Festival di Sanremo 2008

58º Festival della canzone italiana

Template:Sanremo

Il cinquantottesimo festival della canzone italiana si svolgerà a Sanremo dal 25 febbraio al 1° marzo 2008, (con una pausa il 27 febbraio per la coincidenza con la giornata di ritorno del campionato di calcio).

Dovrebbe prevedere soltanto 10 artisti giovani in gara di cui solo due provenienti da Sanremolab. La novità più eclatante dovrebbe essere che chi si è iscritto ed ha partecipato a corsi e selezioni di Sanremolab 2007, non potrà presentare domanda tramite etichetta discografica. Inoltre, le etichette discografiche non iscritte alle associazioni di categoria possono presentare, per la categoria giovani, solo un'artista ciascuna. Le etichette iscritte ad AFI, FIMI e PMI potranno invece presentare fino a tre domande. La scadenza sarebbe fissata per il 26 novembre.

Invece, i campioni (i cosiddetti "Big") dovrebbero essere non più di 20 e saranno invitati personalmente dal direttore artistico Pippo Baudo anche se le case discografiche potranno sottoporre le proprie proposte artistiche con l'invio di un plico entro il 14 dicembre. A breve dovrebbe essere pubblicato il nuovo regolamento.

Voci di corridoio accennano una possibile presenza di Fiorello al DopoFestival.

Classifica, canzoni e cantanti

Tra i candidati per Sanremo 2008: Anna Oxa, Mietta, Loredana Bertè,Lucio Dalla e Anna Tatangelo.

Orchestra

Diretta dal maestro Pippo Caruso.

Scenografia

La scenografia sarà nuovamente firmata dall'architetto Gaetano Castelli.

Ospiti Stranieri

I Superospiti stranieri molto probalbilmente saranno: Diego Torres, Diego El Cigala, Joan Manuel Serrat, Chico Barque, Gloria Gaynor e Patricia Millardent.

SuperOspiti Italiani

I superospiti di questa edizione molto probabilmente saranno Biagio Antonacci, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Irene Grandi e Eros Ramazzotti.

Dopo Festival 2008

In onda in seconda serata su Rai Uno il 25/26/27/28/29 febbraio 2008.

Conducono: Massimo Giletti e Lorena Bianchetti con la partecipazione di Luisa Corna, Rosanna Lambertucci e Monica Setta

Organizzazione

RAI


Direzione artistica

Pippo Baudo


Collegamenti esterni

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica