Discussione:Hair metal
Complimenti a Lollus per aver considerato irrilevanti band come i Peer Gunt...oppure i Waysted di Pete Way e Danny Vaughn...per non dire i Lion di un certo Doug Aldrich...io sono venticinque anni che ascolto musica e ci sono nomi lì in mezzo che non ho mai sentito nominare, evidentemente da queste parti ci sono luminari con potere di veto...non ho parole.
Scusa, errore mio. In ogni caso ben venga se vorrai inserire degli articoli su tali gruppi.--Lollus 20:04, 4 ott 2007 (CEST)
Hair o Glam?
Secondo questa voce, il genere si chiama hair metal e viene detto anche glam metal e spesso vengono usati come sinonimi. Perché allora nella wiki inglese c'è scritto che il genere si chiama glam metal mentre hair metal è usato come termine dispregiativo? Cito testuali parole "The genre is also referred to, often by detractors, as hair metal.". Propongo di allinearci con la wiki inglese, mi sembra più corretta.
--Tibe Scrivimi... 18:42, 12 nov 2007 (CET)
E in effetti una volta la voce era allineata con la wiki inglese... http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Hair_metal&diff=next&oldid=3868949
--Tibe Scrivimi... 18:51, 12 nov 2007 (CET)
Che dite, la riallineiamo? MusicIsMyLove 18:58, 12 nov 2007 (CET)
Innanzitutto, vi consiglio di non essere en.wikidipendenti e di pensare alla propria enciclopedia. Talvolta i nostri colleghi anglofoni, con tutto il rispetto, scrivono castronerie prive di riferimenti e dato che nessuna wiki è fonte primaria, conviene mettersi alla ricerca senza farsi influenzare da terze persone (quella frase da voi citata è senza una nota né bibliografica né telematica). Parlando di questo genere che soffre di doppia identità, io e Lollus abbiamo stabilito, dopo varie discussioni, che il termine più adatto è proprio hair metal, dato che risulta il più diffuso (fatevi un giro nel web e capirete). Glam metal lo trovo meno comune (a parte la wiki inglese, lo trovo in casi sporadici) e, a mio parere, può creare confusione con il glam rock, simile iconograficamente ma diverso musicalmente. Colgo l'occasione di dire che se si vuole trovare una soluzione, conviene inserire fonti in questa povera e tormentata voce. Citando la voce madre, si risolvono anche le diatribe sui relativi gruppi (come gli Europe, altra voce tormentata) e si riuscirà a capire se il pop metal è un sinonimo o un genere diverso dal glam/hair (io questo non l'ho ancora capito). Credo di essere stato esauriente. --D.N.R. 20:22, 12 nov 2007 (CET)