo era chiamata anche Fossa.

Descrizione della chiesa

Organo

Torre campanaria

Note

Bibliografia

  • M. Grazia Franceschini, Alle porte della città – Il monastero della Visitazione di Santa Maria di Salò, Brixia Sacra, 2012; Pino Mongiello, La chiesa della novizia, Ateneo di Salò-Fondazione civiltà bresciana, 2012)
  • Parrocchie di Salò

Voci correlate

Altri progetti

Visitazione Salò Visitazione, Salò