Carmine Buschini

attore italiano

Carmine Buschini (Longiano, 18 aprile 1996[1]) è un attore italiano, noto principalmente per aver interpretato il ruolo di Leo nella serie televisiva di Rai 1 Braccialetti rossi.

Biografia

Nasce e cresciuto a Longiano, nel 2013, all'età di 17 anni, partecipa a un provino per Braccialetti rossi una fiction Rai in via di produzione; viene scelto per il ruolo di Leo, uno dei protagonisti.

Mentre gira la seconda serie di Braccialetti rossi, partecipa alle selezioni per il triennio di recitazione del Centro sperimentale di cinematografia di Roma, venendo ammesso e conseguendo il diploma alla fine del 2018.

Nella stagione 2017/2018 debutta al Teatro comunale di Atri con La partitella, una commedia di Giuseppe Manfridi, con la regia di Francesco Bellomo.

A maggio 2018 recita nella fiction poliziesca Il capitano Maria diretta da Andrea Porporati.

Nel 2019 è protagonista del film TV Liberi di scegliere, regia di Giacomo Campiotti, ispirato alla storia del giudice Di Bella del tribunale di Reggio Calabria, che con il protocollo Liberi di scegliere ha allontanato molti ragazzi dalle proprie famiglie mafiose[2].

Sempre nel 2019 ritorna in televisione con Mentre ero via, fiction di Michele Soavi.

Nel 2020 prende parte alla miniserie televisiva La guerra è finita in onda per quattro puntate, dal 13 gennaio su Rai 1, interpretando Mattia Lisanti, un ex soldato della Guardia Nazionale Repubblicana.

Filmografia

Televisione

Teatro

Pubblicità

Videoclip

Note

  1. ^ E- Talenta. The platform for casting professionals and european actors, su https://www.e-talenta.eu/IT/it/.
  2. ^ Anna Mancini, Carmine Buschini, su maridacaterini.it, 22 gennaio 2019. URL consultato il 20 febbraio 2019.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie