Attimo per attimo

film del 1978 diretto da Jane Wagner

[[Categoria:Film statunitensi del 1978]]

{{{titolo}}}
Titolo originaleMoment by Moment
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno
Durata102 min e 94 min
Rapporto2,35 : 1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaJane Wagner
SoggettoJane Wagner
SceneggiaturaJane Wagner
ProduttoreRobert Stigwood
Produttore esecutivoKevin McCormick
FotografiaPhilip H. Lathrop
MontaggioLaReine Johnston
MusicheLee Holdridge
ScenografiaHarry Horner
CostumiAlbert Wolsky
TruccoPhylis Della
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Attimo per attimo (Moment by Moment) è un film del 1978 diretto da Jane Wagner.

Trama

Trisha Rawlings (Lily Tomlin) è una ricca signora di mezza età di Beverly Hills che soffre di solitudine dopo la separazione dal marito fedifrago Stu (Bert Kramer). Un giorno Trisha, recatasi in farmacia per comprare dei sonniferi, incontra il giovane Vick "Strip" Harrison (John Travolta), un aitante vagabondo che qualche mese prima aveva lavorato come parcheggiatore a una festa di Trisha e Stu. Strip si infatua di Trisha e inizia a presentarsi ripetutamente presso la villa di quest'ultima a Malibù, malgrado Trisha mantenga un freddo contegno nei suoi confronti.

Pur essendo inizialmente infastidita dal corteggiamento di Strip, col tempo Trisha ricambia l'affetto. Sono però le differenze di età e di classe che le provocano vergogna, specialmente con le sue amiche altolocate. Infastidito dall'ambiguità di Trisha, Strip abbandona l'abitazione di lei a Malibù, ma viene più tardi ritrovato da Trisha, la quale si pente del suo comportamento e invita Strip a partecipare con lei a un evento mondano per "ufficializzare" la loro relazione. Tuttavia, è proprio in quell'occasione che i due si imbattono in Stu, il che porta Strip a ritenere che l'interesse di Trisha sia prevalentemente finalizzato a far ingelosire l'ex marito. Trisha e Strip discutono sulla loro relazione, e Strip, deluso nuovamente da Trisha, scappa via. Sul finale, però, Trisha lo rintraccia e riesce nuovamente a riconciliarsi con lui.

Critica

Attimo per attimo è stato ampiamente stroncato dalla critica e dal pubblico[1].

Vincent Canby del New York Times, ad esempio, ne ha scritto: "È assai difficile capire cosa la signorina Tomlin e Jane Wagner, che hanno scritto e diretto il film, volessero fare in Attimo per attimo. Come dramma romantico è piuttosto insulso. Il fatto che le due star si assomiglino abbastanza da poter essere fratello e sorella non aiuta, e anche se la macchina da presa della signorina Wagner arriva a fare alcuni primi piani carnali nelle scene d'amore, questi sono decisamente poco erotici. Si ha l'impressione che questi due amanti preferirebbero fare qualcos'altro".

Variety ha invece scritto che il film "va considerato come una delle maggiori delusioni del 1978. Quello che sembrava un casting brillante sulla carta, la coppia John Travolta e Lily Tomlin, fallisce miseramente nell'esecuzione".

Note

  1. ^ "Moment by Moment" reviews, su Rotten Tomatoes. URL consultato il 13 agosto 2021.

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema