Francesco Martinengo Colleoni

nobile bresciano condottiero XVI sec.

Francesco Martinengo Colleoni (Scanzorosciate, 1548 circa – Bergamo, 8 febbraio 1621) è stato un condottiero italiano.

Stemma Martinengo Colleoni

Biografia

Francesco nacque a Scanzo, paese materno, da una delle più potenti famiglie di Bergamo e Brescia la famiglia Martinengo Colleoni originaria dall'unione della famiglia Colleoni del condottiero Bartolomeo Colleoni e Martinengo. Il padre Bartolomeo era conte di Malpaga e Cavernago e nel 1539 aveva sposato Paola da Ponte.[1] Dal matrimonio erano nati anche i figli Gradilia, Polissena, Bianca e Giovanni Estore. Dopo la morte della moglie nel 1550, Bartolomeo si risposò con Minerva Secco d'Aragona, e da questo matrimonio nacque Gerardo. Il 16 novembre 1558 anche il padre Bartolomeo morì e il giovane Francesco fu educato dal nonno materno Giovanni Pietro da Ponte e da Luigi Martinengo.

 
Castello di Malpaga

Francesco fin da piccolo fu avviato al mestiere delle armi come da tradizione famigliare, essendo pronipote del condottiero Bartolomeo.

 
Cavernago Castello di Malpaga Cortile d'Onore 11

Note

  1. ^ Paolo Cozzo, MARTINENGO COLLEONI, Francesco, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 71, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2008. URL consultato il 6 settembre 2021.

Bibliografia

  • Bartolomeo Belotti, La vita di Bartolomeo Colleoni, Bergamo, 1933.
  • Gabriele Medolago, Francesco Martinengo Colleoni, Coglia, 2021.
  • Gabriele Medolago, Gli stemmi ritrovati:segni araldici al castello di Malpaga, Coglia, 2017.

Voci correlate

Collegamenti esterni